Saronno: Villa Gianetti e Palazzo Visconti Rubino

Info tratte da cartelli in loco

VILLA GIANETTI, a Saronno, storica dimora di inizio '900 in stile Neorinascimentale Lombardo, ospita una piccola raccolta d'arte moderna dedicata al Chiarismo, corrente pittorica che si è definita a Milano verso il 1930, con una pittura chiara e bianca. Si tratta di un movimento neo-romantico che risale alle radici della pittura lombarda moderna, per poi sviluppare l'influsso dell'Impressionismo, del Postimpressionismo e della Scuola di Parigi.


Per gli artisti chiaristi la pittura si presenta con toni chiari e luminosi, senza chiaroscuro, con ombre dipinte direttamente col colore. Una pittura vibrata di luminosità tonali chiare, sospesa tra realtà, senso di fragilità e sogno.


PALAZZO VISCONTI RUBINO

Casa aristocratica del XVI secolo, appartenuta in origine ad un ramo della nota famiglia Visconti, passata poi alle famiglie Rubino, Schenardi e Morandi. Dal 1888 è di proprietà del Comune di Saronno, venendo usato come edificio scolastico, poi sede comunale e sede della pretura cittadina.

Si presenta con la tipica pianta a "U" di molte dimore lombarde del tempo, con un corpo centrale e due ali laterali che chiudono il cortile d'onore.


Altre foto di Saronno




















Nessun commento:

Posta un commento