Aevum

   

 1) Ciao ragazzi e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!
 

 Ciao a tutti grazie mille per per lo spazio concessoci, noi siamo gli Aevum di Torino, band attiva dal 2008 con all'attivo due Ep, un singolo e l'album "impressions- Il palcoscenio della Mente" uscito lo scorso Ottobre per la Fuel Records.

   

 2) Aevum: so che questo monicker nasconde un concetto molto importante... ce lo volete raccontare?
 

 La definizione della parola Aevum stessa è difficile da illustrare anche se la si ricerca su un dizionario; potremmo descriverla come uno stato dimensionale ed è proprio questa condizione "etera" del significato a metà tra il reale ed il divino ad averci da sempre attirato.  Il nome secondo noi ben si addice alla nostra musica che trova radici nella realtà per poi elevarsi verso stati più emozionali ed onirici.
 

3) Devo dire che vi ho scoperto perché mi hanno regalato il vostro demo "Celestial Angels"; sono poi andata a sentire i vostri lavori attuali ("Nova Vita", e il singolo "My Vampire") Direi che con "Celestial Angels" proponevate un Gothic molto legato ai Tristania di "Beyond the veil" anche se rispetto a loro avevate già aggiunto la voce lirica. Potete parlarci meglio di questo vostro demo, quando e come lo avete registrato?
 

Celestial Angels prende forma nel 2008, i suoni sono molto rudimentali ma da subito si può intravedere il tipo di cammino che intendevamo intraprendere, delineato da canzoni dal forte impatto (The inquisition) e da brani invece alla ricerca di una fase più riflessiva ed emozionale (Dust to Dust).
Sicuramente band come i primi Tristania ma anche Therion, Haggard, Diablo swing Orchestra hanno fortemente influenzato le nostre produzioni. L'avvicendamento di voci femminili pulite /liriche contrastate da quelle maschili e sommate a growl e scream ci ha sicuramente aiutato ad esprimere le forti tinte che si avvicendano in maniera contrastante all'interno dei nostri brani. Nova Vita da un lato rappresenta un’evoluzione della band, grazie ad un prodotto molto più curato non solo a livello di suono ma anche in fase di arrangiamento, e dall’altro lato persegue il cammino intrapreso nel primo Ep. Nova Vita stessa é una canzone che possiam definire « natural proseguimento » musicale di Dust to Dust e la cui teatralità scenica si esprimere grazie anche all’ampiezza della sua struttura espositiva.
Nel 2013 firmando per l’Etichetta Wal Records é nato invece il Singolo “My vampire” , un brano molto più diretto per dimostrare di essere capaci anche ad adattarsi a canoni sicuramente più radiofonici.
Nel 2014 abbiamo finalmente iniziato i lavori per la produzione del nostro primo album , che ha visto la luce il 21 Ottobre 2014 per Fuel Records.
 « Impressions » vuole essere una summa di quanto fatto finora in tutti questi anni ; la nostra musica vuole dare grande spazio all’aspetto teatrale/scenico che é presente nelle nostre vite e si manifesta tramite senzazioni/emozioni, in un gioco di eterni contrasti ed opposti tra onirico e realtà. Siamo molto soddisfatti del nostro prodotto, che ha raccolto durante questi mesi davvero tante recensioni positive un po’ in tutto il mondo.

 
 4) Una cosa interessante è che intercalavate l'italiano all'inglese e al latino ("The inquisition"); potete riassumere i testi e le tematiche affrontate in "Celestial Angels"?
 

Ogni idioma porta con sé dei suoni peculiari e noi amiamo alternare i linguaggi proprio per avere maggiore espressione artistica e trovare il suono linguistico che maggiormente si adatta con la nostra musica di volta in volta! I testi hanno tematiche varie che sono legate a momenti di vita reale, ma anche a descrizioni di forti sensazioni, contrasti interiori ed emozioni. Potete trovare gran parte dei nostri testi sul nostro sito.  
 
 5) Con "Nova Vita" il sound acquista più liricità e teatralità, si ammanta di tragicità esteticità, gli arrangiamenti diventano operistici e barocchi, sul modello di quanto fatto dagli Haggard; tra l'altro avete proprio suonato con loro...! Dobbiamo quindi considerare "Nova Vita", rispetto a "Celestial Angels" la vostra nuova direzione ed incarnazione musicale? Tra l'altro in questo EP sperimentate molto con le voci, sia femminili che maschili... ne passate in rassegna tutte le sfumature, dal growls pesante allo scream, dal lirico a uno stile femminile più melodico...

Nova Vita da un lato rappresenta un’evoluzione della band, grazie ad un prodotto molto più curato non solo a livello di suono ma anche in fase di arrangiamento, e dall’altro lato persegue il cammino intrapreso nel primo Ep. Nova Vita stessa é una canzone che possiam definire « natural proseguimento » musicale di Dust to Dust e la cui teatralità scenica si esprimere grazie anche all’ampiezza della sua struttura espositiva.
Nel 2013 firmando per l’Etichetta Wal Records é nato invece il Singolo “My vampire” , un brano molto più diretto per dimostrare di essere capaci anche ad adattarsi a canoni sicuramente più radiofonici.


6) "Nova Vita" è un tributo a Dante? Pensate di omaggiare altre icone letterarie?
 

In realtà durante ogni nostra produzione sono stati omaggiati diversi grandi della letteratura e poesia mondiale. In Nova vita sono diverse le citazioni riferite a Dante e l'intro è completamente dedicato a Baudelaire con il suo "Inno alla Bellezza". Il singolo My Vampire è un tributo alla letteratura di tardo Ottocento, mentre in impressions non mancano citazioni tratte da Shakespeare.

    

7) Ho visto che avete suonato anche in una città vicino a dove vivo io... Busto Arsizio! Purtroppo non ero a conoscenza dell'evento! Potete parlarcene meglio? è un festival dedicato ad argomenti particolari?

 Il 2015 finora è stato per noi un anno assolutamente entusiasmante!
Dopo aver girato buona parte dell'Europa seguendo la mitica band tedesca Haggard abbiamo calcato anche qualche palco italiano.
A dire il vero da inizio 2015 siam stati due volte a Busto Arsizio, la prima volta in Gennaio presso la comunità Giovanile ed in seguito il 21 Giugno scorso per la manifestazione Busto in Fantasy.
Il 21 Giugno è stata un'esperienza che non scorderemo facilmente! La data non era del tutto prevista, anzi eravamo già di scena quella sera a Milano al Legend Club, quando in giornata stessa, per sostituire un gruppo impossibilitato da impedimenti tecnici, ci han proposto di completare la giornata con un secondo live!. Abbiamo dovuto fare veramente le corse per riuscire a fare 2 live show in due località differenti nella stessa sera eheh.. ma è stata assolutamente una grande esperienza!!!
 

8) Prossimi progetti? Potete anticiparci qualcosa?

 Attualmente stiamo lavorando per portare il nostro live-show in giro per l'Italia e non solo, inoltre di sicuro da settembre inizieremo ad affrontare la composizione del materiale del successore di Impressions..

    

9) Concludete a vostro piacimento l'intervista!
 

Grazie ancora per la vostra attenzione e a tutti coloro che non smettono di sostenere il metal nostrano, esistono davvero tante band valide che meritano tutto il vostro supporto. Se siete interessati a venire a vederci live, ascoltare le nostre produzioni, vedere i nostri video, acquistare o seguire qualsiasi tipo d'informazione che ci concerne potete facilmente trovarci sui social e sul nostro sito www.aevumband.com