Urnaa: intervista in esclusiva!!!




1) Ciao Pest, torniamo a sentirci in occasione del nuovo lavoro a nome Urnaa. Puoi presentarti ai nostri lettori che non avessero letto la vostra prima intervista?

Hail Lunaria, io sono Pest Viscount, cantante degli Urnaa di Torino nonché fondatore assieme a Carl Battisti della suddetta band.   

 

2) Prima di addentrarci nel nuovo corso della band, puoi riepilogarci tutta l'attività della band, dal punto di vista dei cd ufficiali rilasciati in questi anni?

Formammo gli Urnaa circa 8 anni fa delusi da altre band naufragrate io e Carl Battisti decidemmo di riprovarci ancora una volta fortunatamente le cose sono andate bene e a distanza di 8 anni siamo ancora qua... abbiamo all'attivo 2 cd ormai esauriti da molto tempo il primo si chiama "Urna Demoniaca", fu stampato in 200 copie, il secondo si chiama "Strigoi Matris Nostrae" e fu stampato in 300 copie, attualmente stiamo cercando un'etichetta che ci produca il nostro terzo lavoro dal titolo "Ortus... Mors ad vitam revocare", spero che la situazione si sblocchi presto per cominciare a pensare al successivo che penso sarà un ep. 
 


3) Urnaa è da sempre una band abituata a dare la sua energia on stage. Avete già partecipato ad eventi importanti come il festival in compagnia degli Stigmhate, altra band intervistata tempo fa (per chi fosse interessato a leggersi anche il loro punto di vista http://intervistemetal.blogspot.it/2015/01/stigmhate-death-black-metal.html). Puoi parlarci di questo evento?

Per la band il fattore live è sempre stato molto importante ma direi gioie e dolori, avendo sempre avuto pessime line-up non abbiamo mai potuto far molti live dopo circa 3 o più anni c'è stata proposta l'occasione di partecipare ad un festival assieme appunto ai nostri amici Stigmhate e siamo riusciti a parteciparci direi con un ottimo risultato questo ci a dato la spinta per andare avanti benchè ora siam rimasti solo in 2 in formazione riusciamo ad aver l'aiuto di un nostro caro amico, Lukas degli Oltretomba, 

(Nota di Lunaria: per chi volesse leggersi l'intervista: http://intervistemetal.blogspot.it/2014/02/oltretomba-black-metal.html)
che ci fa da session live alla batteria, a fine anno torneremo on stage prima assieme ai francesi Mortifera il 10 ottobre a torino poi penso saremo a Verona ma la data ufficiale non la so ancora poi vedremo se ci saranno altre offerte da parte di qualche altro organizzatore.  
 
 

4) Tra l'altro ricordo una bella serie di foto. In una maneggi una croce al contrario. Quanto è importante l'anticristianesimo nella tua visione di vita e perché ritieni il cristianesimo una delle religioni peggiori della storia dell'umanità?

Si negli Urnaa essere antichristiani è una cosa essenziale nel nostro piccolo cerchiamo di contribuire a far si che questa piaga dell'umanità venga distrutta lo so bene è come lottare contro un muro difficile da abbattere ma è sempre meglio provare a farlo che starsene in silenzio a subire... naturalmente non c'è solamente il cristianesimo nel nostro odio ma tutte quelle religioni che fan si che un essere umano sia sottomesso da un dio o una religione...

 

5) Per quanto riguarda la fase attuale che stai vivendo con gli Urnaa, puoi parlarci meglio di quanto ruota, sia dal punto di vista concettuale che musicale, attorno al vostro nuovo cd? Come avete scelto il soggetto di copertina, e come vi siete mossi per quanto riguarda la fase di song-writing e composizione delle songs? Che temi avete trattato? Quali le differenze e quali i punti in comune con i capitoli precedenti?

Domanda complicata da rispondere, possiam partire dal fatto che noi non faremo mai un cd uguale agli altri sia musicalmente che concettuale nel primo possiamo dire che era il più satanico, il secondo più stregoso, il terzo più pagano... il nostro modo di comporre è semplice, Carl compone la musica, io ci monto i testi sopra per cui sono io che decido di cosa parlerà il cd, naturalmente la decisione è democratica ne parliamo prima assieme, le copertine poi vengono poi fatte in base al concept del cd ma anche qua cerchiamo di metterci qualcosa di nuovo, di personale, colpì molto la croce intagliata sul primo cd ad esempio... ritengo che la grafica sia molto importante alla pari della musica come ti dicevo cerchiamo sempre di non ripeterci sia a livello musicale, concettuale e grafico per fortuna per ora ci stiamo riuscendo.
 



6) Per chi volesse farsi un'idea, su YouTube c'è un bel video, "Il sentiero di Amphisbena". Puoi parlarci un po' del making of del video? Sono state scelte molte immagini legate agli alberi.
Ora, - ne parlavo anche con gli A Forest - da sempre il Paganesimo antico (ma anche moderno) ha amato gli alberi, tanto da considerarli persino sede degli Dei. Ricordiamo giusto due Dei, Zeus e Perun, a cui erano sacre le querce; e che dire poi dei Druidi, e la loro raccolta del vischio? Una vera e propria cerimonia religiosa. è interessante la vostra scelta, riguardo al video, di inserire da una parte gli alberi (come detto, presso i Celti i luoghi più sacri erano proprio le radure boschive, alberi e fonti, i famosi nemeton, gli spazi sacri) e dall'altra le Rune.
In particolar modo colgo occasione per ricordare che il cristianesimo non solo ha ucciso persone e animali (i gatti, in particolar modo) ma è responsabile anche di aver disboscato intere zone boschive (i boschi sacri), bruciate e spianate per costruire i loro santuari e le loro chiese... Per esempio ho letto in Jacques Brosse che: "Quando i missionari cristiani cominciarono a convertire le popolazioni pagane, uno dei primi compiti fu quello di proibire il culto che si rendeva agli alberi e di distruggere i boschi sacri. Le loro agiografie riferiscono tali imprese: San Maurilio bruciò direttamente gli alberi di un bosco sacro, poi riconsacrato a san Pietro. San Bonifacio, evangelizzando i Germani, fece abbattere la quercia di Geismar consacrata a Thor. Una cinquantina di anni dopo Carlomagno distrusse il santuario in cui era venerato Irminsul, un gigantesco tronco d'albero cui si attribuiva la proprietà di sostenere la volta celeste. In Lituania i cristiani mutilarono decine e decine di alberi. Nel 1258 a Sventaniestis, il vescovo Anselmo diede ordine di abbattere una quercia sacra, e non riuscendo a scalfirla con l'ascia, la bruciò. Tra il 1351 e 1355 a Romuva, in Prussia, su richiesta del vescovo Giovanni I, i cristiani fecero segare una quercia sacra sotto la quale si radunava il popolo per pregare. Alcune foreste erano personificate e divinizzate come quella dei Vosgi, la Foresta Nera, consacrata alla Dea Abnoba e le Ardenne, regno di Arduinna, la Dea del cinghiale, assimilata a Diana, culto che risaliva probabilmente all'età della pietra. Molti alberi vennero cristianizzati, "consacrati e dedicati" alla madonna e ai santi."
Comunque al di là della storia, a me scandalizza che tali cose non siano neanche conosciute da chi si professa cristiano; la loro ignoranza sulle cose della loro religione è grande come l'oceano...

Il nuovo video che sta girando su you tube è stato fatto e montato da Ecate Splendente, come ti dicevo il terzo capitolo Urnaa è molto legato al paganesimo, non sto a spiegare di cosa tratta il concept voglio che chi ascolterà il cd lo capisca da sé... sulla canzone del video il personaggio del concept incontra Amphisbena come incontrerà altri personaggi che gli serviranno ad ottenere una cosa che lui cercava... il resto toccherà a chi lo ascolterà capire cosa lui cerchi e se lo troverà... il paganesimo negli Urnaa è anche esso molto importante come dici anche te ma come dice la storia è uno dei culti piu maltrattati e odiati dal cristianesimo e noi sinceramente stiamo dalla parte del paganesimo purtroppo in giro c'è molta ignoranza ad esempio la gente non capisce perché un satanista non può essere pagano quando poi ste due cose sono la stessa cosa...

 

7) Un'altra cosa che salta all'orecchio è la scelta di cantare in italiano. Com'è usare la nostra lingua per il tipico cantato Black Metal? Hai trovato qualche difficoltà? Intervistando molte band italiane, mi sono sempre sentita rispondere che è più difficile cantare in italiano, che non in inglese, per una questione di metrica. Anche tu hai trovato qualche difficoltà oppure ti è venuto spontaneo e naturale esprimerti con l'italiano?

La scelta di cantare in italiano all'inizio mi sembrava un'idea buona in teoria... ma poi quando è giunta mettere tutto in pratica si e rivelata un tormento, ho trovato difficoltà che non immaginavo specialmente a livello fonetico ad esempio mi han fatto notare che la mia s in italiano suona strano, inusuale, l'unico vantaggio è che c'è più facilità a scrivere i testi ma non penso che canterò ancora in italiano tranne le song gia fatte... che comunque rimarranno in italiano.

 

8) Vorrei anche chiederti, anche dal punto di vista extramusicale, quanto è importante l'esoterismo e cosa ti piace leggere e studiare. Anche il titolo "Il sentiero di Amphisbena", è molto legato ad una ricerca concettuale esoterica-pagana su simboli e archetipi. Il serpente infatti, contrariamente a quello che ne pensano i cristiani, è un simbolo molto positivo e importante. Secoli fa veniva adorato come una divinità, spesso associato a delle Dee, di cui la più famosa è quella di Creta, la Dea dal seno nudo che stringe serpenti tra le mani.

L'esoterismo fa parte del nostro bagaglio personale sia mio che per Carl, molte nostre esperienze personali poi sono state trasmesse sulle nostre canzoni, per il nuovo album abbiamo fatto molte ricerche sull'esoterismo pagano arricchendo anche così la nostra anima, la nostra saggezza personale, Urnaa non è solo dare agli altri ma è anche ricevere per noi stessi. 

 

9) Puoi parlarci meglio dei prossimi progetti in casa Urnaa?... e se mi permetti l'esclusiva, vorrei anche che ci anticipassi cosa ti è stato proposto in un'altra band... Pensi di accettare, e come pensi che sarà questa tua nuova esperienza? In quanto artista, in cosa ti dovrai cimentare?  

Come già accennato i prossimi programmi saranno primo far uscire il nuovo cd, fare alcune date live poi pensare al prossimo album ora ci stiamo cimentando per la prima volta a realizzare una cover, stiamo provando a fare "Vobiscum Sathanas" dei Dark Funeral che speriamo di presentare in live... si io dovrei cantare su un cd di un mio amico per ora è ancora tutto in programmazione, il genere sarà un po' di più sulle direzioni di un medieval black metal penso stile il primo cd dei Godkiller vedremo come si evolverà la cosa...

 

10) Senti, prima di concludere... Tu conosci moltissimo la scena Black Metal non solo italiana ed europea, ma anche sudamericana ed asiatica. Puoi riassumere, dal tuo punto di vista, la storia di questa musica così particolare (perché diventa anche stile di vita e pensiero) in tutti questi anni, partendo dai primi anni '90, e anche dalle prime copie di Grind Zone, per esempio, storica rivista italiana in campo Black/Death? Di cose ne abbiamo viste moltissime, per esempio, per quanto mi riguarda, dal 1997 in poi, ma tu cosa ricordi? Quali le cose più belle, quali le cose negative e deprimenti successe a questa scena, quali le cose che l'hanno fatta evolvere? E a tuo parere, come sarà il futuro? Pensi che il genere evolverà in qualcosa di nuovo oppure tenderà a riproporre i vecchi stili? Ci sono molti appassionati di vinili e tape che scelgono di far uscire i loro album su questi supporti...  

Dico sempre di aver visto nascere e morire il Black Metal, son stato fortunato ad averlo visto nascere, mi ricordo e mi mancano i tempi che ci si scambiava i demo tape che con un passaparola ci si ritrovava in uno scantinato a veder delle band pietose musicalmente ma che ti davano emozioni, mi ricordo quando andai fino a Biella a vedere i Cradle of Filth per poi dormir su una panchina con lo zaino pieno di tape son emozioni che ormai non ci possono più essere l'ho visto aimè morire, dallo scantinato vedo band black suonare al Wacken, vedo che allora se una band riusciva a far una tape era già un miracolo e un grosso risultato, vedo ora, scusa il termine, cani e porci far un cd superprofessionale ma vuoto di principi e idee, vedo gente pagare per suonare live per sculettare su un palco, vedo insomma solo tanta merda e basta... l'onda commerciale per fortuna sta morendo e il Black sta ritornando underground ma i vecchi tempi non torneranno mai in quei tempi era la gente che era diversa.



11) E precisamente, puoi farci una lista di cd che giudichi capolavori e che, a tuo parere, andrebbero posseduti o ascoltati per capire tutta la storia del Black?

La lista sarebbe lunga ti dico i cd che per me son stati fondamentali per me stesso Mayhem "De Mysteriis Dom Sathanas" Darkthrone "Transilvanian Hunger", Cradle of Filth "Dusk..." (i true mi odieranno per questo) Burzum "
Hvis Lyset Tar Oss"


12) Concludi a tuo piacimento!


Ti ringrazio Lunaria per questa intervista e per il supporto, ricordo a chi leggerà questa intervista che Lunaria è la scrittrice di un testo sul nuovo cd per cui avete un'occasione in più per supportare la band e il prossimo nuovo cd... hail 666



Per leggere la prima intervista: http://intervistemetal.blogspot.it/2014/01/urnaa-black-metal.html


Galleria fotografica: