^.^


Tutti trovati all'usato ^.^ Ho preso pure gli Him, benché non mi facciano impazzire,  (l'unico che davvero mi piace è il primo "Greatest Lovesongs vol. 666") visto che erano in super offerta e poi la confezione dell'artwork era troppo carina, con il maxi Heartagram argentato.
Che dire poi, "Antichrist Superstar" lo cercavo da tempo e l'ho praticamente trovato ancora incartato!!!

p.s nel caso qualcuno che passi di qui sia fan dei Grave Digger e Aleph, al Libraccio di Busto Arsizio (via Bonsignori, 9) vendono i cd a 5 euro. Sono super scontati perchè nessuno se li compra più in formato cd. Quindi per tutti gli appassionati, andate lì! tra gli ultimi cd che hanno lì sullo scaffale ci sono ancora i Grave Digger e una confezione lussuosa degli Aleph più i Sonic Youth e un paio di band Metalcore o Death Melodico di cui ora non ricordo i nomi! C'erano anche i Venom (altra confezione lussuosa) e tre cd di Metal anni '80 (classici vari e assortiti) ma per quelli dovete chiedere all'addetto al banco, perchè li hanno in magazzino, in uno scatolone di cartone e non sullo scaffale del negozio. Lo so perchè quando sono andata lì, visto che ero interessata, sono andati a prendere anche i cd in magazzino e ne avevano circa una ventina, di cui 5 o 7 metal (ricordo appunto i Venom, quelli di "Metal Black")
Comunque andate lì se volete trovare i cd a 5 euro, tra gli ultimissimi che sono in vendita sugli scaffali. Ormai non li comprano più, per il fatto che la gente non li vuole più e sente la musica in mp3 o su youtube e così i cd costano praticamente dai 2 ai 5 euro!

p.s 2 l'altro negozio di cd usati, quello che c'è vicino allo stradone dove passa il pulman, il Passalibro, in via Cattaneo 2, non vende più i cd in negozio, ma per visionare i cd in catalogo dovete andare su ebay e poi cercare "Croft4a" e ordinarli da lì...



















Doppia Personalità (Rock)





1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

Salve a tutti ! Noi siamo i “Doppia personalità”, una band composta da 4 musicisti : i 3 fratelli Giovanni, Marco,Tobia Milani e il quarto è Dario Chiefa. Quartetto classico : Giovanni voce/chitarra, Marco chitarra solista, Dario basso e Tobia batteria e percussioni.

2) Doppia Personalità: perché avete scelto questo monicker?

Doppia personalità, il nome è stato scelto quando nel 2007 il nostro attuale manager ( Davide Volpe ) ha ascoltato uno dei nostri primi brani, l'omonimo “doppia personalità” . Secondo noi il brano era ancora acerbo rispetto agli altri, ma lui disse che questo nome pur essendo lungo raccontava un po il nostro genere e la personalità di Giovanni il cantante ( il sottoscritto ). Il genere musicale infatti che si era creato al tempo sembrava desse un taglio netto fra canzoni molto lente, riflessive e con testi molto seri, ad altre cariche di energia, con testi ironici e a volte un po' “pazzi” !! Il nome della band , sempre secondo lui coincideva molto anche con il mio stile di vita. All'epoca infatti mi allenavo molto nello sport della Muay Thai e sporadicamente facevo qualche match, la sera invece quando tornavo a casa mi dedicavo alla scrittura di canzoni d'amore....
Secondo lui questo mio comportamento sembrava avere un carattere “bipolare”, da li infatti il nome calzò ancora una volta perfettamente.


3) Potete riepilogarci la vostra biografia, focalizzandovi anche sulla genesi del vostro cd? Io ho sentito solo "Regni nel Bluff". Che linee melodiche e compositive seguono il resto delle vostre canzoni? Come definireste il vostro sound?

Siamo nati nel 2007, veniamo da Trieste ( apparte Dario il bassista che è pugliese ma è vissuto da noi ) e la nostra musica parla fondamentalmente di buon vecchio rock all'italiana, con varie sfumature che passano dal funky, al balcan, da qualche anno ci siamo identificati anche nell'ambito elettronico usando qualche sint o base pre-registrata.
All'attivo abbiamo 4 album più una raccolta uscita nel l'ottobre 2014.

Magico Miraggio 2008

24:15 2009

Stile di vita 2010

Scelte 2012

B.O.D.P. 2014

Dal primo al quarto album c'è stata una trasformazione sia a livello musicale che a quello della band, dove sin da subito firmammo un contratto editoriale con MUSIC FORCE. Nel secondo
( 24:15 ) duettammo con “Tinkara” artista slovena di fama internazionale e con Simona Cipollone alias “MOMO” che partecipò a San remo 2004.
Successivamente il terzo album ( Stile di vita ) dà la grande spinta che serviva al progetto, sia a livello musicale che a quello contrattuale, infatti arrivarono i primi sponsor ed il primo contratto con un'agenzia di booking. Nella fase di creazione del quarto album invece qualcosa cambiò, ovvero Marco il chitarrista solista e Dario il bassista, scelsero di lasciare momentaneamente la band.
Questo portò me e Tobia alla scoperta e al successivo ausilio di “sint” e basi, nasse così anche il quarto album e “Regni nel bluff” che da ottobre 2014 sta facendo da singolo all'ultimo lavoro nonché la raccolta B.O.D.P.


4) è particolare il video di "Regni nel Bluff"... quest'atmosfera da country western molto scanzonato... potete parlarci del making of del video?

Ahahahah....è stato stupendo.... Ci siamo divertiti un sacco, il video ha dato quel tocco ironico che a noi tanto piace ! L'atmosfera western appunto ed il finale dove i due contendenti in lite per la “femmina”,si accorgono di essere omosessuali,ci ha fatto morire...un inno al “multiculturale”.
Il video è stato girato in parte sul set ed in parte in “green screen” per facilitare l'uso di effetti.


5) Ho letto sul vostro facebook che avete già un'intensa esperienza on stage...

Si potrebbe dire che non siamo mai stati fermi...questo si. I live come il buon rock insegna vanno fatti sin da subito e così è stato. Nel 2010 però come dicevo prima c'è stato un salto ad un livello più alto, abbiamo messo piede su un sacco di club e locali fra i più famosi di Italia... e tutto ha un seguito, questo ci ha portato poi a sbarcare in Rep.Ceca e Slovacchia, dove aiutati da Pierre Coppa ( Motociclista italo/ceco ), siamo diventati la band ufficiale delle gare cittadine di moto. Successivamente nel 2012 siamo saliti sul palco di Havirov ( Rep.Ceca ) davanti a circa 15.000 persone immersi in un festival della musica stupendo. L'anno successivo invece sul palco di Lubiana ( Slovenia ) ad aprire il concerto dei grandissimi “ Papa roach”.
   
6) La scena Rock italiana è piena di band fantastiche! Penso a Laika Vendetta, Blind Fool Love, Luminal, Favole Nere, Kardia, Screen Wipers, La Colpa, o a band di anni fa, che avrebbero meritato molta più notorietà, tipo i Guilty Method, Renoir, NerOpaco, Single... o band storiche come Afterhours, Litfiba, Marlene Kuntz, Diaframma! Voi che ne pensate? Vi sentite parte di questa scena? Avete in programma qualche collaborazione?

Apertissimi a qualsiasi tipo di collaborazione ne saremmo onorati come già successo passato. Sul discorso notorietà invece come già detto in un'altra intervista, secondo noi il panorama musicale italiano ormai vive un po' nel caos. Tutte le band che hai nominato sono fantastiche ed anche se non tutte rientrano nel nostro genere, portiamo un gran rispetto per chiunque viva con le sette note. Molte di queste avrebbero dovuto aver più meritato seguito, ma il momento è difficile, c'è talmente tanto di già detto e talmente tanto di già fatto che ormai scrivere canzoni per vendere o per salire sul podio è come voler andare ancora a cavallo quando è uscita l'automobile già da un pezzo...
Anni fa i live facevano il pienone, i ragazzi oggi sono tutti in discoteca. Niente di malvagio o di brutto, fa tutto parte dell'evoluzione di ogni cosa. Dunque il grande cerchio si stringe attorno a noi stessi musicisti ! Perché si suona ? Perché noi non possiamo farne a meno, perché è il nostro modo di amare, arrabbiarsi e comunicare qualcosa. E la gioia più grande è proprio quando ci si mette il cuore! Perciò si potrebbe dire che l'importante è suonare per arricchire se stessi e trasmettere le proprie emozioni a chi ha il piacere di ascoltare. Cosa che non si può dire di chi lavora per le major, dove non è il cuore che parla in musica ma i contratti di “lavoro”.


7) Prossimi progetti? Cosa state facendo attualmente?

Ora viviamo una bellissima fase di anno sabbatico dove la raccolta sta avendo un sacco di riscontri fra recensioni, passaggi in radio e interviste. Siamo felici ! A distanza di anni viviamo il tutto con meno illusioni e aspettative, facciamo musica per puro amore di essa. Stiamo scrivendo qualche nuovo brano e pensando alla realizzazione di qualche video, c'è chi ipotizza ad un nuovo album 2015/2016 ma non c'è fretta :) non mancheranno di sicuro i concerti....

   
8) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!

Perchè tutto questo sacrificio ?... Perchè è la cosa che ci viene meglio !! Grazie a tutti per l'ascolto w la musica !!
 



Sympho Black Metal Playlist


No, non sono in ordine di preferenza, ma solo nel normale elenco ordinato che appare sul pc. Oggi avevo questa playlist... xD ovviamente al primo posto c'è "A Gothic Romance" dei C.O.F!











I bei vecchi tempi...


Scylla (Black/Viking Metal dall'Irlanda)



1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao vi saluto dall'Irlanda. Sono Sohaib. Suono la batteria nella mia band, Scylla, un gruppo Black/Viking Metal da County Kerry, Irlanda.
Gli altri membri sono Hassan, che suona la chitarra e canta alle lead vocals, e Jack che è alla chitarra (e al basso, per il momento)



2) Scylla: è un nome mitologico. "Scilla" e "Cariddi", una sorta di mostro/abisso. Perché avete scelto questo nome?

Sì, il nome Scylla deriva dalla Mitologia Greca, dall'Odissea, il viaggio di Ulisse, dove lui incontra due mostri, uno chiamato Scilla e l'altro Cariddi, tutte e due posizionati ai lati opposti di uno stretto canale, nelle acque. Se Ulisse avesse cercato di evitare Scilla, si sarebbe mosso per forza verso Cariddi, e viceversa. Sono un appassionato di Mitologia, e l'Odissea è una storia piena di potenza e di fascino, una delle mie preferite, così ho scelto questo nome per la mia band.

3) Suonate un Black Metal sullo stile dei 90's, con un'atmosfera oscura e nebbiosa (sullo stile del primo Burzum ma con un gusto più melodico nei ritornelli). Come definireste il vostro sound? Secondo me, piacerebbe molto ai fans del primo Burzum/Darkthrone/Rotting Christ/Emperor.

Sì, suoniamo Black Metal ma ci piace sperimentare con lo stile, e realizzarlo secondo il nostro gusto personale, così non aspettatevi di ascoltare solo blast beats e tremolo picking nelle canzoni.



4) Potete parlarci della vostra storia? Primi passi e demo...

Gli Scylla sono partiti come un progetto solista nel 2010. Ero solo io agli inizi. Avevo delle idee, e ho deciso di registrare pochi demo. Dopo di questo, ho deciso di formare una band intera, così ho chiesto a mio fratello Hassan, di unirsi a me, suonando la chitarra e occupandosi delle vocals. Uno dei nostri amici,
Jack-Regan Kirwan, ha voluto suonare la chitarra, così si è unito a noi, insieme a Dusko Kovac, un altro nostro amico, che si è offerto di suonare il basso. Abbiamo suonato alcuni shows in quel mese e poi abbiamo deciso di andare nello studio di registrazione e registrare il nostro debut, "Nascency". è stato registrato ai
KDYS studios di John Buggy, in Tralee, con Marty Dineen.
Lo abbiamo registrato nell'estate del 2011 ed è uscito in Aprile 2013. Subito dopo l'uscita dell'album, Jack-Regan e Dusko hanno lasciato la band per motivi personali, e uno dei miei amici, Jack Lucey, ha preso il posto di Jack-Regan alla chitarra. Un altro nostro amico, Stephen White, si è offerto di suonare il basso durante i nostri live, così è stato con noi per un po'. Ora siamo solo io, Hassan e Jack Lucey.

5) Cosa potete dirci delle lyrics di "Nascency"? Di quali argomenti parlate? Mi piace molto l'artwork, con quel paesaggio fantasy oscuro. Il ponte sospeso sull'abisso, quella montagna minacciosa all'orizzonte, il cielo che promette tempesta...

Le nostre lyrics e la musica sono generalmente ispirati dalla mitologia, dall'atmosfera e dalla natura. Con "Nascency",  i temi vertono sulla mitologia infernale e ctonia, anche se l'album non segue una storia precisa (non è un concept) e le canzoni non sono collegate l'una all'altra. Per esempio, la title track
"Nascency" descrive cosa accade a una persona quando muore e discende nell'abisso. Se leggi le lyrics potrai avere un'immagine. Questo è il mio punto di vista su quale inferno vedresti, se potessi visualizzarlo. Altre persone possono avere visioni differenti, ma questa è solo la mia personale prospettiva. L'artwork per l'album è stato curato dal chitarrista Jack Lucey.
Ha molti talenti. Non potevamo chiedere una copertina artistica più azzeccata per rappresentare l'album. L'artwork di "Nascency" racchiude l'intero tema dell'album in una sola figura. è fantastica.



6) Avete già suonato dal vivo?

Sì, abbiamo suonato fin dal 2011. Abbiamo suonato per tutta l'Irlanda, a Dublino, Cork, Limerick, Kerry e una volta a  Roscommon al Philthfest. Stiamo lavorando al nostro secondo album, intitolato "Bloodeagle", e siamo tutti concentrati su questo, per il momento, così non abbiamo una sola occasione di suonare dal vivo in questi mesi. Speriamo di finirlo per questa estate, e di registrare definitivamente il nostro secondo album.


7) Sarebbe bello parlare della scena Black Metal Irlandese.
L'Irlanda è uno dei paesi più esoterici ed occulti al mondo!
Le antiche religioni, gli Dei, le Dee, il culto degli alberi, l'alfabeto Ogam, la stirpe leggendaria dei Thuatha Dé Danann, i paesaggi, il folklore sul piccolo popolo (le fate "Deenee Shee", i leprechaun, i troll, i goblin, le dame del lago...) (*)
Ho letto alcuni antichi poemi presi dalla Letteratura Irlandese.
Potete suggerirci qualche nome interessante tra le band irlandesi?

L'Irlanda ha una forte scena Metal. Molte band sono emerse, e stanno ancora emergendo, dall'Irlanda. Primordial, Cruachan, Celtachor, Eternal Helcaraxe, Altar of Plagues, sono solo pochi nomi. Se vi piace la Mitologia Celtica, dovreste cercare i Celtachor. Raccontano  le leggende degli antichi Dei e Dee, e dei Tuatha de Danann. Stanno registrando il secondo album, "Nuada of the Silver Arm", mentre il primo album si chiama "Nine Waves from the Shore".


8) Finite la nostra intervista come preferite, e grazie per avermi contattato e avermi mandato la vostra musica! Siete la prima band irlandese che intervisto!

Sei stata molto ospitale. Siamo onorati di essere stati la prima band irlandese ad aver avuto l'intervista per il tuo blog. è stato un piacere. Grazie molto per quello che hai fatto per noi. Per coloro che stanno leggendo, potete cercare la nostra band page
a www.facebook.com/scylla.irl mentre la nostra musica è caricata qui: scyllaireland.bandcamp.com


(*) Nota di Lunaria: un breve estratto per capire la Mitologia Irlandese: "Le antiche liriche e poesie erano tramandate unicamente per via orale in quanto la più antica forma di scrittura gaelica era l'alfabeto ogamico, complesso e che, comunque, era utilizzato solo dai Druidi in quanto tramandato direttamente dal dio Ogma, divinità dell'eloquenza e collegata, come praticamente tutte la stirpe divina dei Thuatha Dé Danann, al sole, alla solarità, alla luce.
Le sue origini sono però tragiche, egli infatti fu il frutto dello stupro di Eithne da parte del re dei Fomori Elatha - i Fomori, al contrario dei Thuatha Dé Danann, erano le divinità degli inferi, oscure creature maligne dalle fattezze umane ma la pelle scura - i Thuatha Dé Danann, Dei "buoni", collegati alla luce erano creature dalle fattezze umane dalla carnagione molto chiara e tratti nordici (capelli e occhi chiari) e, probabilmente, impersonificavano le popolazioni native gaeliche, provenienti da insediamenti nati dallo spostamento verso Sud dei popoli scandinavi che presero a spostarsi alla ricerca di luoghi meno ostili degli inferni di ghiaccio e neve dell'emisfero nord del mondo.



***

Il testo in inglese


1) Hello and Welcome here! Please introduce yourself!

Answer: Hello and greetings from Ireland. I'm Sohaib. I play Drums in my band Scylla, A Black/Viking Metal band from County Kerry, Ireland.
The other members of the band are Hassan, who plays guitar and does Lead Vocals and Jack, who plays Lead Guitar (and Bass as well
at the moment).


2) Scylla: It's a mythological name, "Scilla" and "Caribddi", a sort of monster/abyss. Why have you chosen this monicker?

Answer: Yes, the name Scylla comes from Greek Mythology, from Odysseus's Journey, where he encounters two Monsters,
One named Scylla and the other named Charybdis, both on opposite sides of a narrow channel of water.
If Odysseus tried to get away from Scylla, he would move closer to Charybdis, and vice versa.
I am a big fan of Mythology myself and the Odyssey is a powerful story, one of my favourites, so that's why the name was chosen.


3) You play Black Metal (90's old style) with a gloomy, misty
atmosphere (first Burzum's style, with a more melodic touch in the
refrains). How should you call your sound? In my opinion, the fans of first Burzum/Darkthrone/Rotting Christ/Emperor's style can appreciate your work a lot.

Answer: Yes we play Black Metal but we like to experiment with the style a bit and make it our own, so don't expect to hear constant
blast beats and constant tremolo picking throughout the songs.


4) Can you speak about the biography of the band? First steps, demos...

Answer: Scylla began as a solo project in 2010. It was just myself at the start. I had a few ideas and decided to record a few demos. Soon after that, I decided to form a full band so I asked my brother, Hassan, to join on the Guitars and Lead Vocals. One of our Friends, Jack-Regan Kirwan, wanted to play Lead Guitars so he joined the band as well, and another one of our friends, Dusko Kovac, offered his services on bass. We played a few shows over the months and then decided to go to the studio and record our debut album, Nascency. It was recorded in the KDYS studios in Tralee, owned by John Buggy, with Marty Dineen. It was recorded in the summer of 2011 and was released in April 2013. Soon after the release Jack-Regan and Dusko left the band for personal reasons and one of my friends, Jack Lucey, replaced Jack-Regan on Lead Guitars. Another one of
our friends, Stephen White, offered to play bass during our live shows so he was with us for a while. Now it's just myself, Hassan and Jack Lucey in the band.


5) What about your lyrics' themes in "Nascency"? Which are the
argoments you like writing? I really love the artwork too, with that dark fantasy landscape. It's gloomy. The brigde suspended on the abyss, that threatening mountain at the horizon, the stormy sky...

Answer: Our lyrics and music are generally inspired by mythology, atmosphere and nature. With Nascency, the Lyrical theme deals with the mythology of Hell and the underworld, although the album doesn't follow one story (it's not a concept album) and the songs aren't linked.
For example, the title track "Nascency" describes what happens to a person when he/she dies and decends into the abyss. If you read the lyrics you can get a picture of it. That's just my view of what hell would look like if it was seen visually. Other people may have different imagery
but that's just my own perspective of it. The artwork for the album was done by our guitarist Jack Lucey. He's a man of many talents. We couldn't have asked for a better piece of art to represent our album by. The artwork for Nascency captures the whole theme of the album in just one picture. It's amazing.


6) Have you already played live?

Answer: Yes we have been playing live since 2011. We have played across Ireland, in Dublin, Cork, Limerick, Kerry and once in Roscommon as well as part of Philthfest. We're currrently working on our second album, titled "Bloodeagle", and all of our focus is on that at the moment, so we haven't had a chance to play live in the last few months. We hope to hit the studio this summer, at some stage, to record the second album.


7) It would be nice speaking about the Black Metal scene from Ireland.
Ireland is one of the most esoteric and occult place in the world!
The ancient religions, the ancient Gods and Goddesses, the trees and
the cult of the trees, Ogam's alphabet, Thuatha Dé Danann's race, the landscape, the folklore about legends and the "little people" (fairies "Deenee Shee", leprechauns, trolls, goblins, ladies of the lake...)... I have read some ancient poems taken from Irish Literature. By the way, can you suggest us some interesting names of new or old Irish bands?

Answer: Ireland has a strong metal scene. Some great bands have emerged, and are still emerging, from Ireland. The likes of Primordial, Cruachan, Celtachor, Eternal Helcaraxe, Altar of Plagues, etc. are only to name a few. If you're into Celtic mythology, you should check out Celtachor.
They tell the tales of the ancient Gods and Goddesses and Tuatha de Danann. They're releasing their second album titled "Nuada of the Silver Arm", a follow up to their first album, "Nine Waves from the Shore".


8) Finish as you want our interview and thank you for sharing your
music with me! You are the first Irish band I interview! :)

Answer: You're very welcome. We're honoured to be the first Irish band to have an interview with you. It was my pleasure. Thanks very much for having us. For those who are reading this, you can check out our band page at www.facebook.com/scylla.irl and our music at
scyllaireland.bandcamp.com

 


Black Capricorn (Doom Metal)




1) Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori!

Ciao noi siamo i Black Capricorn e veniamo dalla Sardegna


2) "Black Capricorn"... chi è il capricorno nero? Che significato ha e perché lo avete scelto persino per rappresentare il cover artwork? è molto minaccioso, e "occulto", un po' per la sua somiglianza col celebre caprone, su quello sfondo tutto
viola...

Capricorno Nero sono 2 streghe nate sotto il segno del Capricorno ed un vecchio stregone. E' facile quindi intuire l' origine del nome, ma anche cosa avremmo potuto suonare.


3) Potete riepilorgarci il vostro curriculum vitae, passo dopo passo, fino ad oggi?

Ci siamo formati ad inizio 2007 per suonare i nostri pezzi in saletta no live, no pubbliche apparizioni. Tra il 2008 ed il 2009 abbiamo registrato un demo che poi diventerà nel 2011 il nostro primo disco (uscito per la 12th Records che tra gli altri ha pubblicato High onFire e Yob).
a fine 2009 primi del 2010 ci trasformiamo in quintetto con un chitarrista solista ed un cantante che suona anche il synth. Così esce ad inizio del 2013 il secondo disco "Born Under the Capricorn" per la Stone Stallion Rex (una costola dell'etichetta black/deah Funeral Industries). Nel frattempo torniamo terzetto e registriamo il terzo disco "Cult of Black Friars" che è uscito il primo novembre 2014 sempre per Stone Stallion Rex.
Nel mentre facciamo anche qualche live tra Sardegna, centro nord Italia e alcune date all' estero. Ora dal vivo abbiamo un guest come chitarra solista (Daniele dei Rise After Defeat, Shardana, Coma). Siamo in attesa che la Arcane Tape faccia uscire uno split in vinile con i nostri amici calabresi dei Bretus


4) Ora parliamo della vostra musica! Direi che suonate il caro vecchio Doom di matrice Saint Vitus... un genere a dir poco fantastico. Anche voi, come nella miglior tradizione, siete lenti, claustrofobici, "dal suono corposo". Cos'è per voi il Doom? Uno stile di vita e pensiero, un'attitudine... cos'altro?

Musicalmente volevamo fare solo parti lente e molto sporadicamente parti veloci, a livello sonoro pesanti un pò pachidermici. Penso che siamo stati influenzati molto da alcuni avvenimenti che hanno segnato i nostri ultimi anni a livello personale, insomma la felicità non era proprio uno dei sentimenti che giornalmente provavamo.


5) E per i testi? Di cosa parlate?

Ci sono molte parti storiche e un misto di mitologia e fantastoria, ma sopratutto il sentimento che noi tre proviamo è che gli esseri umani non fanno molto per meritarsi di stare in questo pianeta (vedi ad asempio 10,000 tons of lava del primo disco). Ci sono anche spunti presi da libri e film.

6) Avete già suonato live? Con chi vi piacerebbe suonare, se il sogno diventasse realtà?

Abbiamo suonato con varie bands di varie nazioni un pò in giro, in generale siamo contenti di aver conosciuto diversi gruppi che sono piaciuti sia musicalmente che umanamente. Facendo 2 nomi impossibili direi Goatsnake e Reverend Bizarre giusto per dirti quali sono i gruppi recenti che ci attirano molto.

7) Nuovi progetti, obiettivi da raggiungere?

Ci piacerebbe molto suonare nei festival, una cosa che non riusciamo a fare, poi registrare nuovi pezzi visto che le idee ci sono, manca il tempo.


8) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!

Grazie prima di tutto per lo spazio che ci hai dato e poi... DOOOOOOOOOOOM!

Il ritorno dei Blutengel: "Omen"


Vabbè non stiamo qui a paragonarlo ai grandi classici di Chris (Bloody Pleasures, Forever, Children of the Night... ) ma il nuovo cd non è malaccio... ha sempre un po' quella vena pop ormai acquisita da tempo... quella patina troppo soft rispetto ai grandi classici... che fa storcere un po' il naso a chi i Blutengel li segue dal 2001... e dai tempi dei Seelenkrank... comunque tutto sommato qualche passo carino c'è, tipo l'intro iniziale di "Sing"... peccato per pezzi più soft!



















Folder (English Interview)





Folder has been a cool Nu/Crossover Metal band from Italy. A lots of people ouside Italy still love their music, so, this is the interview with Folder translated in English for all the Folder's fans around the world :D

1) Hello and let's introduce yourself! Well, I have a music blog, and I have opened it because my first idea was supporting expecially all italian underground bands, playing in 1998/2003... when I was a teen and I was listening them! I bought some Metal magazines like Psycho!, Metal Shock, Metal Hammer, Rock Sound...
I still remember a lots of italian bands, their first demos, often reviewed as "best demo of the week/top band". People used "paper and pen" for talking with the bands, eh eh!

Mana: Hello! I'm Mana, and I was the singer. Yeah, I remember those years, too. I loved so much those magazines you were talking about, and today I'm not a fan of the mp3's files, I still love the real cd's!

Max: Hello to everybody! I'm Max, I was the guitarist. I bought those magazines too, and when Mana and I were walking down the street, at night, we went in a bookstall for buying some english magazines like Psycho, Metal Hammer and Kerrang; Mana still loves these magazines!



2) Folder: what is the meaning of the monicker?


Mana: The name was an idea of other guys, before I entered in the band. The meaning sounds as a "box full of styles"

 
Max: The name of the band was a Pablo's idea, the first singer of the band. Pablo has sung with Mana for a project, a mini-cd at the beginning of the band's activity, but I was not in the line up of the band, in that time.


3) Your music is so amazing: it has got energy, impact and modernity in the mood, still today! Can you talk about your full lenght albums
"Keep the flow" and "Right Things"?  I remember that "Drastic" and
"It's Tricky" were released on Rock Sound's compilations and some magazines like Psycho! reviewed you as the best band of the week... In particular, I remember very well "It's Tricky". These are two amazing songs; in your version, "It's Tricky" sounds very futuristic. You have worked with Stuck Mojo too.

Mana: Yeah, we appeared as guests on magazines, and a lots of music  magazines added our singles on their cd's. At my point of view, this was an amazing thing, e we have got a very important status.
"Keep the Flow" was more "full of passion, full of our own blood", and full of impact. Stuck Mojo and Limp Bizkit were our best influences. Well, I listen it today, I found it a bit unripe, but it is still a great enterprise :)

"Right Things" was more ripe with some classic rock mood without rap singing. I adore that album, but it was released only for the asian marketing.
"KTF" was released in a japan re-issue editon and both albums were appreciated by fans, expecially in Japan, and by musical reviewers.
I still remember that Tower Records and HMV with our big photos exposed in the Tokyo's stores!


(Lunaria's personal comment: I have found two russian web sites talking about you, too!!!)


Max: That was a great period, funny and full of gratifications.
We played shows on stage, there were more money and the things were organized very well.
"Keep the flow" was an album "straight in your face", it was full of passion, with all our blood inside, more artless and it's perfect playing on stage that kind of sound. There is a lots of sonic impact, inside. The sound was created by Alex too, the other mind in Folder project. But he died, and the sound was changed.
"Right things" was more elaborate, there are some experimental moods, the search of different music styles, it was more heterogeneous. Both our albums were appreciated by fans and by music magazines and we are labeled as one of the best italian band in Nu Metal scene. 

 
4) I like so much the cover artworks. In "Right Things" we see a big alien green face, very spooky... It stays in people's mind, at the first seeing. In "Keep the Flow" you have chosen a cartoon-colourful artwork. Why are the meanings of these choices?

Mana: Thank you! We care a lots about the graphic look of our creatures... They were two different approaches.
"KTF" was more funny and so a cartoon-artwork was more suitable.
The cartoon was sketched by Brad Lambert: you know, he has worked with Korn, System of a Down and Slipknot, too!
"Right Things" was more dark and introvert, and so a threatening alien was perfect for the music mood!

 
Max: Yeah, we always loved caring about graphic.
"KTF" has got two different artworks: the italian cover, the first we have chosen, was totally in orange. We call it "our orange album", a bit psychedelic choice, but we liked a lots, because it was full of impact.
(Lunaria's personal comment: yeah, I have read a fan's comment, on
 YouTube, and he was talking about that cover).
When the album was edited for Japan's stores, we worked with
Brad Lambert, he was very knowned, and so that is our most famous artwork.
For "RT" we have chosen an artist who loved playing with objects and perspectives.
He made amazing things: the alien was created with three bottles photomanipulated in an alien's face. We loved this artistic work and we used it for our album.

 
5) In 2000/2003, Nu Metal was born. It was mixed with Rap, and I have still the first demos of italian bands riviewed on Psycho!
Expecially, I remember Anacroma, a great band.
What do you remember of that time? In your opinion, will Nu Metal ruturn and arise from his ashes, one day? I remember the war among the listeners of old Style Metal (Thrash, Heavy, Power...) and the listerners of the Crossover/Nu.
I have talked about it with Samsara, another Crossover band, too.
Some readers of Metal Shock or Metal Hammer often denigrate Nu Metallers, or called them with dirty words, such as "Hip Hoppari", an italian slang full of hate against B-Boys and people into Rap.
I find this an example of music racism. Surely, in Nu Metal's scene, some bands were mediocre or without personality, and the scene slowly decay over itself. But there were also a lots of bands who created a new sound, never listening before: I cite bands like first Korn, Soulfly, Coal Chamber or Spineshank!
Folder too, have left their mark in the Italian's scene...


Mana: Well, I was a big fan of so-called Nu Metal, but I prefer more the label Crossover. I listening a lots the Crossover bands, and still a day my favourite bands are Korn, Limp Bizkit, Linkin Park and so on... I never noticed the hate among the listeners of the "true pure Metal" and "Crossover's fans", but it could be. You know, when something or somebody becomes famous, other people become envious and some bands in Nu Metal were real superstars!
Yeah, I suppose that Folder was one of the most important band in the Crossover Italian scene... Linea 77, Addiction and other names were famous too. I have beautiful memories of the old scene.... And I still remember the KM we made with the van, up and down for the Italy! From Bolzano to Salerno, we went through all whole Italy! eh eh!

Max: One thing I love, in the music, is its democracy, you can do and listen everything, and there is, somehow, in some way, there will be a critical voice against you. I loved so much that genre, even if I was selective, I adore Hip Hop and Metal, and the style was funny, but I didn't appreciate all Limp Bizkit's albums, for example, I prefered Hed Pe or Stuck Mojo, Korn and Deftones, Spineshank, but not P.O.D and Linkin Park (I respect these bands, of course). In Italy we have very good bands, those Mana was talking about, they were the best way of the Italian Scene, but there was also the Hard Core scene, who has got a lots of followers, Browbeat, Big House Burning, Livello Zero, Crackdown, just mentioning few names...


6) I'm feeling sorry thinking about your split up... Have you ever thought about a re-union?
In that period, Facebook and Youtube were not the mass medias that are today, and for a band could be difficult having some publicity. In my opinion, some of our italian bands, who are splited up, should have had a good success if they should having used the social networks. People use them for having publicity without spending a lots of money.

Mana: No, we don't have thought about a re-union, but maybe we could do only a gig. (Lunaria's personal comment: we are waiting for it! :D) Actually we have some engagements and it's not easy organizing the event. About social network, I don't know... Internet was both harmful and useful for music business. It killed the selling of albums, but has brought more visibility for all the bands.
In my opinion, as all things, internet too should be used with intelligence and often people don't use brains.
I think that the decay of Nu Metal's scene was causated by
"peer to peer" among listeners that destroyed the little bands like us...  The promotion without costs is a legend... If I'll planning a band, after my experience in all these years, I will watch the richness of each member player: today without money power you can't do nothing. Sad but true.


Max: Yeah, maybe it is sad, but in my opinion we splited up because we have said all we wanted to say, and we have begun some new things. No, we don't thought about a re-union. Maybe one gig, for friends. In my opinion, social networks don't make the life easier, they give you visibility but everyone can be watched, and people sometimes don't follow a band for her quality but choose following the trendy band with more followers. I think this is tiring, you must be online 20 hours on 24 for promoting your band or pay someone who does this for you or cheating on counter! This is not for me!



7) What kind of music do you love listening and what are you doing, actually?

Mana: I was out of the music business for 4 or 5 years. After Folder's experience, I founded Idols Are Dead. Some weeks ago we have begun playing something, but it is still underground.
I still listen to "old school Nu Metal scene" such as Korn, and so on, and I love some italian rappers like Salmo and Club Dogo and some american rock such as Nickelback, Shinedown, Daughtry and so on... 

 
(* Salmo worked with Dope Dod for "Blood shake" and Club Dogo are one of the first Rap band in Italy)

Max: I listen to every music's style, there are a lots of good music, in the past and actually, I listen a lots old Heavy Metal, Folk... a lots of bands.

 
8) Finish as you want!

Mana: Thank you and congratulations for your music blog and for "taking out of the grave" our old memories! :)


Max: Thank you for this interview and good luck for your music blog.
I thank each Folder's fan, one by one, expecially people who still  listen our music and keep it alive. 





Folder: le risposte di Max!





E ora sentiamo le risposte di Max!

 
1) Grazie per aver accettato l'intervista! Presentati ai nostri
lettori! Devi sapere che da quando ho aperto questo blog, la mia prima intenzione è sempre stata quella di ospitare anche le band italiane del periodo 1998/2003... il periodo della mia adolescenza, diciamo così. Compravo Psycho!, Metal Shock, Metal Hammer, Rock Sound... Ricordo molto bene le tante band di casa nostra, con i loro primi demo, che spesso divenivano "demo band del mese" guadagnandosi un po' di pubblicità. All'epoca si usavano ancora carta e penna, per
comunicare con le band!

Ciao a tutti! Sono Max all'epoca chitarrista dei Folder. Anche io compravo quelle riviste e anzi mi ricordo proprio che con Mana, quando eravamo in giro la notte, si andava anche in una grande edicola notturna qua a Bologna per vedere se erano uscite anche le riviste inglesi come Phyco e Kerrang di cui Mana è un goloso lettore.

2) Puoi spiegarci perché sceglieste il monicker Folder?

Il nome lo trovò Pablo, primo cantante della band, che affiancò anche Mana in un progetto a due voci per il MCD di esordio, io non ero ancora in formazione all'epoca.

3) Riascoltandovi a distanza di tempo, non avete perso un grammo di energia, impatto e modernità! Mi piacerebbe molto che ci parlassi dei vostri due cd "Keep the flow" e "Right Things"! Ricordo che sia "Drastic" che "It's Tricky" furono ospitati sulle compilation di Rock Sound se non erro... "It's Tricky" me la ricordo ancora a distanza di così tanti anni...! Dai, diciamola tutta, senza falsa modestia! sono proprio due grandissimi pezzi! Avete regalato a "It's Tricky" una veste tutta futuristica. Tra l'altro questo periodo della vostra vita vide la collaborazione con gli Stuck Mojo... Se non ricordo male siete passati anche su "Psycho!", nelle interviste e nelle recensioni.

Era un bel periodo, molto divertente e gratificante, all'epoca si suonava ancora molto sui palchi, giravano più soldi e le cose si organizzavano anche fin troppo bene.
"Keep the flow" è stato un disco molto diretto eh si, come dice Mana era davvero molto sanguigno e probabilmente più ingenuo anche, ma un disco davvero divertente da suonare dal vivo, di grande impatto sonoro, il sound era anche molto caratterizzato anche da Alex che insieme a me e Mana era l'anima vera dei Folder, dopo la sua prematura scomparsa il suono è molto cambiato.
"Right things" era più elaborato, c'erano anche sprazzi di sperimentazione e di ricerca di sonorità più diverse, un disco molto più eterogeneo.
Per fortuna entrambi i nostri lavori in studio sono stati accolti molto bene da critica e pubblico, siamo stati sempre annoverati (più o meno meritatamente, soggettivamente parlando) tra le migliori band crossove/nu-metal del periodo.



4) Le copertine mi piacciono molto; quella di "Right Things", con quella faccia verde deforme, aliena, è molto inquietante... e resta indubbiamente in mente alla prima occhiata. Per "Keep the Flow" avete scelto uno stile molto "cartoon" e colorato. Come mai queste scelte così agli antipodi?

Si ci è sempre piaciuto curare l'aspetto grafico dei nostri lavori, addirittura "KTF" ha avuto due copertine, quella italiana, la prima, che era completamente arancione, il nostro "orange album", un pò psicadelica come scelta, ma ci piaceva molto perchè era di grande impatto. (Nota di Lunaria: sì ricordo di aver letto un commento di un fan, su YouTube, che faceva riferimento alla copertina arancione) Poi con l'uscita giapponese abbiamo appunto affidato la coeprtina a un grande disegnatore come Brad Lambert, difatti è la copertina più "famosa".
Per "RT" invece abbiamo scelto un fotografo che con oggetti e prospettive giocava molto, tanto da creare cose inimmaginabili, per l'appunto l'alieno di cui parli erano tre bottiglie che insieme ad un buon lavoro di grafica diventavano un alieno, ci eravamo innamorati di questa concezione artistica tanto da usarla per la copertina.



5) All'epoca si era creato questo stile moderno e contaminato con il mondo Hip Hop, il Nu Metal. Pensa che io conservo ancora le band Nu ospitate su Psychosonic! Mi ricordo soprattutto gli Anacroma, che erano un vero sballo! Che ricordi hai di quel periodo? Pensi che potrebbe mai tornare come stile, prima o poi? Io ricordo molto - ne ho parlato anche con i Samsara - un certo odio, da parte degli ascoltatori (in particolar modo quelli che giravano su Metal Hammer e Metal Shock) che denigravano il Nu Metal o il Crossover, magari senza averlo mai sentito, o in una sorta di razzismo musicale cafone e incolto e felice di esserlo (ricordo l'orribile termine dispregiativo usato da queste persone per rifarsi a qualsiasi cosa non fosse Thrash/Death/Black/Power: "hip hoppari"). Certo, poi la scena è implosa su stessa, causa una certa inflazione, ma di band geniali e che hanno creato qualcosa di nuovo, di mai sentito prima, e sono ancora nella mente e sugli stereo di milioni di persone, ci sono: penso a band come i primi Korn e Soulfly, i Coal Chamber,
Spineshank... in fondo anche voi avete lasciato il segno nella scena Crossover italiana.
 

Una delle cose che amo della musica è la sua democraticità, si può fare ed ascoltare di tutto, tanto ci sarà sempre da qualche parte una voce critica.
Premesso questo anche io adoravo molto quel genere, anche se siono sempre stato selettivo, ho sempre adorato l'hip hop e il metal, quindi il genere era divertente, ma sono sempre stato molto selettivo, non amavo tutti i lavori dei Limp Bizkit ad esempio, preferivo gli Hed Pe o gli Stuck Mojo, amavo korn e Deftones, gli Spineshank appunto, ma non tanto i P.O.D. e  i Linkin Park (lo dico con il dovuto rispetto chiaramente).
In Italia c'erano band molto capaci, quelle citate dal mio socio ad esempio sono sicuramente l'espressione migliore di quella scena specifica, ma c'era anche l'Hard Core che andava forte, Browbeat, i Big House Burning, i Livello Zero e i Crackdown, solo per citarne alcuni.


6) è davvero un peccato che vi siate sciolti...! Non vi ha mai
sfiorato l'idea di tornare? In fondo all'epoca, Facebook e Youtube non erano ancora le realtà che sono ora e farsi conoscere era molto più difficile. Sono convinta che alcune band di casa nostra, che si sono sciolte nel 2000/2003, avrebbero avuto tutt'altra sorte se all'epoca ci fossero stati i social network che permettono di farsi pubblicità quasi a costo zero.

Mah si forse è un peccato, ma ci siamo scolti a mio avviso perchè quello che dovevamo dire lo abbiamo detto ed avevamo voglia di fare cose diverse, almeno io. Ritornare no, non ci è passato per la mente se non per un live tra amici. Tralaltro non credo che i social rendano la vita piu facile alle band, sicuramente regalano più visibilità, ma è altrettanto vero che la danno a tutti e non sempre è la qualità che vince ma chi ha piu followers, lo vedo piu frustrante, devi passare 20 ore su 24 in rete per promuoverti o pagare qualcuno che lo faccia o "barare" sui counter. Non fà per me !!!!

 
7)  Per curiosità, cosa ti piace ascoltare oggi? Stai facendo qualcosa legato alla musica?

Di tutto un pò, c'è tanta bella musica nuova e vecchia che amo ascoltare, senza perdermi nei nomi ascolto molto vecchio HH, ascolto ancora Metal, Folk, insomma ti farei una lista interminabile.....

8) Grazie e concludi a tuo piacimento!

Concludo ringraziandoti per questa intervista e facendoti tanti complimenti e in bocca al lupo per il blog.
Ne apprifitto anche per salutare e ringraziare qualche vecchio fan dei Folder sopratutto quelli che ancora fanno riecheggiare il nostro sound nell'aria.

Max



Folder: la parola a Mana!



Nell'attesa di poter pubblicare anche l'intervista a Max, ecco le risposte di Mana, singer dei Folder!

1) Grazie per aver accettato l'intervista! Presentati ai nostri
lettori! Devi sapere che da quando ho aperto questo blog, la mia prima intenzione è sempre stata quella di ospitare anche le band italiane del periodo 1998/2003... il periodo della mia adolescenza, diciamo così. Compravo Psycho!, Metal Shock, Metal Hammer, Rock Sound... Ricordo molto bene le tante band di casa nostra, con i loro primi demo, che spesso divenivano "demo band del mese" guadagnandosi un po' di pubblicità. All'epoca si usavano ancora carta e penna, per
comunicare con le band!

Ciao! Sono Mana, ex-cantante dei Folder.
Sì ricordo bene i tempi! Anch'io ero appassionato "della carta" e compravo mensilmente le riviste che nominavi...
Io per di più non sono fan dell'Mp3 e ancora oggi acquisto un sacco di CD fisici!



2) Puoi spiegarci perché sceglieste il monicker Folder?

Il nome lo trovarono altri ragazzi prima che io entrassi nella band. Il significato era una sorta di "contenitore di stili"


3) Riascoltandovi a distanza di tempo, non avete perso un grammo di energia, impatto e modernità! Mi piacerebbe molto che ci parlassi dei vostri due cd "Keep the flow" e "Right Things"! Ricordo che sia "Drastic" che "It's Tricky" furono ospitati sulle compilation di Rock Sound se non erro... "It's Tricky" me la ricordo ancora a distanza di così tanti anni...! Dai, diciamola tutta, senza falsa modestia! sono proprio due grandissimi pezzi! Avete regalato a "It's Tricky" una veste tutta futuristica. Tra l'altro questo periodo della vostra vita vide la collaborazione con gli Stuck Mojo... Se non ricordo male siete passati anche su "Psycho!", nelle interviste e nelle recensioni.

Sì siamo passati un po' ovunque e venimmo inclusi nelle varie CD Compilation delle riviste. Era tutto molto figo dal mio punto di vista e diciamo che avevamo raggiunto uno status piuttosto importante. "Keep the Flow" era più sanguigno e diretto. Molto influenzato da Stuck Mojo e Limp Bizkit. Riascoltandolo oggi lo trovo magari un po' acerbo ma era comunque na bella botta! :-)
"Right Things" era decisamente più maturo e con venature più classic rock dove alcuni pezzi non avevano parti reppate. Adoro quel disco, peccato che sia uscito "solo" per il mercato asiatico.
Anche "KTF" uscì in re-issue giapponese ed entrambi i dischi andarono piuttosto bene come vendite in Giappone. Ricordo ancora la Tower Records e la HMV con le nostre "gigantografie" all'interno degli store do Tokyo! (Nota di Lunaria: io ho trovato anche due siti russi che vi hanno recensito!!!)



4) Le copertine mi piacciono molto; quella di "Right Things", con quella faccia verde deforme, aliena, è molto inquietante... e resta indubbiamente in mente alla prima occhiata. Per "Keep the Flow" avete scelto uno stile molto "cartoon" e colorato. Come mai queste scelte così agli antipodi?

Grazie! Tenevamo molto all'aspetto grafico delle ns. creature...
Erano sostanzialmente due approcci diversi... "KTF" era più "scanzonato" e quindi un cartoon era abbastanza attinente (disegno di Brad Lambert già all'opera per Korn, System of a Down e Slipknot!).
"Right Things" era più scuro e introverso per certi versi e quindi un Alieno minaccioso era altrettanto perfetto!


5) All'epoca si era creato questo stile moderno e contaminato con il mondo Hip Hop, il Nu Metal. Pensa che io conservo ancora le band Nu ospitate su Psychosonic! Mi ricordo soprattutto gli Anacroma, che erano un vero sballo! Che ricordi hai di quel periodo? Pensi che potrebbe mai tornare come stile, prima o poi? Io ricordo molto - ne ho parlato anche con i Samsara - un certo odio, da parte degli ascoltatori (in particolar modo quelli che giravano su Metal Hammer e Metal Shock) che denigravano il Nu Metal o il Crossover, magari senza averlo mai sentito, o in una sorta di razzismo musicale cafone e incolto e felice di esserlo (ricordo l'orribile termine dispregiativo usato da queste persone per rifarsi a qualsiasi cosa non fosse Thrash/Death/Black/Power: "hip hoppari"). Certo, poi la scena è implosa su stessa, causa una certa inflazione, ma di band geniali e che hanno creato qualcosa di nuovo, di mai sentito prima, e sono ancora nella mente e sugli stereo di milioni di persone, ci sono: penso a band come i primi Korn e Soulfly, i Coal Chamber,
Spineshank... in fondo anche voi avete lasciato il segno nella scena Crossover italiana.

Dunque, io in prima persona ero un vero fan del cosiddetto Nu Metal, anche se a me è sempre piaciuto di più il termine crossover. Ascoltavo tonnellate di crossover e ancora oggi i miei gruppi preferiti sono Korn, Limp Bizkit, Linkin Park etc...
Non avevo mai avvertito un grande astio tra gli ascoltatori del puro metal e i "crossoveristi" ma può essere, si sa: tutto quello che ha successo crea invidia e molti gruppi crossover/nu metal erano diventati delle superstar assolute!
Per parlare dell'Italia, sì credo che i Folder siano stati tra i gruppi più importanti della scena assieme a Linea77, Addiction e tanti altri! Ho ricordi bellissimi di quella vecchia scena... e ho tanti ricordi dei km in furgone in giro per lo stivale! Da Bolzano a Salerno, fatto tutto... eh eh...


6) è davvero un peccato che vi siate sciolti...! Non vi ha mai
sfiorato l'idea di tornare? In fondo all'epoca, Facebook e Youtube non erano ancora le realtà che sono ora e farsi conoscere era molto più difficile. Sono convinta che alcune band di casa nostra, che si sono sciolte nel 2000/2003, avrebbero avuto tutt'altra sorte se all'epoca ci fossero stati i social network che permettono di farsi pubblicità quasi a costo zero.

No, non ci è mai venuto in mente in maniera seria anche se ultimamente si sta pensando ad uno show di ritorno, vedremo!
(Nota di Lunaria: aspettiamo fiduciosi!!! :D)
Ormai abbiamo tutti impegni diversi e non credo sarà facile.
Per il discorso social network non saprei che dire onestamente. Internet in generale è stato sia la croce che la delizia per un business come quello musicale. E' un peccato che la rete abbia ucciso le vendite ma dall'altro è vero che ci sono più possibilità per farsi vedere. E' un po' come tutte le cose, anche internet deve essere usato con intelligenza e spesso non s'è fatto.
Credo che l'implosione della scena di cui parlavi sia proprio stata dovuta all'inizio del peer to peer che distrusse gruppi medio piccoli come noi... Anche la promozione a "costo zero" è un po' una leggenda. Se dovessi iniziare un gruppo nuovo adesso, dopo tanti anni di esperienza, guarderei anche al conto in banca dei miei papabili nuovi compagni in quanto, tristemente, oggi giorno senza potere economico non si fa nulla. Sad but true.


7) Per curiosità, cosa ti piace ascoltare oggi? Stai facendo qualcosa legato alla musica?

Sono stato fuori dalla musica per 4/5 anni. Dopo Folder ho avuto Idols Are Dead fino al 2010. Proprio da poche settimane abbiamo iniziato a suonare io, Max e altri amici ma in maniera assolutamente amatoriale.
Come dicevo ascolto ancora gruppi della "vecchia scena" tipo Korn etc, in più tanto hip hop italiano tipo Salmo e Club Dogo e rock americano tipo Nickelback, Shinedown, Daughtry etc...


8) Grazie e concludi a tuo piacimento!

Grazie per lo spazio e complimenti per il tuo blog e per aver "riesumato" tanti vecchi ricordi! :-)))

Mana.




Anche in Russia ascoltano i Folder!!!


Aggiornamento del 17 gennaio 2022: sono riuscita a trovare l'intervista del 2001: