Doppia Personalità (Rock)





1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

Salve a tutti ! Noi siamo i “Doppia personalità”, una band composta da 4 musicisti : i 3 fratelli Giovanni, Marco,Tobia Milani e il quarto è Dario Chiefa. Quartetto classico : Giovanni voce/chitarra, Marco chitarra solista, Dario basso e Tobia batteria e percussioni.

2) Doppia Personalità: perché avete scelto questo monicker?

Doppia personalità, il nome è stato scelto quando nel 2007 il nostro attuale manager ( Davide Volpe ) ha ascoltato uno dei nostri primi brani, l'omonimo “doppia personalità” . Secondo noi il brano era ancora acerbo rispetto agli altri, ma lui disse che questo nome pur essendo lungo raccontava un po il nostro genere e la personalità di Giovanni il cantante ( il sottoscritto ). Il genere musicale infatti che si era creato al tempo sembrava desse un taglio netto fra canzoni molto lente, riflessive e con testi molto seri, ad altre cariche di energia, con testi ironici e a volte un po' “pazzi” !! Il nome della band , sempre secondo lui coincideva molto anche con il mio stile di vita. All'epoca infatti mi allenavo molto nello sport della Muay Thai e sporadicamente facevo qualche match, la sera invece quando tornavo a casa mi dedicavo alla scrittura di canzoni d'amore....
Secondo lui questo mio comportamento sembrava avere un carattere “bipolare”, da li infatti il nome calzò ancora una volta perfettamente.


3) Potete riepilogarci la vostra biografia, focalizzandovi anche sulla genesi del vostro cd? Io ho sentito solo "Regni nel Bluff". Che linee melodiche e compositive seguono il resto delle vostre canzoni? Come definireste il vostro sound?

Siamo nati nel 2007, veniamo da Trieste ( apparte Dario il bassista che è pugliese ma è vissuto da noi ) e la nostra musica parla fondamentalmente di buon vecchio rock all'italiana, con varie sfumature che passano dal funky, al balcan, da qualche anno ci siamo identificati anche nell'ambito elettronico usando qualche sint o base pre-registrata.
All'attivo abbiamo 4 album più una raccolta uscita nel l'ottobre 2014.

Magico Miraggio 2008

24:15 2009

Stile di vita 2010

Scelte 2012

B.O.D.P. 2014

Dal primo al quarto album c'è stata una trasformazione sia a livello musicale che a quello della band, dove sin da subito firmammo un contratto editoriale con MUSIC FORCE. Nel secondo
( 24:15 ) duettammo con “Tinkara” artista slovena di fama internazionale e con Simona Cipollone alias “MOMO” che partecipò a San remo 2004.
Successivamente il terzo album ( Stile di vita ) dà la grande spinta che serviva al progetto, sia a livello musicale che a quello contrattuale, infatti arrivarono i primi sponsor ed il primo contratto con un'agenzia di booking. Nella fase di creazione del quarto album invece qualcosa cambiò, ovvero Marco il chitarrista solista e Dario il bassista, scelsero di lasciare momentaneamente la band.
Questo portò me e Tobia alla scoperta e al successivo ausilio di “sint” e basi, nasse così anche il quarto album e “Regni nel bluff” che da ottobre 2014 sta facendo da singolo all'ultimo lavoro nonché la raccolta B.O.D.P.


4) è particolare il video di "Regni nel Bluff"... quest'atmosfera da country western molto scanzonato... potete parlarci del making of del video?

Ahahahah....è stato stupendo.... Ci siamo divertiti un sacco, il video ha dato quel tocco ironico che a noi tanto piace ! L'atmosfera western appunto ed il finale dove i due contendenti in lite per la “femmina”,si accorgono di essere omosessuali,ci ha fatto morire...un inno al “multiculturale”.
Il video è stato girato in parte sul set ed in parte in “green screen” per facilitare l'uso di effetti.


5) Ho letto sul vostro facebook che avete già un'intensa esperienza on stage...

Si potrebbe dire che non siamo mai stati fermi...questo si. I live come il buon rock insegna vanno fatti sin da subito e così è stato. Nel 2010 però come dicevo prima c'è stato un salto ad un livello più alto, abbiamo messo piede su un sacco di club e locali fra i più famosi di Italia... e tutto ha un seguito, questo ci ha portato poi a sbarcare in Rep.Ceca e Slovacchia, dove aiutati da Pierre Coppa ( Motociclista italo/ceco ), siamo diventati la band ufficiale delle gare cittadine di moto. Successivamente nel 2012 siamo saliti sul palco di Havirov ( Rep.Ceca ) davanti a circa 15.000 persone immersi in un festival della musica stupendo. L'anno successivo invece sul palco di Lubiana ( Slovenia ) ad aprire il concerto dei grandissimi “ Papa roach”.
   
6) La scena Rock italiana è piena di band fantastiche! Penso a Laika Vendetta, Blind Fool Love, Luminal, Favole Nere, Kardia, Screen Wipers, La Colpa, o a band di anni fa, che avrebbero meritato molta più notorietà, tipo i Guilty Method, Renoir, NerOpaco, Single... o band storiche come Afterhours, Litfiba, Marlene Kuntz, Diaframma! Voi che ne pensate? Vi sentite parte di questa scena? Avete in programma qualche collaborazione?

Apertissimi a qualsiasi tipo di collaborazione ne saremmo onorati come già successo passato. Sul discorso notorietà invece come già detto in un'altra intervista, secondo noi il panorama musicale italiano ormai vive un po' nel caos. Tutte le band che hai nominato sono fantastiche ed anche se non tutte rientrano nel nostro genere, portiamo un gran rispetto per chiunque viva con le sette note. Molte di queste avrebbero dovuto aver più meritato seguito, ma il momento è difficile, c'è talmente tanto di già detto e talmente tanto di già fatto che ormai scrivere canzoni per vendere o per salire sul podio è come voler andare ancora a cavallo quando è uscita l'automobile già da un pezzo...
Anni fa i live facevano il pienone, i ragazzi oggi sono tutti in discoteca. Niente di malvagio o di brutto, fa tutto parte dell'evoluzione di ogni cosa. Dunque il grande cerchio si stringe attorno a noi stessi musicisti ! Perché si suona ? Perché noi non possiamo farne a meno, perché è il nostro modo di amare, arrabbiarsi e comunicare qualcosa. E la gioia più grande è proprio quando ci si mette il cuore! Perciò si potrebbe dire che l'importante è suonare per arricchire se stessi e trasmettere le proprie emozioni a chi ha il piacere di ascoltare. Cosa che non si può dire di chi lavora per le major, dove non è il cuore che parla in musica ma i contratti di “lavoro”.


7) Prossimi progetti? Cosa state facendo attualmente?

Ora viviamo una bellissima fase di anno sabbatico dove la raccolta sta avendo un sacco di riscontri fra recensioni, passaggi in radio e interviste. Siamo felici ! A distanza di anni viviamo il tutto con meno illusioni e aspettative, facciamo musica per puro amore di essa. Stiamo scrivendo qualche nuovo brano e pensando alla realizzazione di qualche video, c'è chi ipotizza ad un nuovo album 2015/2016 ma non c'è fretta :) non mancheranno di sicuro i concerti....

   
8) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!

Perchè tutto questo sacrificio ?... Perchè è la cosa che ci viene meglio !! Grazie a tutti per l'ascolto w la musica !!
 



Nessun commento:

Posta un commento