The Nocternity Experiment (Power-Progressive Metal)




1) Ciao e benvenuti! Iniziamo dalle presentazioni!

Ciao a tutti i lettori del blog! Noi siamo “The Nocternity Experiment” e siamo una “band” molto particolare: T.N.E. infatti è un progetto musicale che ha come componenti base me (Gioele Fazzeri, chitarrista e compositore) e Ilias Michailakis (cantante), ma vuole coinvolgere altri musicisti via internet e aprirsi così a varie collaborazioni! Come mi piace definirmi, siamo una “online band”. Il nostro stile si potrebbe definire “Power-Progressive Metal”.

 
2) Per prima cosa vorrei che ci spiegaste come mai avete scelto questo monicker, "The Nocternity Experiment"?

La storia del nome e' un po' particolare, ma cercherò di andare al sodo! Tra i vari sottogeneri sono un grandissimo amante del symphonic black metal, del quale ritengo dei veri e propri capolavori i primi album dei Cradle of Filth (Nota di Lunaria: totalmente d'accordo con te!). All' interno di uno dei loro testi, appariva la parola "nocternity", che e' una fusione delle parole "nocturnal" ed "eternity", e quindi... eternita' notturna. Mi e' sempre piaciuto questo termine e data la natura del mio progetto, l'ho voluto includere e "prog-izzare". Cosi' e' nato The Nocternity Experiment! (Nota di Lunaria: sì, è all'interno di "Dusk and Her Embrace", del cd omonimo: "Nocternity/She shall come for me" recita il verso completo)

3) Gioele, prima dei The Nocternity Experiment,
suonavi nei Wishing the Sunset. Puoi parlarci di questo tuo progetto e fare un parallelo o confronto tra le due band?

I Wishing The Sunset sono e rimarranno la mia band principale, ormai e' una vera e propria famiglia! Con i WTS offriamo un metal più pesante, dalle ritmiche molto aggressive in combinazione con parti più melodiche, cantato femminile alternato ad un growl “cattivo”. T.N.E. invece e' la mia valvola di sfogo: tutta la musica che sentirete e' ciò che io sono, con la quale esprimo tutto me stesso. E' volutamente una musica più melodica e liberatoria, dal mood molto "positivo". Non a caso la maggior parte delle songs sono in chiave maggiore, cosa assai rara nel metal.

 
4) Vi ho sentito su YouTube. Definite il vostro sound "Power Progressive Metal" e mi sembra un'etichetta azzeccata.
Potete parlarci del processo di song-writing che vi sta portando, tra l'altro, all'uscita del debutto ufficiale?
Come hai conosciuto Ilias, che si occupa delle vocals?
Che temi tratterete, dal punto di vista dei testi?

Del processo di songwriting me ne occupo io, insieme a quello della composizione/registrazione, ed e' assolutamente... naturale. L'ispirazione non manca mai e appena tocco le note giuste, una canzone non tarda a nascere. Tutte gli assoli e le parti di tastiere sono assolutamente improvvisate sul momento, mentre sto registrando.
Ilias, che considero un talento assoluto, l'ho conosciuto su YouYube, proprio cercando un cantante adatto al tipo di progetto che avevo in mente. Avrò esaminato un centinaio di canali, finché non mi sono imbattuto in lui! Dato che io sono in Italia e lui in Grecia, i tempi di lavorazione alle songs sono lenti, ma alla fine, ne vale davvero la pena dato il fantastico lavoro che fa!
Il vero e proprio album con il quale vogliamo debuttare, "SKYCLOUD", e' già scritto e in questo momento sto registrando le parti di chitarra e batteria. Dal punto di vista dei testi tratteremo l'individualità dell'uomo (e quindi i suoi conflitti, speranze, demoni interiori, ecc) messi a confronto con la grandezza della natura.
 



5) A livello di immagini, state scegliendo un concept molto fantascientico: sfondi spaziali e pianeti...
Vi piace l'arte digitale?

Assolutamente si, sia io e che Ilias siamo grandi amanti del tema spaziale: ritengo sia un luogo metafisico, dove si possa entrare in contatto con la vera imponenza della Natura. E' un ambiente in cui un uomo può rivelare sia le proprie paure ancestrali, sia le sue più grandi ambizioni, e spingersi...”oltre”. Non e' un caso che la nostra primissima canzone si intitoli "Cosmonaut".

 
6) Supporterete il progetto anche dal punto di vista live?

Essendo il nostro progetto prettamente “online” e aperto a varie collaborazioni, ovviamente la possibilità di suonare live le nostre canzoni sono molto ridotte, ma se per una qualche possibilità ci venisse chiesto di poterlo fare, bé...sarebbe davvero fantastico. Anche perché sono convinto al 100% che le nostre canzoni possano avere una fantastica resa dal vivo.


7) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista, non prima di aver lasciato qualche info in più sul vostro progetto!

Innanzi tutto ringraziamo te e il tuo coinvolgimento davvero inaspettato e apprezzato! Avere un'intervista in neanche 10 ore dalla pubblicazione del progetto è fantastico.
(ehehhe! xD Nota di Lunaria)
Infine, salutiamo tutti i lettori del blog invitandoli a tenerci d'occhio: altre canzoni non tarderanno ad arrivare, nel mentre che noi saremo impegnati con le registrazioni del full lenght.

Punto di riferimento è il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UChDjfMlkDN4qgppb5Li-DtQ

e pagina Facebook:

https://www.facebook.com/nocternity.experiment
 

Venite a trovarci!
 

Grazie ancora!

Nessun commento:

Posta un commento