The True Endless (Black Metal)








1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

M: Ciao e grazie per lo spazio che ci stai offrendo.
Siamo i The True Endless, una Black Metal band di Novara (Piemonte) ed io che rispondo sono M.


2) Iniziamo dalla più classica delle domande: che significato ha il vostro monicker, "The True Endless"?
Di primo impatto, lo collego all'idea di qualcosa di abissale e di inevitabile, che potrebbe travolgere da un momento all'altro.

M: The True Endless rappresenta in effetti ciò che dici.
Il nome deriva dai racconti di H.P. Lovecraft sui Grandi Antichi e dalla profonda ammirazione che abbiamo per le sue opere.

Infinito e senza fine (endless) è il periodo di attesa degli Antichi, che quando anche la morte morirà, torneranno per regnare.


3) Bene, ora presentatevi con una breve bio e curriculum vitae. Come vi siete formati, quando, i demo, cd, che avete fatto uscire....

M: Ci siamo formati nel 1997, dalla formazione di partenza resistiamo io e Soulfucker.
La formazione attuale è composta da me (voce e chitarra), Soulfucker (basso) e Algol (batteria).
Nel corso degli anni abbiamo fatto molti live (in Italia e all'estero), molti demo e molti cd (album e split), suoniamo Black Metal con uno spirito personale e individualista, nel senso che suoniamo ciò che ci va di suonare, senza seguire le mode del momento.
La caratteristica peculiare è forse l'uso delle lingue italiana e inglese e del dialetto novarese.

La nostra discografia viene descritta da alcuni "molto vasta", ti metto di seguito gli album principali con relative case discogrefiche che li hanno prodotti nei vari formati:

2003 “Wings Of Wrath” (cd-lp: Aphelion Productions /mc: SlavaProductions)
2004 "A Climb To Eternity" (cd-lp: Aphelion Productions / mc: War Flagellation Productions)
2006 “Buried By Time And Dust” (cd: Aphelion Productions)
2008 "1888 From Hell" (cd: Aphelion Productions / mc: War Flagellation Productions)
2009 "AnYear In Black”  (cd: NekroGoat Heresy Productions)
2010 "In The Swamp" (mcd: God Is Myth Records – reprinted by Aphelion Productions)
2013 "Legacy Of Hate" (digicd: Aphelion Productions mc: Atramentum Productions)

Per la discografia completa andate qui: http://www.metal-archives.com/bands/The_True_Endless/12900

Invito tutti a visitare il nostro sito: http://www.thetrueendless.altervista.org/ e a contattarci via facebook https://www.facebook.com/pages/The-True-Endless-Official/128021357280585


4) Ora parliamo di "Suicide Journey"! Già la copertina fa intendere chiaramente che siete legati a un Black Metal primordiale e gelido ma che non rinuncia a quel tocco di desolazione tipica del Black "Old School"
(c'è un bellissimo break atmosferico in "Maramann", la vostra song disponibile per l'ascolto su YouTube).
Volete parlarci della genesi di "Suicide Journey"?
Il titolo farebbe pensare a un concept... A proposito, chi o cosa è "Maramann"?
Di cosa parlano i testi?

M: Curioso che mi chiedi di "Suicide Journey"...In realtà non si tratta di un vero e proprio album, quanto piuttosto una raccolta di brani composti a cavallo tra il 2000 e il 2001.
Il significato che si lega al titolo e di tipo pratico, in quel periodo avevamo Death come batterista e non Mayhem (nostro batterista storico, oggi ex batterista) e con lui abbiamo inciso dei brani che sono rimasti legati a quel determinato periodo, "Suicide Journey" è quindi una celebrazione di quel periodo, un viaggio nel passato della band, in un momento piuttosto oscuro e travagliato.
"Suicide Journey" è un compendio su un anno, intenso, folle e marcissimo, una compilazione che racchiude il 7" mai uscito "Maramann", i brani dello split cd con i Goat Horns (UK), un brano rehearsal uscito sulla compilation "Der Sonne Entgegen" e un paio di brani live, sempre suonati dalla medesima formazione.
Non c'è quindi una genesi dell'album, quanto diverse genesi assemblate assieme.
Maramann è un parto della mente del nostro ex cantante Astraghon, un demone delle campagne e dei boschi, un essere dedito agli omicidi più efferati, soprattutto sui bambini, un mostro della tradizione popolare, con evidenti legami con i demoni del passato. Il brano, musicalmente incorpora molte influenze musicali, che assieme generano anche quel break acustico di cui hai parlato nella tua domanda. Sono contento che il brano ti sia piaciuto, anche se non lo suoniamo più da anni, lo ritengo un ottimo pezzo di The True Endless.
I brani di "Suicide Journey" parlano di morte, blasfemia, dolore e follia, il tutto legato ad una forte ostilità verso le religioni abramitiche.
E dimenticavo di dirti che "Maramann" è cantata totalmente in dialetto novarese, questo per dare al brano una intensità e una forza arcaiche maggiori.


5) Il Black, molto più di altri generi musicali, si è sempre legato anche a un discorso ideologico, più o meno anticristiano, più o meno pagano, esoterico, occulto, legato all'analisi di argomenti come la morte, l'odio, il suicidio. è così anche per voi?
Che genere di tematiche trattate e avete trattato nei vostri cd?

M: Si, siamo in totale accordo con ciò che dici, il Black Metal tratta di tematiche violente, forti e oscure in quanto tale, troverei grottesco sentire una musica come il Black Metal, che parla di fiori, amore e divertimento...
Nei nostri brani spaziamo molto, dalla guerra alla follia, dall'occultismo, alle tradizioni, dalla violenza alle pestilenze, il tutto vagliato attraverso la nostra esperienza e la nostra sensibilità artistica, senza paraocchi, senza preconcetti e sopratutto con la voglia di esplorare la conoscenza a 360°.


6) Ho visto che avete fatto uscire anche "Legacy of Hate": la copertina è davvero spettacolare!!!
Per chi non l'avesse ancora vista, diciamo che si tratta di un dipinto raffigurante dei templari uccisi, già in evidente stato di decomposizione; su tutta quella pira di cadaveri, troneggia un enorme crocifisso.
La mia interpretazione personale che dò a questa immagine è questa:
la religione cristiana, (insieme alle altre due religioni del dio padre padrone) si è macchiata di crimini, orrori, abomini. Vittime sono state soprattutto le donne - sempre demonizzate come "streghe", "peccatrici", "prostitute", "inferiori", si vedano le frasi misogine di un Sant'Agostino o di un San Tommaso d'Aquino, che chi studia Teologia conosce molto bene (resto davvero scandalizzata quando vedo le stesse cristiane che ignorano allegramente tutta la concezione tipicamente cristiana della donna!) - ma anche gli stessi uomini: pensiamo agli scienziati, o ai filosofi (Vanini, al quale strapparono la lingua, Bruno), ma anche, a tutti quei "combattenti" di Cristo che andarono a combattere "gli odiati maomettani" in tempo di Crociate, per imporre la religione con sangue e violenza. Carnefici, che però si tramutano in vittime, uccise in queste guerre religiose che perdurano anche nel 2014 (sciiti, sunniti, terrorismo islamico contro i cristiani o gli occidentali...). è questo il significato dell'artwork?
Oppure significa altro? Si tratta di un concept?

M: Si, "Legacy Of Hate" è il nostro ultimo album, è uscito nel 2013 e sta ricevendo ottimi responsi in Italia e all'estero.
Sono contento che la copertina ti sia piaciuta e devo dire che hai colto diversi aspetti di ciò che rappresenta.
Sulla copertina trovi un'incisione di Gustave Dorè, tratta da "Le Crociate", da qui la catasta di templari morti, rielaborata a sprocata per renderla maggiormente evocativa e violenta.
Rappresenta l'album dal punto di vista concettuale, perchè, pur non avendo un concept unitario, rappresenta argomenti strettamente correlati tra di loro:
la guerra come follia dell'uomo ("As Our Ancestors" e "Legacy Of Hate") ed in particolare le guerre di religione ("Perverse Vision"), la follia e il fanatismo religioso ("Perverse Vision" e "Listen"), tradizioni popolari della zona in cui viviamo ("Pursission", cantata in dialetto) e concetti mistici legati a concetti di espansione dell'universo e teorie del caos generatore ("Admission Ov Khaos").
Streghe e inquisizione non rientrano nei brani di questo album...forse non ne abbiamo nemmeno mai parlato...
Come traspare dalle risposte che ti sto dando, capirai che siamo piuttosto avversi alle religioni rivelate, le critichiamo aspramente e le osteggiamo anche nella vita corrente, con azioni reali e incisive, anche se non illegali.
Per quanto riguarda i concept, una volta soltanto ne abbiamo fatto uno, quando abbiamo creato "1888 From Hell", che è legato alla figura di Jack The Ripper.


7) Vorrei che faceste una sorta di rassegna dei vostri cd, evidenziando i punti di forza e di evoluzione nel sound e nel song-writing.
Io ho potuto sentire "Maramann" e "Legacy of Hate", e ho potuto notare che nel secondo caso avete potenziato l'atmosfera con un tocco quasi più epico negli intermezzi vocali dei cori, per esempio.
Lascio a voi la parola, però, essendo musicisti e compositori!   

M: Beh...mi lasci un compito davvero arduo...perchè la nostra discografia è piuttosto ricca (vedi questo link: http://www.metal-archives.com/bands/The_True_Endless/12900), ma cercherò di essere rapido e non tedioso, dedicandomi solo agli album...per split e demo invito gli interessati a cercare le notizie online...
Legacy Of Hate - L'ultimo album, uscito in digicd per Aphelion Productions, quest'anno dovrebbe uscire anche in LP, il miglior album che abbiamo mai concepito e registrato, a detta nostra e di molti che l'hanno ascoltato.
In The Swamp - è un minicd interamente ispirato e dedicato al racconto di H.P.Lovecraft "Polaris".
Taurus Live Ritual - un live album, registrato in un live a Torino di qualche anno fa, che può essere scaricato gratuitamente qui: http://www.jamendo.com/it/list/a68588/taurus-live-ritual invito tutti i lettori a scaricarlo e, se vogliono a lasciare dei commenti.


La Chiesaccia - crudissimo rehearsal album dedicato a storie e leggende legate al passato e alla peste e a particolari esperienze esoteriche personali.
Suicide Journey - è una raccolta di materiale del 2000-2001 tutti brani con Death alla batteria.
An Year In Black - un esperimento artistico, in cui abbiamo registrato improvvisando per un anno, durante solstizi ed equinozi, brani reharsal, il suono non è professionale, ma i brani sono molto viscerali.
1888 From Hell - un album interamente dedicato alla figura di Jack The Ripper, che grazie all'aiuto degli intro di Hjena degli YcosHateRon ha delle atmosfere cupissime e oniriche.
Buried By Time And Dust - ristampa del demo del 1988 con in più un live bonus in cui avevamo un violinista in formazione.
A Climb To Eternity - il nostro secondo album, crudo e violento, ma con diversi momenti riflessivi, testi legati alla crescita individuale e spirituale.
Wings Of Wrath - il nostro primo album, a volte magari un pò acerbo, ma vero e sentito.
Ho omesso gli split, i 7" e le releases in cassetta, perchè se no sarei diventato noioso, invito comunque, chiunque sia interessato a contattarci per prendere i nostri lavori, da noi o dalle etichette che li hanno prodotti...sempre che siano ancora disponibili.


8) Avete suonato live? Volete raccontarci qualche evento particolare?

M: Si, suoniamo live dagli inizi, se non ricordo male il nostro primo live risale al 1998...
Riteniamo molto importante la dimensione live per The True Endless, i brani sono più potenti, violenti e crudi e in alcuni casi riusciamo a ricreare un'atmosfera piuttosto inquietante, pur non usando artifici scenici...
Per i live "particolari"...beh...ce ne sarebbero davvero tanti...te ne posso menzionare qualcuno...
- In un locale a Trutnov (Rep. Ceca) abbiamo suonato a lume di torcia, in un posto che sembrava una cripta più che un locale, con tanto di reliquie da cimiteri, teste di porco e ossa; c'è il filmato su youtube, ti lascio qualche link per darti un'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=2PJaiznPEiY - http://www.youtube.com/watch?v=aYLoMrP7mQ8 - http://www.youtube.com/watch?v=0mhuXIyuk0I - http://www.youtube.com/watch?v=zXwqSTuZCys
- Quando abbiamo potuto aprire per Vader, Marduk e Deicide, una serata davvero particolare e interessante, dal punto di vista musicale artistico e umano. Episodi salienti della serata, Jack Owen che ha voluto comprare un nostro LP, ritrovare Mortuus, che avevo conosciuto tanti anni fa a Stoccolma e con cui facevo tape trading e l'aftershow party, davvero devastante.
- Quando tanti anni fa abbiamo avuto l'onore di calcare il palco del Babylonia (i vecchi si ricorderanno del posto) durante ben due Black Celtic Summit, in cui abbiamo condiviso il palco con le maggiori band Black Metal italiane.
- Recentemente durante un live in Francia, dove eravamo decisamente carichi e "arroganti"...
E questi sono solo una piccola parte, in tanti anni di esperienze ne abbiamo avute davvero parecchie, sarebbe davvero troppo lungo elencarle tutte...


9) Obiettivi, prossimi progetti, anticipazioni a nome The True Endless?

M: A breve (speriamo) uscirà uno split 7" con gli Entirety, nel mentre stiamo lavorando a nuovi brani.
Nel frattempo cerchiamo di procurarci nuove date, anche se è sempre più difficile.


10) Per mail mi avete detto che siete impegnati anche con Opera IX
Skoll, Darkness, A Forest, The Blessed Hellbrigade e Torvara, mentre il vostro batterista suona con Forgotten Tomb.
Nell'attesa di organizzare qualche altra intervista nello specifico dedicata a tutte queste band, volete essere voi stessi a parlarci di questi vostri progetti?
Su YouTube ho potuto sentire "Wolves in the Mist" di Skoll (gran bella copertina, tra parentesi) Torvara, e The Blessed Hellbrigade.
Direi che sono progetti che potrebbero piacere agli amanti del Black più primitivo e desolato.
Lasciateci qualche link, come biglietto da visita, per far sì che le persone possano ascoltarvi su YouTube!

M: Si, siamo e siamo stati piuttosto attivi all'interno dell'underground, personalmente canto e/o suono in diverse realtà:
Opera IX - Non credo che servano presentazioni per una delle band più longeve dell'underground Occult Pagan Black Metal italiano - http://www.youtube.com/watch?v=7rAJEeFqxNQ
Skoll - Il mio progetto personale, da non confondere con il quasi omonimo cantautore, dove suono Heathen Black Metal - http://www.youtube.com/watch?v=sGE3gm5TXl0
Darkness - Ultra raw Black Metal - http://www.youtube.com/watch?v=2W3v_iFW-E0
A Forest - Raw Forest Black Metal - http://www.youtube.com/watch?v=DT2b4yEV9FQ
The blessed Hellbrigade - Doom Black - http://www.youtube.com/watch?v=lBfD-Nz4_gc
Torvara - Black Metal, con componenti di Adversam e Natassievila di Torino - http://www.youtube.com/watch?v=DcrDSpEPYH0

Algol invece suona con:

Forgotten Tomb - Non credo servano presentazioni anche in questo caso - http://www.youtube.com/watch?v=j5XoJ0zzxtk
Hiems - Il suo progetto personale, Black Metal decisamente personale e potente - http://www.youtube.com/watch?v=r7yQVzOPzes


Soulfucker al momento dedica le sue energie artistiche esclusivamente a The True Endless, mentre nel passato ha suonato con diverse band.



12) Sarei curiosa di chiedervi cosa ne pensate della scena Black Metal (italiana e/o straniera) e cosa vi ha spinti a suonare Black Metal (soprattutto un genere "poco di moda" come quello più primitivo e archetipale)?
Passione? Desiderio di "dire la propria opinione" attraverso la musica? Veicolo per le proprie idee? Cosa vi piace ascoltare, nel genere?

M: Un pò tutte queste cose, e sopratutto la passione per un genere musicale e per le sue tematiche. Passione che affonda le sue radici in periodi "non sospetti", che si è accresciuta e formata nel periodo in cui erano ancora poche le band Black Metal nel nostro paese.
Abbiamo vissuto gli anni del tape trading, della scoperta del Black Metal e delle notizie dei casini in Norvegia (oltre a quelli meno famosi da Svezia, Finlandia e tanti altri posti).
Abbiamo sentito una musica archetipa, che parla alla mente e all'anima, una musica in cui era più importante il messaggio e la carica distruttiva che tecnica e registrazione. Ne siamo stati pervasi e l'abbiamo fatta nostra, la nostra forma d'arte!
La scena italiana presenta ottime realtà a livello di gruppi, ma pessime situazioni, se si guarda ai club e ai locali dove si suona (sempre meno) e il pubblico, che supporta male e svogliatamente i gruppi locali, sopratutto se underground, una piaga quest'ultima che danneggia moltissimo la scena.
All'estero è più o meno simile, con la differenza che i gruppi locali vengono maggiormente supportati...


13) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!


M: Ti ringrazio per il supporto che ci dai con quest'intervista e invitiamo tutti i lettori a contattarci, se interessati alla nostra proposta artistica.

Supportate l'Underground perchè li si annida la musica più vera e sentita!




Nessun commento:

Posta un commento