Bellerofonte nel commento di Bachofen

Info tratte da

"La donna rappresenta la terra e della terra continua tra i mortali la maternità primigenia. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/11/creta-e-mater-matuta-nel-commento-di.html) D'altra parte l'uomo che procrea appare quale rappresentante dell'onnigerante oceano. L'acqua è l'elemento fecondante. L'oceano sta allora alla terra come l'uomo alla donna. Ma chi ha il primato in quest'unione? Nel mito è rappresentata questa lotta. Bellerofonte e Poseidone cercano di ottenere il trionfo del patriarcato. Ma dinanzi al segno della maternità che concepisce, entrambi retrocedono sconfitti. Non alla devastazione, ma alla fecondazione della materia deve servire il sale dell'acqua, contenuto e simbolo dell'energia maschile. Abbiamo potuto perciò dire a ragion veduta che la battaglia intrapresa da Bellerofonte contro il diritto femminile è stata coronata soltanto da una mezza vittoria."

"La forza tellurica della Natura si dispiega in una triade ed è per questo che tutte le forze procreatrici della Natura appaiono come triplices [come Ecate. Nota di Lunaria https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/ecate.html]. La rappresentazione esteriore dell'energia è votata a una continua morte, solo l'energia in sé resta eterna. Come la Chimera, anche la triplice discendenza di Bellerofonte è procreata per morire."


"Bellerofonte appare così come colui che combatte contro ogni energia sregolata, selvaggia, distruttrice. (...) Il principio dell'agricoltura è collegato a quello dell'unione dei sessi. Entrambi necessitano del matriarcato. Così come il seme del campo viene alla luce dal solco aperto dal vomere, il bambino viene al mondo dallo "sporium", il terreno materno; "sporium" chiamavano i Sabini il femminile campo seminato, il giardino, e da esso deriva il termine "spurii", i figli spuri, da "seminare". Questo ci riferisce Plutarco. Ancora sua è l'idea che il principio dell'amore riposi sul ferimento e che, per questo, Amore porti la freccia. La terra è ferita dal vomere, il grembo della donna è ferito dall'aratrum dell'uomo."

"Bellerofonte appartiene al mondo sublunare che continuamente diviene, non a quello solare, che sempre è. Il rapporto dei due sessi ha sempre trovato la sua espressione cosmica in quello della Luna e del Sole. La lotta dei sessi è una battaglia tra Sole e Luna per la supremazia nel rapporto con la Terra. Gli avvenimenti terrestri si connettono a quelli cosmici, ne sono l'espressione tellurica (...) La fertilità della terra e la fertilità della donna vengono poste sullo stesso piano."


Nessun commento:

Posta un commento