Semen Datura: capire il Black Metal guardando il loro demo...


Una delle difficoltà più grandi, quando si ascolta Metal e lo si vuole capire, è quello di districarsi nella giungla di generi e sottogeneri (avevamo già detto che non esiste un metal unico, bensì diverse visioni spesso agli antipodi http://intervistemetal.blogspot.it/2015/12/la-religione-del-metal-come-demolire-in.html). Io stessa, nel '97-'98 non feci eccezione. Avevo davanti agli occhi un'enorme diversità di band, sfogliando Metal Hammer, (era il periodo in cui andavano forte: Cathedral, Bolth Thrower, Crematory, Blind Guardian, Rhapsody, Cradle of Filth, Dimmu Borgir, My Dying Bride) ma ricordo ancora la prima volta che sentii, per la prima volta, il termine Black Metal: leggendo la recensione ai Semen Datura (Metal Archives li dà per dispersi ormai dal 2009, ma in Italia passarono poco già nel 1999)





che apparve su Metal Hammer. Il recensore esordiva dicendo "Che bella novità, un individuo pittato fa bella mostra delle sue corna" e concludeva dando un 6 risicato a questa band. Che in effetti non ha fatto la storia del genere (missà che me li ricordo solo io, e giusto per una questione di "prima volta").
Ecco quando è stata la prima volta che ho visto cos'era il Black Metal... ma per sentirlo, passarono ancora un po' di mesi, anche se non ricordo chi fu il primo gruppo old style che sentii, forse i Darkthrone, o più probabilmente i Satyricon, e non mi ricordo neanche come in effetti, in un periodo dove gli mp3 e internet non esistevano, suppongo che qualcuno me li avesse masterizzati su cassetta (all'epoca sui giornali un sacco di gente faceva tape-trading, 


anche a pagamento, e io appena 13 enne spendevo le mie sudate 5 mila lire da mandare a tizio e caio per avere la cassetta registrata in cambio; devo dire però che non ho memoria di ladri che se le pigliarono senza mandarmi la cassetta in cambio...). Ho memoria di aver chiesto anche gli Hellspell. Invece i Cradle of Filth e Dimmu Borgir li comprai direttamente originali, in cd, come Marilyn Manson, solo che poi dovetti aspettare di comprare anche un lettore cd, di quelli "tascabili" oltre che lo stereo (che i miei usavano anche come radio).

Ora le uniche due cassette Black che ho sono il primo, grandissimo, demo dei Nefarium (comprato da loro per posta!) e Taarma, che me lo ha regalato qualche mese fa...

p.s e per chi se lo stesse chiedendo, sì, a mia volta iniziai, verso i 14-15 anni, a fare tape trading, solo che io lo facevo aggratis Haha! sono sempre stata generosa e più propensa al baratto che non al mercimonio del vil denaro... 
poi vennero gli mp3 e youtube, e sappiamo come vanno le cose... ora basta un link per scambiarsi le band :yeah: