Taarma (Black Metal dal Balochistan)


Intervista un po' diversa dal solito: visto che Jogezai ha introdotto l'argomento, colgo occasione per riportare un approfondimento sulla tradizione pre-islamica degli Jinn e ovviamente su aspetti poco noti del Pakistan e dell'Afghanistan.





1) Ciao e benvenuto! Puoi presentarti ai nostri lettori?

Sono Jogezai, la mente dietro a Taarma, vengo dal Balochistan, una terra devastata dalla guerra e dal caos, localizzata tra Afghanistan, Pakistan e Iran.


2) Ho letto su Metal Archives che Taarma significa "Tenebra"
nell'antico idioma Brahui. Puoi parlarci un po' di questa lingua? è ancora parlata nell'area del Balochistan? Hai registrato qualcosa in questa lingua? Ho visto che uno dei tuoi demo si intitola
"Sakraath ul Mauth", ma non l'ho ascoltato. Usi la lingua Brahui in questo demo? Puoi tradurci i titoli in inglese? Ho letto che il Balochistan è suddiviso tra Iran, Afghanistan e Pakistan. Quindi vieni dall'Afghanistan o dal Pakistan?

Sì, Taarma significa "Tenebra" in Brahui/Brahvi, la lingua è molto antica ma è ancora parlata oggigiorno; non ho mai registrato una track in brahvi, non ci ho mai pensato, perché non forzo le emozioni o i progetti sulle cose, le faccio se vengono naturali, quindi può essere possibile registrare in qualche altra lingua, anche se dal mio punto di vista sarebbe "ammiccare" ed essere falsi. 
"Sakraath ul mauth" non è in lingua Brahvi, è in arabo e significa "Scene di morte", i momenti prima della morte, quando l'anima sta fuggendo dal corpo. E per rispondere alla terza parte della tua domanda, su dove provengo, la prima cosa che c'è da sapere è che il Balochistan è una terra divisa etnicamente, prima del 1947, una parte del Balochistan apparteneva all'Afghanistan; l'area da cui provengo è chiamata Zhob, una piccola parte del Balochistan che poi divenne parte dell'Iran e una piccola parte che restò indipendente, dopo l'invasione britannica, l'intera area venne disturbata e fino a che il Pakistan non si formò come stato, c'era l'Afghanistan, e il Balochistan indipendente, l'Iran e l'India fino alla formazione del Pakistan nel 1947, i nostri padri fondatori decisero di aiutare la creazione del Pakistan ma siccome l'etnia Pashtun è di origine Afghana e parla la lingua dell'Afghanistan e ne ha la stessa cultura e molti dei nostri parenti di sangue vivono su quella parte del confine, per gli Arii Pashtun la cosiddetta frontiera non esisteva tra Balochistan e Afghanistan, e noi non approvavamo, per noi erano due nazioni diverse, ufficialmente del Pakistan sulla mappa e sul passaporto, e dell'Afghanistan per etnia e credenza, ho scelto di definirmi con le mie antiche origini e radici etniche e non con l'etichetta che mi hanno forzato a indossare!


3) Puoi parlarci della tua biografia? Primi passi, album realizzati e così via... Su Metal Archives c'è scritto che il tuo primo demo è del 2005...

Il primo demo a nome Taarma è stato registrato nel 2003, con un equipaggiamento molto minimo, l'album ha richiesto molto tempo causa la mancanza di facilitazioni e finanziarie, e nel 2005 "A Beautiful Shadow of Sadness" è stato rilasciato indipendentemente nel formato tape nell'autunno di quell'anno quando Taarma è risorto dalle tenebre.


4) Suoni un Funeral Black Metal strettamente legato alle radici e al significato del genere: crudo, freddo, primitivo, con un sound ghiacciato e lento. Il tuo stile suona molto depresso e spettrale. Per esempio le vocals di "Withered Forest of the Dark Princess" sono agonizzanti e tormentate. Quando hai scoperto il Black Metal e quali sono le prime band che hai ascoltato?

Il sound di Taarma può essere definito "Misanthropic Funeral Black Metal", l'intenzione è quella di produrre una forma di sound crudo e astratto che possa soffocare e tormentare l'ascoltatore e la prima vittima sono sempre io, perché il primo obiettivo con Taarma è di servire me stesso con un'arte che nutra la mia anima, così non me ne frega un cazzo delle opinioni delle teste di cazzo che commentano quando non hanno capito lo scopo di Taarma.
E per la seconda parte della tua risposta, l'unica musica che mi ha fatto divertire fin da piccolo è il Metal, ma col tempo ho avvertito l'esigenza di scoprire uno stile più oscuro e brutale e sapevo che qualcosa del genere esisteva oltre le ombre, vedevo molte copertine di cd e leggevo le interviste sui Metal magazines, ma ancora l'era digitale non esisteva qui dove sto io, quindi mettere le mani su della musica così underground era molto difficile, fino a che un mio amico andò a Singapore e gli chiesi di trovarmi del materiale Metal underground, lui incontrò uno dei suoi cugini lì residenti che gli prestò una tape di 90 minuti che conteneva i 2 album dei Celtic Frost e alcune tracce dei Bathory e alcune altre band, così questo è stato il mio primo tape Black Metal; poi ho girato per diverse città nella zona di Karachi e ho scoperto un negozio di musica Metal underground che però è durato solo fino ad un anno perché a causa della natura oscura di questa musica, in queste terre non tante persone conoscono o capiscono il ,etal, il negozio che frequentavano aveva materiale di Venom, Bathory, Scarliege, Virus, Celtic Frost, ecc... così ho speso tutti i miei soldi come puoi immaginare e comprato circa 100 cassette, e questo è ancora il mio tesoro della mia collezione e come ho scoperto l'underground. 

 
5) Hai già suonato live? Come sono le cose, nella zona del Pakistan, per gli eventi musicali? Puoi suggerirci qualche nome di altre band Black Metal o Rock che vengono dal tuo paese?

Ho risposto spesso a questa domanda dicendo fin da subito che Taarma non suonerà dal vivo di fronte a un'audience; questo sarebbe tradire le sue radici; deve restare dietro alle ombre anche perché io sono una persona molto timida e riservata, e spendo gran parte del mio tempo da solo alcune volte non facendo niente per ore, ma stando solo in silenzio; muovere le mie mani verso una folla, essere applaudito ecc. questa merda non è per me. Da quando mi sono occupato di Black Metal, personalmente non ho mai saputo se esista qualche altra band o progetto da questa terra, e penso che ci vorranno anni prima che qualcuno emerga dopo Taarma e ora Taarma resta l'assoluto monarca della dimensione sotterranea in Afghanistan e Balochistan, ci sono poche band in Pakistan ma non sono sicuro che siano Black metal, so di una band che si è sciolta dopo un album, il chitarrista era un mio amico, veniva da Karachi, una città in Pakistan, la sua band era chiamata Soul Vomit, suonavano del buon Thrash Metal pieno di odio, ma sfortunatamente le band non durano molto senza dei membri, si perde l'interesse o per uno scontro di idee e di interesse, spesso ciò porta al dismembramento delle band.



6) Puoi raccontarci qualcosa sul tuo paese? So che l'Afghanistan e il Pakistan sono paesi con molti problemi relativi alle guerre.
Ho parlato con Paradise Sorouri, una bellissima ragazza che viene dall' Afghanistan e che suona Rap. Ha fatto un bellissimo e toccante video sul suo paese; mi piacerebbe conoscere meglio la tradizione del tuo paese, sulla sua storia antica e le belle cose che ha da offrire. Qui, http://www.frru2.altervista.org/ARCH/VEP/NEO/SCI/PK.htm
ho visto alcune immagini dell'arte nel periodo Neolitico.
Mehrgarh è la zona più famosa. Le sue statuette sono datate dal 7000 a.C. al 3200 a.C!

è vero che le guerre hanno devastato non solo la vita e la terra ma anche la psicologia della massa schiavizzata, che ha causato la vera tristezza e dolore, zombi umani con catene invisibili, condotti a forza ogni giorno in un piano per prendere il controllo dei pensieri e delle azioni di tutti.
Mehrgarh è la descrizione dell'antica eredità di questa terra, la sua localizzazione è nell'area di Bolan/Kachi nel Balochistan, nel quale condivido le mie radici di sangue dal lato materno, e se posso correggere le date che riporta il sito, Mehrgarh è più vecchio delle date che hai menzionato, è nel 5000 a.C, è uno dei più vecchi posti civilizzati sulla terra, questo sito è una definizione della profondità degli eventi storici che questa terra testimonia. Un sito simile che mi viene in mente potrebbe essere la zona di Zhob, è una località magica chiamata "Takht e Suleman" che significa "Trono di Suleman", è situato in cima di una pianura costeggiata dalle montagne, un maestoso trono creduto realizzato dagli Djinns (*) per Hazrat Suleman che era il re di tutte le entità paranormali; questa terra è piena di posti inesplorati, "Peer Ghaib" è un altro sito, è una serie di stagni d'acqua in mezzo alle montagne, come raccontano le favole del folklore, si dice che le fate vengano di notte in questi stagni, ed è ritenuto un posto maledetto, gli antichi coven ancora dimorano in questa strana, misteriosa terra nelle valli maledette del Balochistan.


7) Concludi come vuoi la nostra intervista e grazie per avermi risposto!

Grazie per l'interesse e l'intervista.
"There's nothing left anymore, even the shadows have departed"


http://taarma.bandcamp.com 


(*) Gli Djinns sono i demoni, o meglio, gli Dei pre-islamici. Si pensa che fossero al servizio di Salomone. Vedi questo approfondimento 

Info tratte da
 


Il termine Jinn, reso a volte come "genio", indica ogni sorta di esseri fantastici la cui realtà è affermata nel Corano accanto a quella di altre creature; di conseguenza, credere nella loro esistenza, come in quella degli Angeli, è parte del credo musulmano. L'islam riserva quindi un posto a queste creature che sfuggono ad ogni percezione, costituendo una sorta di "mondo nascosto" ('alam al-ghayb) che interviene nell'ordine del mondo visibile ('alam al-shahada). A indicare queste creature il Corano utilizza oltre a Jinn anche "Jinna" e "Jann", tutti derivati dalla medesima radice. Il verbo "Janna" significa "essere nascosto", "coprire", "ricoprire" ma anche "essere abbondante, tenebroso", "far impazzire". Da questo termine deriva inoltre "Janna", giardino. "Jinna" indica i demoni e i geni, ma anche la follia e il furore. Infine, il termine "Jann" è utilizzato sia per i demoni e i geni sia per un tipo di serpente, bianco e non nocivo, che vive nelle zone abitate dagli uomini; questa parola compare due volte nel senso di serpente, trattandosi del bastone di Mosé, che si agita come un "Jann". (Nota di Lunaria: vedi i collegamenti col Caduceo pagano https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/il-simbolismo-del-bastone.html)
 
Il termine Jinn potrebbe anche derivare dal mondo latino, come il fatto stesso di considerare i geni semidivinità nell'Arabia preislamica; (Nota di Lunaria: vedremo più sotto l'indizio che verifica tale ipotesi...) erano ninfe e satiri che popolavano il deserto e rappresentavano il lato minaccioso della natura. All'epoca del profeta, gli arabi avevano una concezione più astratta di queste creature, che essi consideravano divinità impersonali accanto ad Allah: si offrivano sacrifici e si cercava di accattivarsene il favore per ottenere il loro aiuto. La credenza nei Jinn nella tradizione musulmana poggia su un fondo antico di fonti molto diverse tra loro.
La follia è spesso considerata come una possessione da parte del Jinn: ciò rafforza questo significato della radice, dalla quale ha preso forma "Junun", follia. Per quanto la maggior parte delle fonti attesta che vennero creati da Allah con il fuoco, altre fonti riportano che sono creature aquatiche o imparentate con i serpenti. La differenza rispetto agli Angeli non è molto chiara, tanto più che il termine "Nar", fuoco, si ricollega all'etimologia "Nur", luce, da cui provengono gli Angeli. Questa ambiguità emerge nettamente nel caso di Iblis, del quale, nel testo coranico, si afferma sia che è un angelo che uno Jinn.

Ora vediamo i riferimenti coranici...

Corano VII, Al-A'raf: "In verità vi abbiamo creati e plasmati, quindi dicemmo agli Angeli: "prosternatevi davanti ad Adamo." Si prosternarono ad eccezione di Iblis, che non fu tra i prosternati. Allah disse: "Cosa mai ti impedisce di prosternarti, nonostante il mio ordine?" Rispose: "Sono migliore di lui, mi hai creato dal fuoco, mentre creasti lui dalla creta." "Vattene!", disse Allah, "qui non puoi essere orgoglioso. Via! sarai tra gli abietti." "Concedimi una dilazione", disse, "fino al giorno in cui saranno risuscitati." "Sia", disse Allah, "ti è concessa la dilazione." Disse: "Dal momento che mi hai sviato, tenderò loro agguati sulla tua retta via, e li insidierò da davanti e da dietro, da destra e da sinistra, e la maggior parte di loro non ti saranno riconoscenti." "Vattene", disse Allah, "scacciato e coperto di abominio. Riempirò l'inferno di tutti voi, tu e coloro che ti avranno seguito."
"Shaytan li [Adamo ed Eva] per rendere palese (la nudità) che era loro nascosta. Disse: "Il vostro Signore vi ha proibito questo albero affinché non diventiate Angeli o esseri immortali" E giurò: "In verità sono per voi un consigliere sincero." Con l'inganno li fece cadere entrambi."

I teologi islamici hanno commentato così la risposta di Iblis: "Sono migliore di lui, Tu mi hai creato dal fuoco e hai creato lui dall'argilla":

1) Nel fuoco vi è un male nascosto, anche se da lui si ottengono benefici. Questo male può essere allontanato solo domando il fuoco. La terra, invece, è una benedizione, quando viene lavorata, dà frutti. Dunque la terra è meglio del fuoco.
2) Allah ha fatto della terra il luogo in cui si trova la sua casa, la sacra Ka'bah. Perciò la terra è migliore del fuoco.
3) La natura del fuoco è distruttrice di tutto ciò che tocca.
4) La terra con i suoi prodotti è indispensabile a tutti gli esseri viventi, del fuoco si può farne a meno.
5) Iblis non sapeva che l'argilla è composta da due sostanze, cioè l'acqua dalla quale Allah ha tratto ogni cosa vivente, e la terra, fonte di benefici. Perciò l'argilla è migliore del fuoco.
6) Se anche il fuoco fosse superiore all'argilla, Allah ha il potere di creare da una sostanza inferiore un essere che sia migliore di ciò che ha creato dalla sostanza superiore.

Allah ha creato dall'argilla secca l'uomo e il Jinn da un fuoco senza fumo e lo ha reso invisibile agli occhi dell'uomo. Allah ha reso virtuosi alcuni Jinn e ne ha sviati altri e non ha dato loro potere sull'uomo se non tramite la suggestione del sussurratore furtivo e le seduzioni di Shaytan. Anche alcuni Jinn si convertirono infatti nel Corano, LXXII, Al-Jinn: "Mi è stato rivelato che un gruppo di Jinn ascoltarono e dissero: invero abbiamo ascoltato una lettura meravigliosa, che conduce sulla retta via; abbiamo creduto in essa e non assoceremo nessuno al nostro Signore"

Numerosi musulmani sia nel passato sia nel presente hanno negato l'esistenza degli Jinn; alcuni pensano che siano le cattive inclinazioni dell'animo umano. I versetti coranici che menzionano gli Jinn sono:
Corano LI, Adh-Dhariyat: "Non ho creato gli Jinn e gli uomini altro che perché mi adorassero"
Corano LXXII, Al Jinn: "Invero c'erano degli uomini che si rifugiavano presso i Jinn e questo non fece che aumentare la loro follia"
Corano XV, Al-Hijr: "E in precedenza creammo i Jinn dal fuoco di un vento bruciante"
Corano LV, Ar-Rahman: "Creò l'uomo di argilla risonante come terraglia e i Jinn da fiamma di un fuoco senza fumo" [l'eternità della fiamma o il migliore e più puro dei fuochi]
"Esistono tre categorie di Jinn: uno può volare nell'aria, l'altro penetra nei cani e nei serpenti e un'ultima categoria risiede in un luogo fisso ma viaggia nei dintorni. Allah ha creato tre categorie di Jinn: i primi sono sotto forma di serpenti, di scorpioni e altri animali striscianti. Altri sono come il vento nell'aria. Altri sono soggetti al Giudizio e al Castigo."
Gli Jinn residenti in un luogo fisso sono chiamati 'Amir; vivono con la gente. Shaytan è utilizzato per un Jinn che è maligno o lo è diventato; 'Ifrit è utilizzato per un Jinn più forte e potente di uno Shaytan. Si chiamano "Jinn" perché sono nascosti (Ijtinan), "Esso [Shaytan] e i suoi alleati vi vedono da dove voi non li vedete..." (Corano VII, Al-A'-raf)

"Vi sono alcuni aneddoti che mostrano che gli Jinn muoiono: Khalid ibn al-Walid uccise uno Shaytan chiamato al Uzza (*). Un altro Sahaba uccise uno Jinn che aveva preso la forma di vipera.

(*) Al 'Uzza in realtà era una Dea, La Potentissima, adorata nell'albero dell'acacia. Il fatto che qui venga considerata una Jinn fa capire chiaramente che tanti di questi Jinn non sono che gli antichi dei detronizzati dal culto al solo Allah!

Il trono di Iblis si trova sul mare. "Iblis pone il suo trono sul mare. Poi invia le sue armate per il mondo. Quello dei suoi agenti che gli è più vicino è colui che provoca la maggior corruzione."
Secondo alcuni Iblis ha compiuto certe azioni prima della creazione dell'uomo: ha emesso dei lamenti, stabilì delle analogie tra le cose e questo ebbe per conseguenza l'adorazione del Sole e della Luna, è stato il primo a chiamare la sera e l'oscurità con i termini Isha' e Utama.
Non è chiaro se Iblis sia un Jinn o un Angelo, perché secondo Sayyid Qutb Iblis è uno Jinn che si trovava in mezzo agli Angeli ma non era uno di loro (altrimenti se fosse stato un Angelo avrebbe obbedito) ma il versetto "tutti si prosternarono eccetto Iblis" lascia intendere che Iblis era un Angelo e che si trovava lì con gli Angeli.
I Jinn si sposano e hanno dei figli tramite rapporti sessuali: Corano XVIII Al Kahf: "Prenderete lui [Shaytan] e la sua progenie come alleati in luogo di me, nonostante siano vostri nemici?" 
Corano LV, Ar-Rahman: "Vi saranno colà quelle dagli sguardi casti, mai toccate da uomini e da Jinn"
Secondo alcuni gli Jinn possono sposarsi con gli esseri umani e gli ermafroditi sarebbero figli degli Jinn, nati da donne che hanno avuto rapporti sessuali con i loro mariti quando sono mestruate: lo Shaytan ha preceduto questo uomo. 
In un hadith, si dice che ossa ed escrementi sono il cibo degli Jinn. I Jinn vivono dappertutto ma soprattutto nei deserti, tra le rovine, nei luoghi impuri come ammassi di letame, bagni, cimiteri.
Ubayy bin Ka'b racconta che uno Jinn aiutò delle persone perse durante il viaggio verso Makkah. Uno Jinn indicò loro dove trovare dell'acqua.
C'è  anche un indizio importante: è una donna ad interrogare lo Jinn... "Una donna di Madinah apprese della venuta del Profeta da uno Jinn che viveva presso di lei. Questo Jinn le apparì sotto forma di uccello sul muro della sua casa. La donna le disse: "parla e trasmettimi le tue novità". Il Jinn disse: "Un profeta è stato inviato a Makkah, ha vietato ad alcuni di noi di restarvi e ci ha vietato la fornicazione."

Nota di Lunaria: l'uccello appare di frequente sulle miniature islamiche. Le Tre Nobili Gru erano le tre Dee Allat, Manat, Al Uzza.
Come avevo già rilevato nel post sulla Regina di Saba https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/regina-e-sacerdotessa-del-sole.html e come riconosce lo stesso Corano nella sura Al-Falaq. "In Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso, di': mi rifugio nel Signore dell'Alba nascente, contro il male che ha creato, e contro il male dell'oscurità che si estende e contro il male delle soffianti sui nodi, contro il male dell'invidioso quando invidia."
"Le soffianti sui nodi" sono le streghe, qui anche capaci di realizzare la magia nera ("soffiando sui nodi", pratica di magia). Quindi, prima che arrivasse l'islam, le donne praticavano la magia e forse erano anche sacerdotesse. Il corano, ovviamente, vietò la divinazione; gli Jinn possono essere interrogati su persone che vivono in altri paesi o su avvenimenti successi in altri paesi: lo Jinn può sapere la risposta o andare velocemente a chiedere informazioni. Ma se si interrogano gli Jinn su cose che non si sono ancora verificate e poi si crede alle loro risposte, è miscredenza.
 Il riferimento al "soffiare" compare nel corano CXIV, An-Nas: "Che soffia il male nei cuori degli uomini": il significato della radice verbale dalla quale proviene la parola araba tradotta con "bisbiglio, sussurro, mormorio" corrisponde al movimento e alla voce bassa che non si percepisce; il bisbiglio è come un soffio nascosto che penetra nell'essere umano.

E infine abbiamo l'indizio più interessante, che lascia supporre che quelli che vennero chiamati Jinn, subordinati ad Allah, non erano che gli antichi Dei pre-islamici. Infatti la gente li adorava: Corano XVII, Al-Isra': "Quelli stessi che essi invocano, cercano il mezzo di avvicinarsi al loro Signore, sperano nella sua misericordia e temono il suo castigo". Alcune persone adoravano gli Jinn ma arrivò il momento che alcuni Jinn divennero musulmani.
L'idolatria è condannata perché mira ad associare le antiche divinità a Dio, cioè ad integrare il Dio unico della rivelazione coranica entro il pantheon delle divinità della penisola arabica, come testimonia l'episodio dei "versetti satanici": "Che ne pensate voi di Al Lat e di Al Uzza [La Potentissima] e di Manat, il terzo idolo? Voi dunque avreste i maschi e Lui le femmine? Divisione iniqua sarebbe! Essi non sono che nomi dati da voi e dai vostri padri, per i quali Iddio non vi inviò autorità alcuna" (Sura LIII An-Najm, la Stella, versetti 19-20/21-22-23)
 
Esattamente come gli Dei greci, anche i Jinn erano associati ad animali: "Quando sentite il canto del gallo, domandate la benedizione di Allah perché il gallo ha visto un Angelo. Quando sentite il raglio dell'asino, cercate rifugio presso Allah contro Shaytan perché l'asino ha visto Shaytan."
Tra l'altro, nello stesso Corano ci sono tracce di totemismo camuffato (adorazione degli uccelli, della cammella, delle api...)
Gli Jinn obbediscono agli incantesimi fatti dagli uomini perché contengono le cose che lo Jinn malvagio ama, come la miscredenza e lo shirk (politeismo), per questo esaudirà i desideri di chi lo ha invocato. L'uomo corrotto piace a Shaytan quando scrive le parole di Allah con qualcosa di impuro o quando scrive o recita al contrario alcuni versetti o sure; quando scrive o dice qualcosa che piace agli Shayatin questi lo aiutano subito ad ottenere il male che desidera, per esempio seccando una fonte d'acqua o dandogli il bene di qualcun altro o colpendo una persona che odia.
è interessante che si rimarchi il concetto che Shaytan "sta appresso alle donne" e al sesso e sia legato alle mestruazioni (e ispira gli uomini con i sogni: nello sciamanesimo i sogni sono il mezzo con cui gli spiriti si rivelano agli sciamani...); secondo me qui si è cercato di demonizzare la donna in quanto sacerdotessa: "Shaytan è presente durante i rapporti di un uomo con la sua sposa ed è per questo che il musulmano deve, prima, menzionare il nome di Allah e cercare rifugio contro Shaytan." "Una delle malattie con cui Shaytan affligge le donne sono le false mestruazioni."; "Shaytan mostra all'uomo dei sogni inquietanti durante il sonno allo scopo di causargli dolore: vi sono tre categorie di sogni che un uomo vede nel sonno: la visione ispirata dal Misericordioso, il sogno che porta con sé la tristezza che è ispirato da Shaytan e il sogno che è il discorso dell'ego"
Riassumendo: gli Jinn erano adorati in epoca pre-islamica: l'arrivo di Maometto e del monoteismo "li subordina" al solo Allah; gli Jinn erano immaginati antropomorfi, sessuati e capaci di interagire con gli uomini, fino ad avere rapporti sessuali con essi; li si immaginava invisibili e dotati di eccezionali poteri, al servizio di maghi, indovini e "donne che soffiano", capaci di "invasare" con la follia (vedi il paragone con la Pizia o le Menadi)... esattamente come gli Dei del pantheon greco, no? 

 E per quanto riguarda Salomone con gli Jinn: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/regina-e-sacerdotessa-del-sole.html

Galleria di immagini del Pakistan e Afghanistan


















Abito Kalash


Abito Balochi

Balochistan

***


Qui il testo in inglese


1) Hello and welcome here! Can you introduce yourself to our italian readers?

Answer: I am Jogezai, the reason behind Taarma, i am from Balochistan a land devastated by war and chaos located between Afghanistan, Pakistan and Iran.


2) I have read on Metal Archives that Taarma means "Darkness" in the ancient Brahui language. Can you tell us something about Brahui language? Is it still spoken in Balochistan's area? Will you record something singed in this language? I have seen that one of your demo is called "Sakraath ul Mauth", but I have not listened it. Did you use Brahui language in this demo? Can you translate into english the title? I read that Balochistan have parts in Iran, Afghanistan and Pakistan. So you come from Afghanistan or Pakistan?

Answer: Yes Taarma means Darkness in Brahvi, the language is ancient but yet its still spoken till this day, recording a track in brahvi i have never given it a thought because i dont force emotions or plan out things, if it comes naturally then only it would be possible to record in any language code otherwise it would be cheesy and fake in my opinion.
"Sakraath ul mauth" is not in Brahvi infact its in Arabic language which is translated as "Scenes of Death", the moments just before death when the soul is escaping the body.
And for the 3rd part of your question about where i belong, first of all you need to know Balochistan is a ethanically divided land, before 1947 a part of Balochistan belonged to Afghanistan the area where i belong from which is called Zhob, a small part of Balochistan then belonged to Iran and a small area was independent, after the british invasion the whole map was disturbed and till then Pakistan did not exist there was Afghanistan, independent Balochistan, Iran and India till the formation of Pakistan in 1947, our fore fathers decided to help the creation of Pakistan but as the Pashtun is a Afghan race who speak the language of Afghanistan and have the same culture and most of our blood relatives reside on that side of the border, so for the Aryan pashtun race the so called official border does not exist between Balochistan and Afghanistan, we do not approve it nor accept it, for us we are dual nationals, of Pakistan officially as on map and on passport, and of Afghanistan by race and creed, i choose to be called by my ancient and ethnic roots and not by the label that was forced upon me!


3) Can you speak about your biography? First steps, album released and so on... Metal Archives has written that your first demo was recorded in 2005...

Answer: The first Taarma demo was recorded in 2003 with very low grade equipment minimal support, the release took some time due to lack of facilities and finance, and in 2005 "A Beautiful Shadow of Sadness" was released independently on tape format and in the autumn of that year is when Taarma had risen from the shadows.


4) You play a Funeral Black Metal strictly linked with his original roots and meaning: raw, cold, primitive freezing slow sound. Your mood sounds very depressive and ghostly. For example, the vocals in "Withered Forest of the Dark Princess" are agonizing and tormenting. When have you discovered Black Metal and which are the first bands you listened?

Answer: The sound of Taarma can be defined as "Misanthropic Funeral Black Metal", the intention is to produce a form of raw and abstract sound that can suffocate and torment the listener and the main victim is always myself as Taarma's main purpose is to serve my ownself with an art that feeds my soul, so i dont give a fuck what opinionated mother fuckers comment and review about Taarma when they dont even understand the purpose.
As for the 2nd part of your question the only sort of music i ever enjoyed from an early age was Metal but with time i had the urge to discover a darker and more brutal form of music and i knew something of that sort existed beyond the shadows as i had seen a lot of album covers and interviews in metal magazines, but then the digital age did not exist so because of my location getting my hands on such underground music was very hard, then one of my friends was travelling to Singapore and i asked him to find me some true underground metal material, he met on of his cousins residing there who handed him a pre-recorded 90 minute tape which had 2 Celtic Frost albums and a few fillers on the tape by Bathory and some other bands so that was the first tape i remember, later i travelled to a main city in karachi and discovered an Underground metal music shop which only lasted about a year because of the obscure nature of the genre in these lands, not many people know or understand Metal, coming back to the topic that Metal shop had material like Venom, Bathory, Scarliege, Virus, Celtic Frost, etc ... so i spent all my money as you can imagine and bought about a 100 tapes, and till this day they still remain as the treasure of my collection and thats how i discovered the underground.


5) Have you already play live? How are things in Pakistan's area, for musical events? Can you suggest us other Black Metal or Rock bands from your country?

Answer: I have answered this question many times stating clearly Taarma is not meant to play live infront of an audiance, that would be complete betrayal to its roots which were meant to remain behind the shadows and as i am a very shy and private person i mostly spend my time on my own alone, sometimes not doing anything for hours but just staring at silence, moving my hands to the crowds, being applauded etc that shit is not for me.
As far as Black Metal is concerned i personally do not know of any other band or project from this land and i think it will be years before one rises after Taarma has gone, as for now Taarma remains the absolute monarch of the underworld of Afghanistan and Balochistan, but there are a few metal bands in pakistan but i am not sure any of them is particularlly Black metal, i only know of one band which has disbanded after one release the guitarist was my friend he belonged to Karachi city in Pakistan his band was called Soul Vomit, they played some good hateful thrash metal but unfortunatelly bands never last long without a member or two always losing interest or maybe a collision of ideas and interests sometimes is the cause for dismemberment of bands.


6) Can you tell us something about your country? I know, Afghanistan and Pakistan are countries with some problems about wars. I have talked with Paradise Sorouri, a beautiful girl in Afghanistan playing Rap music. She has made a wonderful video about her country, a video so full of pain that makes me cry. I'd like to know something about your country, about his ancient history and the beautiful things coming from it. I have seen, here, http://www.frru2.altervista.org/ARCH/VEP/NEO/SCI/PK.htm some of old ancient images of art, in Neolithic age. Mehrgarh is the most famous neolithic area. His statues coming from 7000 a.C. and 3200 a.C!

Answer: Its true the wars have devasted not just life and land but the mass psychological enslavery that it has caused is the real sadness, human zombies shackled to invisible chains led by force everyday into a design to take control of everyones thoughts and actions. Mehrgarh is a description of the ancient heritage of this land, its location is in the Bolan/Kachi areas of Balochistan to which i share my blood roots from my mothers side, and if i may correct you its older than the dates that you have mentioned in your question, Mehrgarh goes as far back in time as 5000 B.C not A.D, its one of oldest recorded civilizations on earth, this sight now is a defination of the depth of historical events that have been witnessed by this land. A similar sight that comes to mind would be a place in Zhob, it is a magical location called "Takht e Suleman" which means "Throne of Soleman", its situated on top of a flat surfaced mountain, a majestic throne believed to be made by the Djinns for Hazrat Suleman who was the King of all paranormal entities, the land is filled with undiscovered, untouched places, "Peer Ghaib" is another such a sight its a series of natural water ponds in the middle of mountains as folk tales say Fairies come at night to these Ponds and its believed to be a haunted place, history and ancient covens still dwell in the mysterious strange land of Balochistan's unblessed valleys.


7) Finish as you like our interview and thank you!

Answer: Thank you for your interest and the interview.
"There's nothing left anymore, even the shadows have departed"


http://taarma.bandcamp.com