We are all slaves to the rave - un'analisi all'Hardcore da una che non è gabber xD


Chi se li ricorda i Gabber? 




Quelli che giravano tra il '95 e il 2000 e ora sono quasi estinti (o almeno non se ne girano più con quell'abbigliamento tipico che sfoggiavano nel '98-'00 ovvero quando li vedevo io... che ora indossino tailleur e giacche armani??)



Certo, io, che ho memoria da elefante per gli anni '90, me li ricordo bene. E sì, so già cosa si dirà... "teppisti violenti fascisti casinisti drogati buzzurri" 


et similia. 
Non diversamente da quello che poi la propaganda cattolica dice su chiunque non ascolti i canti da messa cattolica (e anche qui, attenzione! Mica Mahalia Jackson, ennò, noi cristiani timorati di dddio la vogliamo bianca la singer, un discorso alla James Cone non ci va mica tanto bene...).
E vabbè. è vero che c'erano persone violente ed esagitate 







o che flirtavano con paccottiglia fascista, 


ma è anche vero che la mia migliore amica dell'epoca era gabberissima, e raramente ho ritrovato la sua dolcezza e tenerezza in altre persone; è vero che c'erano persone drogate oltre ogni limite ma è anche vero che la mia seconda migliore amica dell'epoca era gabberissima pure lei e raramente ho ritrovato la sua generosità in altre persone. E l'unica cosa chimica di cui ci impiastricciavamo erano abbondanti manciate di make up, tra ombretti, cipria e lipgloss fruttati mentre ci truccavamo nei bagni della scuola.
è verissimo che io stessa all'epoca ho ricevuto minacce di pestaggi e insulti (e quel giorno avrò avuto 14 anni e me ne giravo sola soletta con una magliettina dei Misfits) ma è anche vero che esistono stronzi che vanno a messa e pregano gesù e la madonnina onde poi andare in calore nell'immaginarti stuprata da una gang di ebrei che replicano il passo di numeri 31:17-18 (che gentlemen, certi cattolici!!!)
è vero che la musica Hardcore non propone elevati contenuti intellettuali degni di un "Sein und Zeit" di Heidegger, ma è anche vero che neppure certo Gothic vanesio e frivolo lo fa pur ammantandosi, spesso, di "noialtri siamo colti".

Infine c'è da dire che ambedue i mondi, quello Rock (a 360°) e quello Techno (a 360°), ovvero le grandi matrici da cui poi nacquero tutti gli stili di Metal e tutti gli stili di Hardcore (cosa che il 99% dei metallari non sa, è che anche l'Hardcore è suddiviso in tanti stili...) si conoscono pochissimo l'uno con l'altro e il razzismo musicale che intercorre tra i due è alimentato dalla non conoscenza reciproca. Alla fin fine come ci ricordano molti trattati di sociologia, il razzismo è essenzialmente una questione di prospettiva falsata e priva di una reale conoscenza del fenomeno. Perché pochissimi, in questi due mondi, sono davvero capaci e volenterosi di passare per la conoscenza dell'Altro. Conoscere l'Altro vuol dire uscire dai comodi steccati dei cliché che tanto ci piace collezionare nelle nostre testoline e significa mettersi in discussione, acquistando conoscenza. Significa fare lo sforzo di capire che differenza intercorra tra En Doris, Evil Activities e Delta 9, quando ci si è pasciati di solo Metal, e capire che differenza passa tra Dark Throne, Iron Maiden e The Sins of Thy Beloved quando ci si è pasciati di solo Hardcore.

E ancora ricordo quel pomeriggio sul treno, aspettando di tornare a casa, dove al mio rigirare tra le mani il cd dei Misfits appena acquistato, lustrandolo per bene con i miei occhi estatici, un tizio alla mia sinistra mi fa "Grandi i Misfits! Piacciono un casino anche a me". E indovinate un po'? Yes, era il tipico Gabber, con cappellino e giubbettino di ordinanza.

Meditate gente, meditate. Che costruire ponti è più difficile che distruggerli. Ma è anche più utile e soddisfacente.

E quindi per fugare un po' le nebbie dell'oblio che è calato anche sul mondo Gabber (o almeno, della primigenia scena Gabber, perché di appassionati ce ne sono ancora, anche se ormai hanno 30 e 40 anni...) e per dare un vademecum a chi non ha mai sentito nulla e vorrebbe spulciare un po' tra i diversi modi di suonare Hardcore,






ecco qui la mia lista di super pezzi Hardcore... e se qualche gabber nostalgico mio coetaneo (ormai di anni ne abbiamo 30 sul groppone) passa di qui e ha voglia di darmi appuntamento per una giornata di shopping nei vecchi mercatini dell'usato alla ricerca dei vecchi classici Hardcore (meglio ancora se in cassettina!!!), bhè, la mail è lì sopra nella colonnina xD


- Evil Activities, in assoluto il mio preferito. 




Scegliere tra i suoi pezzi per stabilire quali siano i migliori è impresa ardua, dal momento che mi piacciono tutti (tranne forse un ammosciamento e una stanchezza compositiva nelle ultime prove non al livello dei suoi grandi classici), comunque se proprio devo stilare la lista, metto a parimerito "Extinction" (primissimo pezzo che sentii di lui e che mi fece innamorare all'istante di questo signorino) 


"To claim the future e "Cold as me"; ma ripeto, è difficilissimo per me stabilire quale pezzo di Evil Act io ami di più. Li adoro tutti! 



Sono adrenalina e lirismo della rabbia allo stato puro e forse anche anticipatori di certe tendenze Breakcore o Artcore, sviluppate di più nei nostri anni (2007-2010). Secondo me Evil Activities è il Master of Hardcore per eccellenza. E forse è anche qualcuno che saprebbe unire i due mondi.

- Delta 9: e dopo Evil Act, Delta 9 è il mio dj preferito!!! 



Terrorcore dinamitardo a livelli di pura genialità tellurica da sismografo impazzito, e anche qui mi è difficile stabilire quale pezzo sia quello che amo di più. Direi, a parimerito, le sataniche "Alucarda", "The Devil's work" e "No More Regrets", anche se certi pezzi di Delta 9 si discostano dal puro Terror.

- The Stunned Guys & Dj Paul: "Hardcore takin'over", acido e corrosivo, fino al momento atmosferico di grande intensità in crescendo, nello stile tipico degli Stunned Guys, autori anche della sublime "Suckspiria", forse pezzo più inquietantemente horror sfornato dall'onda HC tra il '95 e il '99 circa, prima che si imponesse la stessa vena inquietante con i generi come il Darkcore che più bazzica queste atmosfere.

- Rotterdam Terror Corps: "I will never surrender": beat quasi sciamanici, voce modulata da oscar fino all'urlo infernale "motherfuckerssssssssssss!!!!" e il cambio di tempo, sempre sullo stile alla Stunned Guys, maestri del cambio di modalità espressiva nel dosaggio delle parti "hard" a quelle "melodic" (perché sì, il concetto di ritornello melodico e cantato - a volte da female vocals - non è alieno a certa tradizione HC. Senti, per esempio Paul Elstak "I want to kill you").

- Angerfist "Terror of my speedcore": altro pezzo che sfibra una leggera inquietudine e con un uso delle vocals distorte in più sfumature aggressive o grottesche fino al crescendo sempre più frenetico. Si passa da uno stile all'altro con grande bravura.

- Manic "Own Demise": adrenalitico e ipervelocizzato

- Turbulence'n'terrorist "6 Million ways 2 Die": qui di nota sono le vocals, lo spoken word e il senso dissacrante dell'intero pezzo che se non erro sfregia Frank Sinatra...

- DJ Mad Dog AniMe "Hardcore machine": pezzo carino e ballabilissimo, al fulmicotone, di cui esiste anche un bel video che mostra la perizia da ballerini di certi Gabber 



e - cosa che può stupire in una scena un po' maschilista e macha anche se non mancano dj donne - ci mostra anche delle gabber in azione.  

- Inferno Brothers "Slave to the Rave": pezzo famosissimo, e che racchiude lo spirito dei primi anni '90, remixato più volte, da Neophyte, per esempio. L'originale infiammò i rave e le discoteche... "We are all slaves to the rave!!!!!!!!!!!!!!"

- Turbolenza "Master of the universe": di questo pezzo mi piace l'aura apocalittica e radiottiva.

- Hellsystem "Vor": oscurissimo e acidissimo, come un buco nero. è quello che forse si avvicina di più anche allo stile di Evil Act in "Evilution".

- Leviathan "Unleash The Power" o anche Kirlian "Destroy": rispetto ai primissimi, monolitici e primigeni pezzi Old School del '93 -'95, questo tipo di canzoni che vengono etichettate come "Artcore" alcune volte, sono molto più fluide e ritmate, framezzate da elementi elettronici estranei al mondo Gabber classico, ma pescati direttamente dalla scena Cyber, Ebm, Trance, Ambient, Industrial, Drum 'n' Bass ecc.
A me piace molto come genere, e consiglio di iniziare da pezzi come questo per poi scoprire, con ascolti a ritroso, il primigenio e monolitico HC (quello alla "Troppo Shock", per intenderci, pezzi come "This is Martello" di Megatrax, 1993 o lo stile del '95-'98 alla Masters of Ceremony - senti una "Handz in the air" per averne un'idea o alla Apocrypha "Satanic Song"). è più facile accostarsi prima all'Artcore, che è un patchwork di più stili, e assimilare il giusto mix tra old school e nuove tendenze, piuttosto che fiondarsi subito sull'old school, troppo ostica per chi non ha mai sentito nulla e non possiede gli strumenti per valutarla: il rischio è quello di non capirci niente e persistere nell'errata convinzione che il genere sia solo quello.

- Dominion "Unicorn evils strings of death": pezzo che condensa in sé una grande varietà di stili miscelati con grande bravura (il breakcore iniziale, il "mantra" simil trance, le accellerazioni tipiche). Il lato mistico dell'HC!

- Brian Acardy "Ya gangsta music": pezzo che gioca moltissimo su sample vocali manipolati fino allo sfinimento.

- The Berzerker "Heavily Medicated": forse l'unica band Metal ad aver osato coniugare i due generi... Questo è puro terremoto TerrorMetalCore... io la canzone la adoro, per la sua genialità, ma i puristi (probabilmente più del Metal che non dell'Hc...) storcono il naso.

- C'è poi il Breakcore, genere che se ne va ad una velocità tutta sua con cambi di tempo epilettici, saltellanti, totalmente sfasati e centrifugati, onde per cui ascoltatelo con il Lucidstatic di "Virus"

A questa lista aggiungo una canzone (ignoro il dj) basata sulla frase famosa del Signore degli Anelli
"One ring to bring them all/The Darkness". Pezzo oscurissimo ed epico a dimostrazione che si può Hardcorizzare qualsiasi cosa, persino qualcosa che deriva dal mondo fantasy e che non ti aspetteresti possa fungere da ispirazione!

E per finire, concludo dicendo che ormai da anni ho il sogno di comporre anch'io strani incroci di roba. Chissà se un giorno non avrò modo di cimentarmi e di rendere reale ciò che mi gironzola in testa... i cattolici sono avvisati ^.^ un campionamento con voce di Ratzinger su base terrorcorevizzata dei Marduk di "Slay the Nazarene" ci starebbe anche... 




Un video, che dà l'idea: https://www.youtube.com/watch?v=at3RdxWEA40

Questo è molto bello perché per tutta la prima parte ha un fascino molto paganeggiante xD


c'è anche la versione italiana: https://www.youtube.com/watch?v=xXogWTdBve8


Notate come poche ragazze (il video è del 2010) abbiano ancora il look originario, quello tutto sportivo con i capelli semirasati, del periodo 1995-1998




Alcune delle mie fotomanipolazioni:




Galleria di foto e mia collezione personale di ricercatezze HC (sì, lo so, la mia cassettina di Troppo Shock me la invidiano in tanti xD ma io non sono egoista, i pezzi li ho caricati su youtube xD)
















Bellissime copertine di cd dalla collezione di un mio amico