The Providence

Anni fa avevo recensito The Providence, pubblico volentieri un aggiornamento sulle sue attività musicali!

allloooora, carissima amica di recensioni di vecchia data 😄 mi avevi chiesto la mia storia, non è che abbia tante cose da segnalare quindi farò abbastanza in fretta, purtroppo mi è sparito il sito ufficiale per cui devo ricordare, e la mia memoria fa veramente schifo 🤣 comunque, tutto è iniziato nel 2008 quando era ancora vivo il myspace, in una sezione del forum pubblicai per gioco un brano creato con i synth del mio mac, senza avere assolutamente l'idea di creare una band, era solo un gioco, e niente il primo commento che mi arrivò fu "fa schifo" ahauhau il pezzo era "coming you" il primo del mio debutto "the fear remains the same", quel pezzo in quell'occasione si chiamava "stiamo arrivando", successivamente quando presi la decisione di creare un progetto integrai la musica con l'audio dell'esorcista e iniziai a dedicare ogni brano che facevo ad un film horror preciso. Dopo quel commento comunque mi contattò il mio vecchio amico Patrick che suonava nei Thy Nature che mi disse "continua che quello che hai fatto è bello", essendo che io ho una grande opinione della sua persona gli ho dato retta e così è uscitò il mio primo demo cd. C'ho preso gusto e l'anno dopo nel 2009 è uscito un 7 tracce chiamato "the seven doors of the providence", si capisce che a me piace fare le citazioni famose, nel primo caso la citazione era "the song remains the same" dei led zeppelin, e nel secondo "l'aldilà" di fulci. nel 2011 raccolgo i primi 2 ep, o demo cd o come li vogliamo chiamare, c'aggiungo qualche inedito e considero quell'album come primo full lenght album, distribuito dall'etichetta Audio Ferox, entusiasti della mia musica sono spariti immediatamente dopo che mi hanno spediti 10 cd omaggio, ancora oggi mi chiedo che fine abbiano fatto, così giusto per curiosità, è un mistero... Lo stesso anno mi contatta un giovane regista, Francesco Bernardini che mi chiede la mia musica per il suo corto "Occhi" e ovviamente gliela concedo visto che si dimostra una bravissima persona. Fino a quel momento il sound era un dark ambient diciamo, qualcosa del genere, ma l'amore per il metal nel 2013 riprende il suo posto e inoltre ho voglia di cantare, quindi il sound si evolve più nella direzione dei metal band, ricordo che il progetto è sempre una one man band anche se le cose poi cambieranno un po', l'album che esce nel 2013 si chiama "The Bloody Horror Picture Show" (altra citazione famosissima) e mi procura un contratto con la Black Widow e riceve buone recensioni. Nel 2016 esce il terzo full lenght "return to morningside" (morningside è il cimitero del film Fantasmi di Don Coscarelli, e la copertina invece continiene citazione da Twin Peaks e Ammazzavampiri), e la novità più importante è che io mi occupo solo del songwriting e la voce, non suono più nessun strumento anche per motivi fisici, ma la cosa positiva è che chitarre e basso le suonerà il mio produttore artistico Kris Laurent (Cadaveria, Ardours, Calvary ecc) e le parti di chitarra diventano molto più fighe visto che lui è bravissimo. La cosa più bella però è stata creare assieme più che l'esecuzione. Dopo quel cd inizia anche un sodalizio con il regista Federico Tadolini, che più di una volta usa la mia musica per i suoi corti horror gore. 

Nel 2017 faccio uscire un ep di 3 cover, 1 fake live, 1 inedito e 1 remake, il mini cd si chiama Evil Dread (altra citazione culto, ma quanto mi piace farle 😂)

Finito questo inizio a lavorare alle demo del prossimo album che come successo nelle ultime occasioni poi manderò a Kris Laurent che ci lavorerà, allo stesso tempo lavoro al progetto "heavy metal italiano contro la sclerosi multipla", creato da me e dove coinvolgo artisti come Steve Sylvester, Flegias, Trevor, Pino Scotto, e tantissimi altri, il progetto è durato parecchi anni, è stato difficilissimo farlo ma alla fine nel 2022 finalmente è online, con lo scopo di raccogliere fondi da donare all'aism per la cura alla sclerosi multipla. nel 2024 esce l'ultimo album "Hillemon" (https://theprovidencehorrormetal.bandcamp.com/album/hillemon-2024), stavolta però è un concept su una possessione demoniaca, registrato sempre con la stessa formazione, io alla voce + songwriting e kris laurent chitarre basso + songwriting. da qui credo non farò più nulla, hillemon probabilmente è il mio canto del cigno.

Tutta la musica di The Providence è caricata qui: https://theprovidencehorrormetal.bandcamp.com/


Nessun commento:

Posta un commento