Red Sky





1) Ciao e benvenuto! Puoi presentarti ai nostri lettori?
 

Ciao, grazie! Mi chiamo Red Sky, sono un rapper/chitarrista, e faccio musica senza genere.

2) Ti mostri mascherato con una maschera, quella del Jolly. Ha un significato particolare?
 

Indosso una maschera per varie ragioni, anche contraddittorie. La prima è che faccio musica, quindi il mio aspetto non dovrebbe interessare alla gente, anche se molti rappers fanno l’opposto puntando tutto sulle loro foto mezzi nudi. Il secondo motivo è che concepisco la musica in un’ottica teatrale, per cui quando sono sul palco divento Red Sky, e cosi come cambio nome rispetto alla vita di tutti i giorni, cambio anche faccia, un po' come i super eroi ;) Il terzo motivo, un po' più banale, è che con la maschera di sicuro non passo inosservato. Ho scelto la maschera del giullare perché mi piaceva e perché in fondo gli artisti sono dei giullari moderni, qui per intrattenere.

3) Ti ho scoperto per caso vedendo il tuo video "10 brani Rap in versione Metal", che mi aveva incuriosita (anche per il titolo in italiano, difatti era da parecchi anni che non vedevo un italiano che proponesse questa cosa!) un video che ha riscosso un enorme apprezzamento, sia per l'originalità della proposta (hai scelto di "chitarrizzare" brani di Rappers italiani contemporanei) sia per la tua bravura (specialmente negli stili vocali, che hai affrontato con un'ampia gamma di "sfumature vocali" sia quelle da spoken word tipiche del Rap sia l'autotune sia quelle tipiche del Metal più estremo) Diciamo che ormai è da diversi anni che il Nu Metal e gli esperimenti più Rap che tale corrente ci ha regalato sono "da antiquariato", purtroppo come genere non è durato oltre il 2003-2004... Il tuo intento è quello di riproporre questo stile e se sì pensi che possa vivere una seconda giovinezza? Sarebbe davvero grande se tu contribuissi a tale rinascita, per di più in Italia abbiamo sempre avuto pochi nomi di spicco nel Nu e nel Crossover (tra i più famosi, anche all'estero, Linea 77, Addiction, Folder, Samsara; gli ultimi due ho avuto il piacere anche di intervistarli!) e sarebbe davvero bello ri-costruire un po' questa scena... Tu chiami la tua musica "Guitar Rap No Genre Music"... forse preferisci non far parte di nessuna scena?
 

Si esatto, il mio intento è quello di dimostrare che la musica non ha genere e che ogni tentativo di etichettare o dividere è un limite all’autoespressione, che ci imponiamo da soli e che non serve a nulla, se non a danneggiarci. Non ha senso dividere la musica in metal, rap, ecc, perché ognuno deve potersi esprimere usando tutti gli strumenti e le tecniche a disposizione. Se proprio vogliamo dividere in generi, dovrebbe esistere un genere per ogni essere umano che produce musica, perché ogni anima è unica e diversa, per cui ogni prodotto musicale DOVREBBE essere unico e diverso, anche se nel 90% dei casi la gente preferisce imitare gli artisti famosi e finisce li. Io non faccio ne metal, ne rap, ne nu metal, porto avanti il mio stile e la mia musica senza genere, e sono felice di non far parte di nessuna scena, dati i grossi limiti soprattutto mentali che gli appartenenti alle diverse scuole manifestano spesso. Punto a fare qualcosa che non si possa definire, ma solo sentire…d’altronde è musica.

4) Prima di parlare della tua musica vera e propria, puoi raccontarci un po' la tua biografia? Come mai hai scelto di fare musica, quando hai iniziato, cosa hai all'attivo ecc.


A 17 anni ho scoperto il nu metal grazie al mio compagno di banco e da li è iniziato un viaggio che mi ha portato a scoprire il resto del metal e a farmi innamorare della chitarra. Ho avuto diversi gruppi negli anni, di cui l’ultimo e più importante è stato IDEOGRAM. Nel 2011 invece iniziai il progetto Red Sky, che all’epoca era rock strumentale e che negli anni si è contaminato sempre più con il rap e con l’elettronica, facendolo diventare ciò che è oggi. Diciamo che Red Sky è il frutto di 12 anni di esperienza e sperimentazioni: alla fine le mie mille facce sono diventate una sola che le comprende tutte.

5) Come detto, sul tuo canale YouTube è possibile sentirti in diversi video. Quello che ha riscosso più entusiasmo è proprio quello di cover e devo dire che hai creato qualcosa di molto coinvolgente, amalgamando bene le influenze e le tecniche di songwriting sia del Metal che del Rap. Come dicevo, hai optato per un mix di varie cose, anche non sperimentate nella corrente storica del Crossover/Rap Metal (penso all'autotune). Ho poi sentito un paio di canzoni prese da "Solo musica a riempirmi gli occhi"; puoi parlarci meglio di questo cd e - se stai lavorando a qualcosa, in questo periodo - cosa ci dobbiamo aspettare da te? In "Finché morte non ci separi" c'è persino una bella vena malinconica, molto Metalcore melodico, quasi. è interessante che riesci ad esprimere rabbia, impatto, malinconia in un tutt'uno ordinato e coeso. E poi devo dire che apprezzo anche la scelta di cantare in italiano.
 

“Solo musica a riempirmi gli occhi” è il mio ep precedente, dove avevo iniziato a unire un po' di rap e di elettronica a quello che fino a quel momento era rock strumentale. Attualmente sto rilasciando brano per brano il mio nuovo Ep KAMASUTRA (acquistabile su www.redsky.it). In questo Ep le varie influenze si sono unite ancora meglio e mi ritengo abbastanza soddisfatto. Riguardo la lingua, canto in italiano perché in inglese non riuscirei ad esprimermi altrettanto bene… considera che vengo dal metal, in cui cantavo in inglese, e ciò che mi piace del rap è proprio questo, che posso scrivere in italiano e sentire i testi ancora più miei.
 
6) Hai coverizzato i nomi di Rappers moderni come Salmo, Emis Killa, e Marracash. Ci sarà mai l'opportunità di sentirti coverizzare i grandi classici, come NWA, Public Enemy, Wu Tang Clan o Run DMC? I Folder hanno fatto una cover dei Run DMC (It's tricky) che definire una bomba è dire poco... da appassionata di Old School mi piacerebbe sentire i NWA in versione Metal :) Canzoni come "Fuck Tha Police" hanno un impatto incredibile!
 

Rappare in inglese per un rapper italiano è abbastanza complesso, e soprattutto non so a quanta gente potrebbe interessare risentire brani ormai parecchio datati in versione nuova. Andando a toccare brani old school poi non oso immaginare la reazione di quella frangia di pubblico che non riesce a capire che siamo nel 2015 e il mondo si evolve. Comunque non si sa mai ;)

7) E, domanda inversa! xD, perché non fare una cover in stile Rap di una canzone Metal? Non saprei neanche se come cosa è già stata fatta, tra l'altro. Forse è persino più difficile che non coverizzare in stile Metal una canzone Rap... Però, chissà come sarebbe rifare in versione Rap i primi Slayer o - ancora più difficili da coverizzare! - nomi tipo i Darkthrone... Tempo fa sentii una versione quasi Breakbeat degli Slayer ("Slaytronic"), fatta da Bong-Ra... uno di quegli artisti che sono praticamente indefinibili...! Insomma, ci sono artisti che fanno dell'eclettismo e della bizzaria sonora il suo marchio di fabbrica.


L’ho fatto, ho pubblicato 10 brani metal in versione rap, che è stato pubblicato anche da grossi siti in giro per il mondo, lo trovi qui: https://youtu.be/aee11YwLnH0

(Grazie, mi era sfuggito! xD Nota di Lunaria)

8) Solitamente la gente che critica il Nu Metal come "musica per ragazzetti" ignora che esso è nato ai primordi degli anni '90 (anche se è innegabile che in un dato periodo, nel post 2000, si arrivò all'implosione e alla mancanza di personalità...) per esempio uno dei primi esperimenti (1992!) fu il cd dei Body Count; e poi ancora, Stuck Mojo, Rage Against The Machine... prima della grande ondata portata dai Korn/Limp Bizkit e il conseguente calo artistico della scena. Io me la ricordo bene perché l'ho vissuta in pieno, in quegli anni, dall'ascesa al declino. Per questo motivo sarei curiosa di sapere cosa ne pensi di quel movimento che unì il Rap al Metal, cosa ti piace ascoltare, e avere una tua opinione sulle attuali scene Metal e Rap (genere che anche lui spesso scatena diatribe tra amanti della vecchia scuola e quelli che seguono cose più moderne, spesso contaminate da Dub, Grime, Electro o Metal).
 

Come dicevo prima, io ho iniziato questo lungo viaggio proprio col nu metal, per cui sono comunque affezionato a Linkin Park, System Of  A Down, Rage Against The Machine, ecc. Il mio pregio/difetto però è che mi annoio abbastanza in fretta, per cui sono abbastanza stanco sia del metal che del nu metal, e comincia a stufarmi anche il rap, soprattutto perché ormai il 90% sono clichè ripetuti all’infinito. Se devo dare un parere alla scena metal e rap moderna, è quello che ho dato in Kamasutra, una scena di fotocopie, cosi poco originali che sembrano tutte cover bands. E soprattutto c’è un grosso problema di chiusura mentale, sono tutti bloccati dentro le mura dei loro limiti. Mi piace ascoltare un po' di tutto, tra i rappers i miei preferiti sono Fibra e Dargen, nel metal preferisco il Melodic Death come i Dark tranquillity ma anche cose più tristi nel post rock. Mi piace molto anche Einaudi, l’ebm, il reggae, ultimamente sto studiando un po' l’house, diciamo che ascolto musica ;)

9) Concludi a tuo piacimento la nostra chiacchierata!


Vi ringrazio per lo spazio e vi invito a dare un’occhiata sul mio canale per scoprire la mia musica senza genere ;)
https://www.youtube.com/RedSkyRock
A presto!