Chi l'ha visto? Ovvero che fine ha fatto il Latino nel Black Metal?


Ero impegnata a favellare rinverdendo i fasti del Black Metal Italico in una piacevole corrispondenza via email con un americano (tanto per risollevare un po' l'immagine italiota che gli stranieri hanno di noi dopo la vicenda del funerale mafioso moooolto cattolico di giorni orsono... un tripudio di cattolicume, insomma, Italia, pasta/pizza/mandolino/mafia&chiesa... un binomio che non può mancare, così ben collaudato...) quando, arrivata agli Art Inferno, noto tra me e me (e di conseguenza mi chiedo) "Ma c'è ancora qualche gruppo Black Metal che usa il Latino???"
Non mi vengono in mente gruppi recenti e sovraesposti che hanno usato il Latino, se poi paragoniamo la scena attuale a quella dei '90s e primi '00s...
Proprio no!!! E pensare che nei '90s (e da noi nei 00's) non c'era band Black che non avesse usato almeno una-frase-una in Latino... con tanto di strafalcioni (erano un classico! Tutti a sbagliare sul caso accusativo! Dannate declinazioni e dannati casi irregolari!) 
Insomma, i Mayhem di "De Mysteriis Dom Sathanas", i Satyricon di "Nemesis Divina", i Nefarium di "Subiectus Daemonis", i Dark Funeral di "Vobiscum Satanas", gli Art Inferno di "Abyssus Abyssum Invocat", gli Hortus Animae, i Lux Occulta, i primi Rotting Christ, i Non Serviam, i Sacramentum, i Sacrater di "Sudarium Tenebrae", gli Abhor, i Gorgoroth, gli Eligor di "Golgotha et Lux Perpetua" chi più chi meno, un sacco di band usavano almeno un paio di parole in Latino se non nei testi almeno nel monicker! E ora??? A parte Satvrnia Tellus, Umbra Noctis e Furvus (che non è Black Metal)...chi usa ancora il Latino??? Eppure era la lingua ufficiale del Black Metal! Vuoi mettere tutti quei Sathanas Te Deum, Vobiscum Sathanas, Ave Sathanas, Dominus Sathanas? Vuoi mettere tutte quelle desinenze in -um -am -as -us -ae il più delle volte sparate a casaccio?

Comincio a sentire nostalgia anche di questo... oltre che delle care e vecchie copertine in bianco e nero sfocate recanti facciate di chiese e/o cimiteri...





Ebbene sì... io c'ero quando questo demo usciva recensito su Grind Zone...

 


Uffi, il Latino era anche la lingua del Black Metal e io c'ero quando uscivano tutti i demo in bianco e nero col titolo in Latino Latinorum!!!




Ennò, proprio no... noialtri preferiamo un Latino Satanico ^.^












che ben si abbina alla Musica!!!!




Welcome !
To the elder ruins again.
The wind whispers beside the deep forest.
Darkness will show us the way "Heic noenum pax."
Here is no peace.
The sky has darkened thirteen as
We are collected woeful around a book
Made of human flesh.
"De grandaevus antiquus mulum tristis,
Arcanas mysteria scriptum".
The books bloodwritten pages open.
"Invoco cruentus domini de daemonium"
We follow with our whit eyes The cermonials proceeding.
"Heic noenum pax". Brin us the goat.
"Rex sacriticulus mortifer".
In the circle of stone coffins.
We are standing with our black robes on,
Holding the bowl with unholy wather.
"Psychomantum et precor exito annos major".
"Ferus netandus sacerdos magus. Mortem animalium"