La Necropoli di S.Giorgio su Legnano

 Info tratte da

A ponente di via Umberto I (*) a San Giorgio su Legnano, in un podere cintato, nella primavera del 1925 avendo il proprietario iniziato a voltare a fondo il suo terreno per prepararlo alle coltura, trovava una bella anfora peduncolata, deposta come cinerario contenente le ossa calcinate e un sottilissimo olpe a pera, oltre a qualche altro vaso ormai a cocci.

L'anfora era stata segata in due parti prima dell'interramento e dopo la deposizione delle ceneri e degli oggetti era stata ricomposta mettendovi sopra la parte superiore a mo' di coperchio.

Però la pressione della terra, col tempo, mandò in frantumi la parte superiore.

Anche una bella patera aretina munita della marca di fabbrica, impronta di piede colla parola TERENE era stata trovata in quel podere, ma venne usata per dare il mangime ai polli che a forza di beccate ne asportarono il bordo verticale ornato di motivi allegorici. Portava un'iscrizione graffita a mano dall'offerente: P-I-I-F.

In seguitò si appurò che tutto il terreno era stato disseminato di sepolture.


(*) Nota di Lunaria: questa via non esiste più, deve aver cambiato nome. Quindi non è più possibile stabilire che zona fosse di S.Giorgio... Qui trovate la mia esplorazione di S.Giorgio su Legnano https://intervistemetal.blogspot.com/2024/01/alla-ricerca-della-cappella-della-peste.html





N.B e ieri ho preso il cd degli Abysmal Grief! 💜💀



Nessun commento:

Posta un commento