Il Rito dello Sposalizio del Mare (Emilia-Romagna)

Info tratte da


Ogni anno a Cervia nel giorno dell'Ascensione si celebra "lo Sposalizio del Mare": si tratta di una festa che ha origini antichissime: fu istituita dal 1445 dal vescovo veneziano Pietro Barbo (il futuro papa Paolo II) che intendeva ripetere il rito dogale della sua terra.

Il popolo, il vescovo col clero, il sindaco, recando il gonfalone del Comune e accompagnati dalla banda salgono su delle barche da pesca addobbate a festa; il vescovo pronuncia delle parole di benedizione e getta nelle onde un anello legato ad un nastro.

Immediatamente i pescatori più abili si tuffano alla ricerca dell'anello che appartiene a chi riuscirà a pescarlo; dalla maggiore o minore rapidità si traggono auspici per la pesca dell'annata.

Il giorno di San Lorenzo, il 10 agosto, tantissimi contadini accorrevano al mare per fare il bagno, nella convinzione che preservasse dalle febbre endemiche.


Copertine Junior!

 
























Fantastico Economico Classico: le copertine!

 

























Le Cascine a Legnano

Purtroppo, gran parte del patrimonio rurale e campestre di Legnano è andato perduto con l'urbanizzazione selvaggia a partire dagli anni '60. Comunque, almeno nei quartieri "Canazza" e "Mazzafame" (che si trovano, rispettivamente, a confine con Cerro Maggiore e con Borsano) è rimasto qualcosa del passato da borgo contadino: alcuni cascinali e intorno un po' di verde (bosco dei Ronchi, in pessime condizioni, nei dintorni della Canazza, e il bosco di Mazzafame, molto ben tenuto)

Sentiero che porta al Bosco Ronchi

Prima che "buttino tutto giù" (mi aspetto che lo facciano, prima o poi, magari per costruire l'ennesima discoteca) sono andata a fare delle riprese della via Comasina. 








è l'unica zona di Legnano che ha conservato quattro nicchie votive (erano cinque in origine, ma una andò perduta verso gli anni '70) che anticamente erano "le stazioni" a cui si fermavano le processioni organizzate nel quartiere.

Mia prozia Angela (ultra80enne) ancora si ricorda di quando tutto il quartiere partecipava a queste mini processioni, che arrivavano fino alla chiesetta privata di Villa Morganti.

Fino al 1980 era ancora aperta per il rosario e le processioni del quartiere, poi è stata chiusa e forse pure dimenticata dai Legnanesi lì in zona... 






Sì! 😁 Ho potuto vedere la chiesetta per merito di mia prozia Angela che conosce la signora Mariuccia che si occupa della chiesetta insieme al proprietario della villa e che mi hanno permesso di scattare le foto dell'interno 😁







Le altre nicchie votive in Canazza (scaricate il pdf con la storia delle nicchie scomparse di Legnano da qui: https://digidownload.libero.it/ssmagi/Affsco05a.pdf









La signora Mariuccia, che abita nella cascina, mi ha permesso di fotografare le due nicchie da lei realizzate...











Altre foto di cascine legnanesi:









Chiesetta Campestre di Santa Teresa d'Avila





è una delle poche zone di Legnano che ha mantenuto una nicchia votiva in ottimo stato


Vecchie foto di Legnano, scattate da mio papà Gabriele negli anni '90