Darkness (Black/Death Metal)



1) Ciao, torniamo a sentirci dopo l'intervista A Forest/The Blessed Hellbrigade. Vuoi ri-presentarti di nuovo?

M-E si, date le molteplici bands ho l’occasione per rispondere (con piacere) a qualche altra tua domanda. Darkness è una studio-band dedita a un Black Metal molto violento con rimandi al vecchio Thrash e al Death Metal.
Con Darkness abbiamo avuto formazioni altalenanti, con cui abbiamo composto e registrato diversi lavori, ma mai suonato live, un po’ per mancanza di tempo e formazione stabile, un po’ perché assorbiti da altri progetti (The True Endless su tutti).

 
2) Avete rilasciato un EP, "Endless Death" caratterizzato da uno stile Black Metal classico e archetipale. Tuttavia non è il vostro debutto perché nel 2001 avete rilasciato "Let The Napalm Rain”. Puoi quindi parlarci sia di  "Endless Death" sia del suo precursore? 


M-Si, abbiamo rilasciato un e.p., prodotto in quantità iperlimitata di 33 copie, con cui stiamo cercando una label interessata a produrlo in 7” e siamo attivi dal 2001, questa la nostra discografia:
 

2001 “Let The Napalm Rain” (demo - self released)

2002 "Pure Necrodarkness" split with Necroplasma (SWE) (MC - Ordo Obscuri Domini)

2003 “Flag Of Monotheistic Destruction” (MC - In The Forest Of Perdition)

2006 "Archdukes Of Hell vol.1" split with Mephisto (ITA) and VTA (ITA) (MC - Shadow Dance Records)

2007 "Unholy Sacrifice" split with Decayed (POR) (CD - Aphelion Productions)

2008 "KULTO" split with Via Dolorosa (ITA), Darkness, Triumphus Mortis (ITA) and Hanged In The Crypt (ITA) (MC - War Kommand Productions)

2009 "Obscure Damned Alliance" split tapes with The True Endless (Frozen Darkness Productions)

2010 "Darkness Collection 2001-2006" (MC - Imperialismo Pagano Produzioni)

2013 "Anti Human Life - Let The Napalm Rain" (CD - Satanic Records)
 

Con Darkness abbiamo sempre cercato di presentare un Black Metal archetipale, rozzo e imbastardito con Thrash e Death Metal, come si faceva negli anni a cavallo tra gli ’80 e I primi ’90, periodo a cui siamo particolarmente legati. In tutti i nostri lavori infatti riprendiamo le lezioni dei primi Bathory, Sodom, Kreator, Impaled Nazarene, Darkthrone, Venom e cerchiamo di renderle omogenee col nostro modo di creare musica.
Lo zoccolo duro del progetto siamo io (voce, basso e chitarra) e Mayhem (batteria) e si alternano Brumi (chitarra) e Psychostef (chitarra) a seconda delle releases, più vari altri musicisti che si sono prestati nel corso degli anni.
Endless Death riprende queste idee e le porta fieramente avanti, fregandosene delle mode e dei trend del momento, l’unica differenza con i lavori precedenti è la registrazione che è migliorata leggermente.
Ti anticipo che per l’autunno dovrebbe uscire anche uno split cd con gli Ungheresi Earth Plague per la Satanic Records (etichetta Messicana con cui abbiamo già avuto il piacere di lavorare).

 
3) Tra l'altro "Let the Napalm Rain" è stato rieditato in una versione esclusiva di 500 copie per uno split con Necroplasma. Come siete pervenuti a questa opportunità?


M-All’epoca anche i Necroplasma erano una band da cassetta e la Ordo Obscutri Domini (R.I.P.) ci propose di ristampare il nostro demo come split con gli svedesi, accettammo di buon grado, anche perché i loro demo ci erano piaciuti molto e ci trovavamo molto in sintonia con la loro musica.

 
4) Siete stati ospitati molte volte in compagnia di Mephisto, VTA, Via Dolorosa, Triumphus Mortis e Hanged In The Crypt. Oltre agli ovvi complimenti per la vostra militanza nell'underground (dichiarate orgogliosamente che non perderete mai le radici profonde e l'intenzione primordiale!) c'è da notare che amate molto anche il formato in cassetta... Indubbiamente, molto più che in altri generi, forse, il Black Metal è sempre stato legato alla vecchia tape con la copertina in bianco e nero... 


M- Le cassette sono l’origine del movimento, anni fa era usuale farle girare nel cosiddetto tape-trading, un metodo di scambiare musica tra appassionati, non molto diverso dallo scambio attuale di mp3, ma in versione vera e sentita, se non altro perché dovevi perdere tempo a duplicare e spedire fisicamente le cassette e ascoltavi davvero quello che ricevevi…oppure scambiando i propri demo e split con altri gruppi.
Comunque si, Darkness (ed io in generale) è molto attaccato alla cassetta, lo trovo un formato congeniale al genere e molto underground!
E si, non perderemo le radici, perché Darkness è un progetto nato per fare questo, non si evolverà e non cambierà, al massimo potrà morire!

 
5) Anche con Darkness siete legati a tematiche anticristiane e misantropiche... la copertina mostra uno scheletro rannicchiato in un loculo. Si tratta forse di una foto presa da qualche catacomba?
 

M- La copertina di Endless Death è presa da una fotografia di una mummia peruviana, una foto arcana e oscura al contempo che racchiude secoli di storia, ma non fatta da noi.
Le nostre tematiche sono fondamentalmente votate a insultare le religioni abramitiche, la triade dio-allah-jeovah è il nostro bersaglio prediletto, come lo sono le religioni che li adorano e le persone che seguono i dictat dei loro sacerdoti. Poi come altre tematiche affrontiamo l’oscurità, la guerra, le psicosi e la follia.


6) E se ti chiedessi di fare un confronto tra Darkness, The True Endless e A Forest? Quando crei, componi, suoni, in ciascuna di queste tre band, la tua anima è sempre la stessa, oppure ciascun gruppo contribuisce a farti esprimere diversi aspetti del tuo Io più profondo?


M- Ogni gruppo rivela una parte di me e degli altri componenti dei gruppi. In ogni gruppi ci poniamo in maniera leggermente differente. Siamo sempre noi coi nostri limiti (tecnici e compositivi) e le nostre abilità, ma con un approccio legato ai diversi argomenti, così A Forest è più ruvido e sognante, mentre Darkness è più battagliero e feroce. Per The True Endless, invece, essendo una band a tutti gli effetti, si tratta di una collaborazione più intensa, quindi il mio apporto è maggiormente mischiato con quello degli altri componenti in un blend sonoro che rispecchia le anime di tutti i componenti.
 

7) Nell'intervista con A Forest abbiamo parlato a lungo dei crimini cristiani contro gli alberi (ma direi anche contro gli animali, specialmente i gatti, decimati nella "caccia alle streghe") e in quell'occasione affermavate: "Un legame che vuole provare a riscoprire il dimenticato legame dell’uomo “moderno” con la Grande Madre, deturpata da secoli di abusi e mancanza di rispetto [...] chiesa cattolica che è uno dei motori primi del distacco dell’uomo dalla Grande Madre e in particolare dal culto degli alberi."
Siccome è un argomento che mi sta molto a cuore vorrei chiederti di parlare un po' del tuo anticristianesimo, e della tua visione spirituale (tra l'altro dipingi anche e realizzi tanti manufatti hand-made...); cosa si può fare, a tuo parere, per contrastare il monoteismo, concretamente? Io il più delle volte sono sfiduciata, nel rendermi conto di come siano in particolar modo le donne a tenere ancora in vita questa associazione a delinquere di stampo misogino chiamato "cristianesimo" nella sua versione più feroce e letale, "cattolicesimo"... è dura avere fiducia nel genere umano quando vedi che nonostante sia stato dimostrato più e più volte come il monoteismo sia totalmente sbagliato, già dal principio dei suoi assunti, le persone continuano a belare dietro il vaticano...
Insomma, a tuo parere cosa si può fare? Vale la pena combattere nel proprio piccolo per portare alla luce tutto il marcio del cristianesimo? Vale la pena farlo anche se si sa che la maggior parte delle persone resteranno cristiane in ugual modo, dando muta obbedienza a qualsiasi diktat papale senza neanche chiedersi il perché delle cose?  


M- Il motto di Darkness è “Let the napalm rain on the Vatican, on Jerusalem, on the Mecca” fin dagli esordi, quindi ti confermo che sono fortemente contrario alle religioni abramitiche e quindi anche al cristianesimo. Le ritengo uno dei cancri del mondo e quindi cerco nel mio piccolo di fare della propaganda contro di loro, la mia non è una guerra, ma un tentativo di informare le persone con cui vengo a contatto, di cosa siano questi abomini provenienti dal deserto mediorientale, roba che con noi Europei non dovrebbe aver nulla a che fare, roba legata ad altre genti e a culture sottosviluppate  che si affidano totalmente a regole che qualche sadico si è inventato di aver ricevuto da un presunto dio che sembra godere della sofferenza umana. Secondo me ne vale la pena, prima di tutto per coerenza con se stessi, e poi perché nel nostro piccolo tutti possiamo fare qualcosa. Recentemente ad un festival, un ragazzo mi ha chiesto di fare una foto assieme, poi mi ha detto che grazie a me si è sbattezzato; qualche anno fa, a un concerto, dopo aver suonato, mi son messo a distribuire moduli per lo sbattezzo tra il pubblico.  Ti assicuro che è stata una vera e grande soddisfazione per me! Sapere di avergli dato un mezzo per uscire (anche solo legalmente) dall’abominevole congrega cattolica, mi ha fatto sentire che quello che faccio serve a qualcosa.
Nonostante tutto, la fiducia nel genere umano l’ho persa anni fa, gli sbattezzati son sempre troppo pochi e troppi si definiscono anticristiani, senza nemmeno sapere cosa voglia realmente dire…se poi aggiungi sedicenti “pagani” che si ritengono aperti al cristianesimo (Nota di Lunaria: sì, la famigerata wiccacristiana, un vero abominio, "pagane" che credono che la madonna sia una Dea e non collegano il cervello su cosa significhi postulare che una donna è celebrata perché vergine e frigida prima del parto, durante il parto, dopo il parto e per tutta l'eternità...) o sedicenti satanisti che si sposano in chiesa, direi che siamo senza futuro.

 
8) E che dire di quei "pagani" che difendono il cristianesimo? Ce ne sono un po' in Italia... ho visto certi abominii "christian wicca", sui blog gestiti dalle donne, dove, invece che lasciare nel dimenticatoio la fogna cristiana (in particolar modo i dogmi mariani di verginità, frigidità...) vanno a "cucirla" addosso alle vere Dee creando qualcosa che va oltre il kitch teologico... invocazioni agli angeli o rosari alla "madonna" dopo che si è parlato di Brigid e Beltane... Il fenomeno del "mixare" Paganesimo a cristianesimo penso sia nato in America, ma c'è da dire che qui in Italia ha trovato terreno fertile... Ma perché è così difficile staccarsi dal monoteismo, secondo te, anche quando dentro di sé si sente un minimo di attrazione verso il politeismo? Come è possibile che ci sia gente che cerca di conciliare le due cose?   


M- Avevo giusto accennati a questi personaggi, grazie per darmi la possibilità di chiarire questo mio pensiero. Ho avuto a che fare purtroppo con gente così, ne ho conosciuti alcuni anche, di cui non farò nomi, perché non voglio più averci a che fare; gente che mi ha profondamente deluso proprio per ciò che hanno fatto. Personaggi che si erano presentati come fieri difensori delle antiche tradizioni e poi si sono rivelati solo dei preti mancati. Sedicenti sacerdoti e sacerdotesse, streghe, stregoni e druidi che accettano il cristianesimo e ci vogliono collaborare coi cristiani, che scrivono articoli per esaltare la madonna o altre aberranti figure dell’immaginario cattolico o semplicemente dicono che il pagano o neopagano anticristiano è stupido e i cristiani sono amici. Amici??? Sta gente non ha proprio capito un cazzo e soprattutto ha dimenticato secoli di persecuzioni e sopprusi!
Personalmente li ritengo peggio dei cristiani stessi, perché traditori 2 volte, la prima verso il cristianesimo da cui non si sono mai staccati se non per sentirsi diversi e affascinanti, la seconda verso i veri pagani e neopagani, che non possono far altro che staccarsi da questi chierici mancati e isolarli. Poi, i sedicenti pagani filo cattolici, quando vengono beccati, tirano fuori scuse ridicole e fantasiose, che li mostrano per i pusillanimi che in effetti sono sempre stati o sono diventati.
Il fenomeno della sovrapposizione delle dee con la madonna è la stessa cosa che ha fatto, al contrario la chiesa, trovo idiota riproporlo, proprio perché così si da peso e importanza ai culti cristiani, negando l’usurpazione che da centinaia di anni subiamo sui nostri templi e luoghi sacri, sono abominevoli! (Nota di Lunaria: appunto. L'abominio grottesco del credere che la madonna sia una Dea, offende anche le stesse vere Dee... senza contare che una donna, che crede che la madonna sia una Dea, perché dipinta bene sui santini, dimostra solo di essere ignorante in teologia: non è che ci voglia molto a leggere non dico Tommaso d'Aquino ma anche qualche sciocca enciclica moderna o qualche approfondimento teologico attuale... Ma del resto quando fai notare certe cose, con foto di pagine dei libri cattolici alla mano, le signorine wiccanecristiane con i loro siti di "matriarcato" che fanno apologia alla "madonna nera" bannano i commenti, mica accendono il cervello, leggendo per intero le paginette tratte dalla Summa...)
Lasciamo perdere rosari e invocazioni agli angeli, per fortuna non ne avevo ancora sentito parlare, ma ora che me ne hai parlato rinforzo maggiormente il mio rifiuto di sta gente e della wicca in generale. (sì, i wiccanicristiani sono spesso fissati con gli angeli... Nota di Lunaria)


9) Bene, direi che possiamo concludere la nostra chiacchierata. Finisci a tuo piacimento l'intervista!
 

M- Ti ringrazio nuovamente per le tue domande, sempre molto piacevoli e sempre particolari, a cui è sempre bello rispondere.
 

Un invito ai lettori a contattarci e sentire i nostri brani, lascio per questo dei contatti virtuali con cui venire a conoscenza della nostra essenza.
 

www.facebook.com/darknessitaly
https://www.youtube.com/watch?v=2W3v_iFW-E0§
https://www.youtube.com/watch?v=jR95KEFL-Ow