Gli "Aiutanti" di Dio nella Creazione dell'uomo (commento a Filone)

Info tratte da

Anche l'uomo, secondo l'ideale platonico, viene creato secondo un modello o un'Idea già esistente nella mente di Dio. Essendo la creatura più elevata nel mondo, per la sua parte intelligibile è simile a ciò che sta nella mente di Dio come Idea. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/mondo-delle-idee-logos-e-creazione-nel.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/loscurita-di-dio-e-il-mondo.html) Secondo una certa interpretazione della Genesi, l'uomo viene creato due volte: infatti sono due i passi della Genesi dove viene narrata la creazione dell'uomo.

Nel primo, "Mosè afferma che fu creato l'uomo, a immagine e somiglianza di Dio" (1) Non si tratta di una somiglianza corporea, visto che Dio è incorporeo (2).  Il termine "immagine" si intende in quanto intelletto. (3)  è l'uomo intelligibile, creato da un unico Dio, ed è asessuato, non essendo suddiviso in maschio e femmina, ma è insieme maschio e femmina (4).

Questo tipo di uomo universale, incorporeo, precede la creazione dell'uomo corporeo.

Nella seconda versione della Genesi non si parla più di immagine e somiglianza di Dio, ma l'uomo viene plasmato e suddiviso in maschio e femmina: è l'uomo corporeo e materiale, e in cui sarà presente il male. (per approfondire la misoginia di Filone, vedi qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/la-misoginia-di-filone.html)

Come è possibile che Dio abbia "piantato" il germe del male nell'essere umano?

Filone spiega così, la faccenda: il primo uomo, quello immateriale, è stato creato da Dio; l'uomo corporeo è stato creato da Dio, ma egli è stato aiutato da altri esseri, creati in precedenza (e nel testo biblico si legge "Facciamo l'uomo"... soggetto plurale) (5)

Quindi, per Filone, il male è presente nel secondo tipo di uomo perché il male deriva dagli esseri che hanno aiutato Dio a plasmare il secondo tipo di uomo. Filone non dà la risposta alle domande che sorgono accettando questa spiegazione: perché mai Dio non ha fatto tutto da solo? Come mai gli esseri che lo hanno aiutato avevano dentro di sé il male?

Il tema del "Dio ha operato da solo o è stato aiutato da qualcuno, mentre creava?" verrà discusso da altri pensatori delle tre religioni monoteiste (6); per i cristiani, peraltro, oltre a Dio Padre c'è pure Cristo, considerato "il Logos platonico-filoniano", ma che sarebbe oltraggioso associare agli esseri incapaci che aiutarono Dio a plasmare il secondo uomo, "così imperfetto e ammaccato dal male"... 

Comunque, per Filone, quel "facciamo" detto da Dio, dimostra che Dio era ricorso ad "aiutanti" per fare l'uomo, mentre tutto il resto l'ha fatto da solo (visto che quel "facciamo" plurale, nella Genesi, viene usato solo per riferirsi alla creazione dell'essere umano...)

Perché Dio "ha fatto fare il lavoro ad altri"? Sapendo già, in quanto onnisapiente, che sarebbe venuto fuori un disastro? 

Il motivo potrebbe essere "poter incolpare altri esseri, sottomessi a Dio, delle azioni malvage commesse dagli esseri umani"... insomma, su Dio non doveva ricadere "alcuna macchia, né colpa" delle colpe e dei vizi delle "nuove creature umane".

Questi aiutanti, secondo alcuni, sono gli angeli.

Seguendo questa interpretazione, avremo quindi due creazioni di uomini, due "tipi" diversi presenti in ciascuno di noi: quello intelligibile, incorporeo, immortale, e quello corporeo, caduco e avente in sé il seme del male: "L'uomo così plasmato (...) composto di corpo e anima, uomo o donna, mortale" e l'altro tipo di uomo, fatto a immagine di Dio, è un'Idea, intelligibile, incorporeo, né maschio né femmina, immortale.






Note:

(1) con legioni di teologi pronti a starnazzare dicendo che "la femmina non è pienamente ad immagine di Dio... solo l'uomo lo è" o "l'uomo è totalmente ad immagine di Dio, la donna lo diventa solo se è unita ad un uomo": vero Tommaso d'Aquino https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html, vero Agostino? https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/agostino-e-limago-dei-nella-donna.html

(2) Oh, ma per i cristiani Dio è sempre stato supermegamaschio, certamentesossimo maschio, maschio maschione maschiosissimo.... è l'Ipostasi di Gesù Cristo, baby!

(3) Che per l'Aquino e company la femmina non aveva, infatti "solo l'uomo ha un più vigoroso discernimento razionale". La femmina è una mentecatta malriuscita. (questione 92 docet https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html)

(4) Pericolo lobby giiiiieeeenderrrrrrrrrrr!, grideranno i cristiani, orripilati.

(5) I cristiani in realtà spiegano quel plurale come "è la Trinità che sta parlando! Dio Padre, Dio Figlio, Spirito Santo!" Altri, tirano fuori il plurale majestatis (che si trova anche nel corano, peraltro, perché pure Allah parla al plurale) La spiegazione più semplice, e anche la più ovvia, è che quello sia un riferimento ad una coppia di divinità, cioè un Dio e una Dea, sua paredra, similmente a tutti gli altri popoli del mondo, che credevano ad una molteplicità di divinità, sessualizzati al maschile o al femminile, dalla cui unione si originavano altri esseri. La Grande Dea Madre della fecondità adorata dai semiti aveva diversi nomi, ma nel contesto ebraico non monolatrico la possiamo identificare con Asherah.

(6) Tre monoteismi, un'unica misoginia.


Nessun commento:

Posta un commento