Che c'è in Kirghizistan? La Torre, i Balbal e i Darkestrah, ovviamente!

... Per tutti quelli che ascoltano i Darkestrah da anni e si staranno chiedendo che c'è al loro paese....
 
Info tratte da



KIRGHIZISTAN


La Torre di Burana sorge nei campi a est di Kegeti: è un enorme minareto  in mattoni alto 24 metri. Probabilmente risale all'XI secolo. 





La caratteristica più interessante sono i Balbal che disseminano la zona; i Balbal sono statuette in pietre simili a totem, che raffigurano i capi clan, tipici dei popoli di lingua altaica.




Nella valle di Shamsy, a sud di Burana, sono stati rinvenuti preziosi reperti sciti. I primi insediamenti furono quelli dei clan guerrieri Saci, noti anche come Sciti. Nei tumuli funerari sono stati rinvenuti oggetti d'oro e di bronzo, realizzati tra il VI-V secolo a.c. Dopo il V secolo la regione finì sotto il controllo di vari gruppi di lingua altaica.
 (Ci si ricordi che nelle tombe kurgan in Kazakistan sono stati ritrovati scheletri femminili appartenenti a sacerdotesse.)
 

Per curiosità: si crede che nel lago Issyk-Köl si aggiri "una versione kirghisa" del mostro di Loch-Ness, chiamato "Jekai".

Esattamente come per il Kazakistan, anche in Kirghizistan sono state ritrovate incisioni rupestri: nel corso dei millenni, Ariani, Sciti, e popoli di lingua altaica hanno lasciato tracce in questo luogo: le prime incisioni risalgono all'Età del Bronzo. Le pietre incise rappresentano scene di caccia, riti sciamanici e battaglie.


C'è poi un rilievo di roccia a cinque punte, con pendici punteggiate da grotte e fenditure, alle quali viene attribuito un potere curativo; la grotta di Ene-Beshik è nota come "grotta della fertilità" e moltissime donne da secoli vengono qui in pellegrinaggio. (Nota di Lunaria: trattasi di pratiche litolatriche presenti anche qui da noi. Per approfondimenti vedi "Trattato di Storia delle Religioni" di Mircea Eliade)

La condizione delle donne in Kirghizistan


Purtroppo, viene ancora praticata l'antica usanza del rapimento della sposa (ala kachuu) : la giovane donna viene caricata di peso su un auto e portata via. Non sempre è consensuale e molto spesso (circa il 20% dei casi) le donne vengono stuprate e torturate.
Comunque sia, il nome "Kirghizistan" sembra che derivi da "Kyrk Kyz", che significa "Quaranta ragazze", e allude alla leggenda delle quaranta madri delle tribù originarie. (forse un'allusione ad un passato matrilineare? Nota di Lunaria)

La letteratura in Kirghizistan


La letteratura dell'Asia centrale era resa popolare sotto forma di canzoni, poemi e storie narrate da bardi e menestrelli itineranti, chiamati "akyn"; il poema epico "Manas" è una raccolta di leggende tramandate oralmente, che racconta la nascita del popolo kirghiso. La vicenda ruota attorno alla figura del "batyr", il guerriero, Manas, e delle sue imprese. Il poema fu scritto per la prima volta nel XIX secolo. Gli akyn molto abili nel recitare e improvvisare le leggende del "Manas" sono chiamati "manaschi"; la tradizione vuole che i manaschi diventino tali dopo un sogno o una lunga malattia. L'epopea del "Manas" è un elemento di coesione culturale per il popolo kirghizo.
Lo scrittore kirghiso più famoso e a noi contemporaneo è stato Chinghiz Aitmatov.

E musicalmente? cosa c'è in Kirghizistan?


I Darkestrah!  :D




Autori di uno dei più suggestivi cd di Black Metal folk\sciamanico che la sottoscritta abbia mai sentito: "Epos" https://www.youtube.com/watch?v=evoG7eKH4j4



I Darkestrah hanno fatto anche un ep con i bravi Al Namrood, band Black dall'Arabia Saudita


 
che la sottoscritta ha intervistato ^_^
 

http://intervistemetal.blogspot.it/2015/10/alnamrood-black-metal-dallarabia-saudita.html



 Qui i Darkestrah omaggiano Manas: 




 








Altre band Black Metal sono i Kashgar



che suonano un Black abbastanza eclettico, lento e atmosferico, con qualche traccia di folk

Nella loro canzone invocano Tengri, il dio del cielo adorato dai Mongoli e dagli altri popoli nomadi della steppa ^_^



Sul genere "Black Metal" molto grezzo e raw, ci sono gli Scolopendra Cingulata





niente di epocale, ma date lo stesso un ascolto :D


Galleria di immagini: gli abiti tipici






 
Il pane tipico: naan



comunque, date le strane decorazioni, io non escludo che possa trattarsi di un pane che in origine avesse una valenza magico-pagana-sacerdotale, similmente al pane che veniva preparato dalle donne alle Tesmoforie...

https://it.wikipedia.org/wiki/Tesmoforie