Cromosauri (Alternative Indie Rock)




1) Ciao e benvenuti! Iniziamo dalle presentazioni!

Ciao a tutti, noi siamo i Cromosauri, all'apparenza un trio formato da Davide (chitarra e voce),       Michele (basso e cori) e Lorenzo (batteria e cori). Diciamo "all'apparenza" perchè in realtà c'è un quarto membro, Jeremy, ma è molto timido e di solito non dice nulla, ma il suo fascino sul palco è immancabile.


2) Avete scelto un monicker abbastanza strano... cosa sarebbero i cromosauri? C'entrano per caso "dinosauri" e "colori"? Avete anche una sorta di mascotte, Jeremy... 


Leggenda narra che Jeremy, uno degli ultimi cromosauri esistenti, abbia imparato a suonare con lingua e piedi perchè aveva le braccia troppo corte. Questo problema gli aveva portato via l'amore, gli amici e la felicità, ma lui non si è arreso e si è riscattato, ha formato una band e adesso scrive canzoni. Quindi più che mascotte Jeremy è il vero band leader. Riguardo al nome, Cromosauri significa "dinosauri colorati" e l'origine non è ben chiara. Forse perchè sulla batteria di Lorenzo c'è sempre stato un piccolo dinosauro, forse perchè avevamo deciso il nome dell'EP (Cromomito) prima di quello della band, forse perchè ci piacciono i Dinosaur Jr... la teoria più accreditata resta comunque quella della storia di Jeremy. Perchè i colori? Perchè tramite i colori possiamo fare molte metafore, trattare molti temi differenti in maniera differente. Come un pittore che ha a disposizione molti colori a molte possibilità per esprimersi, noi facciamo lo stesso con la musica. E' complicato da spiegare e da capire, è una specie di filosofia...

3) Di voi ho sentito alcune canzoni caricate su Youtube. Avete uno stile rock abbastanza diretto, 90's style, senza fronzoli. Potete riepilogarci la vostra autobiografia? Dovreste aver rilasciato un EP, da quello che ho visto. 


I Cromosauri sono attivi da novembre 2014. Abbiamo iniziato subito a lavorare al nostro materiale, avevamo idee molto chiare su cosa fare e su come muoverci. I nostri obiettivi erano quelli di pubblicare 2 lavori seguendo alcuni principi, come ad esempio un'etica piuttosto DIY; Cromomito, il primo EP strumentale, è uscito il 21 agosto 2015, NOIZ! il 10 dicembre 2016. Abbiamo cercato di portare avanti una bella attività live in questi 2 anni e abbiamo avuto diverse soddisfazioni.


4) Penso che abbiate fatto uscire una copertina "double face"; nella prima immagine, quella che accompagna il video di "Casuality", c'è un tratto grafico molto alla "Tre Ragazzi Morti": vediamo infatti una massa anonima di uomini e donne tutti uguali nella fisionomia e negli abiti (distinguiamo il loro sesso solo dai rilievi    del seno, il contorno del rossetto e per i pantaloni), con volti a scheletri, tutti ammassati, a mo' di zombie. Appesi al muro, ci sono due cartelli con la scritta "Attenzione", ma non riesco a leggere le scritte più piccole. 



è un'immagine che rappresenta l'alienazione dell'uomo moderno o piuttosto la reificazione a "essere parte della massa", quindi ingranaggi tutti uguali e senza personalità, l'omologazione? L'immagine che accompagna "Mono", però, ha lo stile grafico diverso: più infantile, bucolico e meno cupo, vediamo questi due personaggi che si rincorrono in un campo fiorito. 


Come mai questa copertina che potrebbe stupire chi è abituato a cose più "evil" in merito a copertine musicali? E come si collegano (se si collegano) queste due immagini agli antipodi?

Le immagini che si vedono nei video dei 4 brani di Cromomito sono strettamente legate alla storia che i brani raccontano. Inizialmente l'EP doveva uscire insieme ai video, una sorta di cortometraggio. Abbiamo dovuto accantonare momentaneamente l'idea perchè il progetto che avevamo era troppo grande per i mezzi che avevamo all'epoca. Riguardo alle immagini quelle sono quelle che si trovano nel packaging di Cromomito. Quella più colorata è la copertina, dove vediamo i personaggi principali della storia. L'immagine del muro invece è all'interno e rappresenta il mondo grigio. Nei video queste immagini si alternano a seconda del luogo in cui è ambientata la vicenda che sta avvenendo. La storia infatti parla di un ragazzo che abita in un mondo grigio, controllato da una elite detta "le cravatte" che  possiedono tutti i colori. Una cravatta dissidente che ritiene ingiusta la situazione decide di diffondere i colori del mondo, sceglie quindi questo ragazzo come aiutante. Viste però le difficoltà (non è certo una missione semplice) decide di trovare anche una ragazza. I 3, dopo molte fatiche, riusciranno nell'impresa. La storia completa si trova sulla pagina bandcamp di Cromomito 

https://cromosauri.bandcamp.com/album/cromomito 

5) Come mai la scelta di essere strumentali o di ridurre il testo al minimo? è solo una fase temporanea o presto aggiungerete anche i testi? Da quel che ho sentito, solo "Friendly" ha un testo. A proposito, come mai avete scelto di girare questo video? è molto artiginale, ma sembra quasi una parodia al "desiderio di apparire alternativi"... che poi si risolve nell'andare a letto, "seppellendosi" sotto il lenzuolo (sudario?).


Non c'è un motivo preciso per la scelta dello strumentale. Ci andava di provare e vedere come andava. Nasciamo tutti come musicisti, non cantanti e questa cosa ha influito probabilmente. Nei nuovi brani a cui stiamo lavorano la voce ha più spazio, Davide sta prendendo sempre più consapevolezza ed espressività e i nuovi testi sono molto più elaborati. Basta vederci dal vivo per sentire il cambiamento. Stiamo trovando sempre più colori.
Il video di Friendly è artigianale al 100%, rispecchia quell'etica DIY che dicevamo prima. La canzone parla di questo ragazzo depresso che non vuole l'aiuto di nessuno e finisce per passare le giornate a letto. Nel video volevamo mostrare questa situazione, ma in una maniera più sarcastica e leggero, come anche la musica della canzone lo è. Il video è girato in bagno con questa inquadratura che sembra "spiarci" dallo specchio perchè volevamo dare un senso di intimità.


6) Interessante la confezione dell'Ep che si vede nel video di Radio Plastik: è una sorta di origami! So che alcune volte nella scena Neo Folk italiana i cd vengono "inscatolati" in confezioni strane e particolari (se non ricordo male qualche anno fa i Division S fecero uscire una sorta di piramide...). Pensate quindi di continuare ad offrire questo genere di "pacchetti promozionali" al vostro pubblico?

 
Cromomito era un progetto molto particolare e non poteva avere una confezione classica. Le copie fisiche, solo 50, sono state impacchettate a mano una ad una.    

NOIZ! ha una confezione più classica perchè le spese sono state maggiori e abbiamo dovuto tagliare da qualche parte. Per i prossimi lavori, vedremo, ci piace però mettere in ogni cosa quella particolarità che la rende unica.

7) Nell'intervista rilasciata a Radio Plastik affermate che vi piacerebbe cimentarvi anche in contesti extramusicali come il teatro, il cinema o la poesia. Volete approfondire qui, le vostre aspirazioni?


Essendo una band principalmente curiamo la nostra musica, ovviamente, ma ci piacerebbe dedicarci anche ad altri progetti creando un misto tra forme d'arte. Cromomito nasce con questa idea. Attualmente il progetto è in sospeso, ma più avanti lo completeremo.

 

8) E dal punto di vista live? Siete molto giovani, avete già avuto modo di provare la vostra capacità anche in un contesto dal vivo?
 

Certamente. Come band siamo attivi da 2 anni e poco più e alle spalle diverse date, ma già da prima suonavamo live con altre band.
 

9) Bene, concludete a vostro piacimento, aggiungendo pure ciò che volete!

Noi vi ringraziamo per questa intervista, salutiamo i lettori invitiamo tutti ai nostri prossimi live, così magari ci facciamo anche due risate insieme. Stay coloured.