Commander Keen e Cosmo's: i videogiochi della mia infanzia!


Lo so, lo so, oggigiorno i videogiochi hanno grafiche tridimensionali da cardiopalma e blablabla, ma io non ho dimenticato i meravigliosi videogiochi degli anni '90! In particolare Commander Keen e Cosmos, che uscivano allegati ad una rivista per pc ("Ok computer", o qualcosa del genere), in floppy disk!



perché, come sanno tutti quelli che di anni ne hanno 30-40, i vecchi pc erano scatoloni ingombranti e lentissimi:


e i videogiochi erano tutti pixellati! Ma all'epoca, (ci) sembravano cose ultramoderne.

Sicché, visto che stasera la conversazione è andata sui videogiochi e sul movimento cyberpunk, mi sono tornati in mente Commander Keen e Cosmos, che all'epoca (avevo 9 o 10 anni!) erano i miei giochi preferiti 







e - crepi l'umiltà, una volta tanto! - devo ammettere che ero anche piuttosto brava. Riuscii a fare tutti i livelli, (tra l'altro all'epoca giocavo contro i maschietti, e non credo proprio che a parte me, nel vicinato, vi fossero altre bambine che giocassero a questi giochi!) e la mia carriera da piccola guerriera cyber - ahimè - venne troncata qualche tempo dopo (a 12 anni, credo) perché il pc - il vecchio scatolone ingombrante - si ruppe. Così, fine dei miei sogni di gloria (all'epoca ero abbastanza appassionata di informatica, e ricordo che quelle pochissime volte che a scuola ci diedero una misera lezioncina di informatica, facevo i salti di gioia!) e fine della mia carriera da giocatrice. Se contate che un pc tutto mio ho potuto ri-averlo solo pochi anni fa... bhè, e se contate che ormai non esiste più la grafica pixellata squadrata...
















Ma se potessi di nuovo giocarci... ora nel 2016! 

Qui trovate un video recensione:



Mi spiace per tutti quelli che oggigiorno usano i videogiochi ultra effettati: no, io resto fedele a Commander Keen! e ora che l'ho ritrovato sul web, me lo tengo ben stretto! 

LA STORIA DEI VIDEOGAMES: GUSTATEVI LE SCHERMATE STREPITOSE!


Uno dei livelli migliori:


CI GIOCAVO ORE E ORE!!!!!!!!!!!!!!!!

e qui gustatevi il buon Cosmo!



p.s c'è qualche buon samaritano che sa spiegarmi se è possibile ritrovare questi vecchi giochi e installarli in qualche modo sui pc moderni?! 

Vedi anche: http://intervistemetal.blogspot.it/2016/12/cosmos-cosmic-adventure-videogame-le.html