The Gathering: interviste del periodo di "Always" tradotte in italiano!


Vi lascio l'intervista di Sombre Eve



tradotta in italiano dalla sottoscritta ;)





Sombre Eve: potete raccontarci la storia dei The Gathering?

Hans: guardate la bio allegata.


S.E: Siete stati inclusi sul sampler della Peaceville. Per quale ragione?

Hans: per raggiungere più persone possibili. Hammy, della Peaceville, ci ha trovato di suo gradimento, e così, in modo amichevole, ci ha ospitati sulla sua compilation. è una compilation davvero ben fatta; contiene: Kong, Paradise Lost, Autopsy, At The Gates, Acrostichon, My Dying Bride, ecc. Uscirà solo su cd e cassetta...

 
S.E: Il vostro debutto, "Always" (Nota di Lunaria: è del 1992), è uscito per la Foundation 2000, come avete concluso l'accordo?

Hans: in primis, abbiamo avuto un grande contratto con la Peaceville, ma Hammy avrebbe potuto fare tutto questo solo nel 1993! (Nota di Lunaria: si tenga presente che la band esisteva dal 1989...) e il budget stanziato non era così copioso, così abbiamo deciso di firmare un contratto (per due cd) con la Foundation 2000. Il nostro debutto ora è fuori e ne siamo molto orgogliosi! La Foundation 2000 ha sentito il notro demo, (Nota di Lunaria: "Moonlight Archer") e mi ha chiamato lo stesso giorno. Sono stati molto entusiasti e 3 mesi dopo il nostro debutto era concretizzato!
 

S.E: Quali sono le influenze alla base dei The Gathering?

Hans: le influenze: Rush, Kong, Paradise Lost, Celtic Frost ("Into the Pandemonium"), Dead can Dance, qualcosa di Techno-House, the Orb, Voivod, Sisters of Mercy ecc. ecc.

(Nota di Lunaria: chissà se Hans all'epoca avrebbe potuto immaginare che il loro "Always" sarebbe stato annoverato, più tardi, come uno dei primi cd Gothic Metal... e usato come pietra fondante per tutti i gruppi da lì a venire...)

S.E: avete già suonato da qualche parte e con chi?

Hans: Sì, abbiamo fatto un breve tour con i Paradise Lost, tra il Belgio e l'Olanda, ed è stata una bella esperienza. I ragazzi dei Paradise Lost sono dei grandi, abbiamo passato dei bei momenti. è stato bello suonare con loro, e loro amano la nostra musica. Ci siamo davvero divertiti.
Forse faremo un tour per l'Europa quando sarà autunno. Speriamo!


S.E: Com'è la scena Doom olandese? è buona?

Hans: Ci sono alcune grandi band Depressive Doom come Moon of Sorrow, Castle (Lunaria: leggete l'intervista qui  http://intervistemetal.blogspot.it/2016/09/traduzione-in-italiano-dellintervista.html) Beyond Belief. Questo è tutto. Non abbiamo altre band Doom. Tutta la gente, qui, ama suonare Death, ma non Doom. è una piccola scena, ma è buona.
 

S.E: Cosa c'è in futuro, per i The Gathering? (Nota di Lunaria: ah, noi del 2016 lo sappiamo bene, qual'è stato il futuro della band!!!)

Hans: Registrare un secondo album (Nota di Lunaria: quello che sarà chiamato "Almost a dance"), scrivere canzoni, un grande tour, tutto questo! Siamo tutti studenti, e anche questo è importante, c'è anche altro oltre alla musica!
 

S.E: Ultimi commenti?

Hans: grazie a te, Shane, per questa intervista! Ordinate il nostro cd e la nostra t-shirt, Stay slow! Saluti dall'Olanda!

E quella apparsa su Wounded nel '93





I The Gathering hanno agitato le acque nella scena con il loro debutto "Always", rilasciato nel 1992, che può essere considerato un classico del Doom-Death Metal. Ma le loro origini risalgono al 1989 quando Hans (batteria), Rene (chitarra) e Bart (vocals) decidono di mettere giù la loro musica (nota di Lunaria: ehm, il recensore usa un termine più slang...) prendendo influenze da Hellhammer/Celtic Frost e da altre band Death; completano la line up con Hugo (al basso) e Jelmer alla chitarra e iniziano a comporre le loro malsane sinfonie. Con l'intento di rendere il loro sound più spettrale viene chiesto a Frank di entrare nella band (alle tastiere). Il primo demo "Moonlight Archer" ottiene buoni responsi e procura alla band un contratto discografico con la label olandese Foundation 2000. Il resto lo conoscete.... Andando oltre i limiti i The Gathering si separano dalla massa di altre band Death Metal e, giudicando dalle risposte che ci dà Hans in questa intervista, non è la fine della loro evoluzione (Nota di Lunaria: infatti, caro scribacchino, avevi visto giusto!)

Domanda: iniziamo partendo dalla situazione attuale della band, ok?

Bart e Marike hanno lasciato la band a causa di alcune divergenze personali e musicali. Niels e Martine sono ora i nuovi vocalist. Non useremo più il growls Death Metal, ma voci normali, sullo stile dei Soundgarden, Faith No More.
 

Domanda: perché Marike ha lasciato la band? Cantava in qualche altra band prima di entrare nei The Gathering?

Marike ora suona in una sua band country rock, così ci ha lasciati. Anche Bart ha lasciato la band, non amava più le nuove canzoni che abbiamo composto perché erano meno orientate al Doom. Martine non ha mai cantato professionalmente nella band.

Domanda: le tue impressioni, al riguardo del nuovo album?
Ci avete messo molto tempo a scrivere le canzoni?

Le abbiamo scritte in un anno, e registrate in 9 giorni, mixando il tutto in 4. Penso che la qualità del suono sia superba! Musicalmente, è più up-tempo, più amichevole, quasi, a tratti. Le vocals sono nello stile di Soundgarden, Faith No More, anche Bob Dylan (!)

Domanda: potete parlarci di "Always"? è un concept album? Trovo che la copertina che avete scelto sia abbastanza inconsueta per una band del vostro stile... 



 cosa ne pensi?

No, non è un concept. Abbiamo rubato l'immagine di copertina da un calendario giapponese, ma non dirlo a nessuno, non abbiamo pagato, ah ah (certo, certo, tutti terranno il segreto... nota dell'intervistatore)

Domanda: suppongo che "Always" abbia ottenuto delle recensioni eccezionali ovunque, da quanto ho letto. Ma avete ricevuto qualche altra offerta per cambiare la vostra etichetta discografica per un'altra, più famosa?

Sì, ma abbiamo firmato per rilasciare due cd, così faremo anche il secondo cd con la Foundation 2000. Speriamo di registrare il terzo album con una label più famosa.

Domanda: non sembrate molto soddisfatti della Foundation 2000....

Sì, quelli che la gestiscono sono troppo deboli, senza potere, con perdite di soldi, troppo piccoli. Nonostante questo abbiamo venduto 16.000 copie!


Domanda: molto bella come cosa! Quali altri obiettivi avete da raggiungere?

Vendere almeno 15.000 copie, è abbastanza. Girare l'Europa in tour, visitare paesi strani, cose del genere. E crescere come band e musicisti.
 

Domanda: quali band vi hanno formato nei gusti musicali? Incorporate queste influenze nella vostra musica?

Yeah, abbiamo molte influenze e le usiamo: Camel, Axegrinder, Voivod, Rush, Dead Can Dance, Celtic Frost, Pixies...

Domanda: suonate spesso in Olanda? Avete suonato in altri paesi?

Abbiamo suonato circa 70 concerti qui. Abbiamo suonato anche in Belgio, Germania, e fatto due concerti a Tel Aviv in Israele, che sono stati fantastici!
 

Domanda: potete indicarci la vostra miglior canzone, presa dal nuovo album e raccontarci qualcosa al riguardo?

"Like Fountains"!

Scritta da Frank e Rene, una canzone molto atmosferica. Le vocals di Martine sono ispirate dai Dead Can Dance e da Phillip Glass. è la migliore canzone che abbiamo mai scritto! Il testo parla delle relazioni umane.
 

Domanda: cosa pensate della religione, che viene usata come tema portante per moltissime band? E cosa pensate del satanismo/occultismo e della sua diffusione oggigiorno?

Non mi interessa, se alla gente piace è ok per me. Fanculo al satanismo e all'occultismo, è una religione stramba. Fanculo a tutte le religioni. Credete solo in voi stessi!

Domanda: alcune persone hanno opinioni agli antipodi su Mtv, sull'essere mostrati lì e su alcune band che vengono passate su Mtv. Immediatamente le si accusa di essersi svendute, specialmente alcune persone (abbastanza stupide) nell'underground accusano le band... Che ne pensi? Vi piacerebbe realizzare un video?

Siamo stati su Mtv con la nostra canzone "King for a Day". 


 


Siamo dei venduti sputtanati, ora? che stronzate, è solo invidia.
Se il video è ok, è figo farlo.


E ora una galleria con le più belle immagini dei The Gathering! (ovviamente anche con Anneke)

















Sentite l'evoluzione, passo dopo passo:

Il periodo di "Always"



Il periodo di "Almost a dance"



Mandylion-era:



e il nuovo corso della band, al di fuori del metal, con tante influenze trip hop, oniriche ed ariose:



















Due Capolavori Gothic Metal