Dio Can (Brutal Grind)




1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao a tutti! Detto in parole semplici, i Dio Can sono due vecchi amici accomunati da una grande passione per la musica estrema come Brutal e Goregrind, che hanno deciso di mettere in musica tante delle volgarità blasfeme partorite durante gli anni dell'Università.
 


2) Che bel monicker Diocan! Esemplifica al meglio le vostre tematiche, no?

Ebbene sì. Il nome scelto è semplice, diretto... ed è la bestemmia più pronunciata dalle nostre parti.

3) Potete parlarci della vostra biografia? Primi passi, demo... Per mail mi avete detto che vi siete sciolti... Potete però riepilogare tutto ciò che c'è da sapere sul vostro album d'esordio?

Certo! Ispirati dalla madonna scorreggiona e dal prete magnamerda, abbiamo deciso di trasformare in canzoni alcune stronzate scritte al bar dopo aver bevuto tanta birra. Le idee sono uscite in diverso modo: alcune volte al bar, altre volte a casa quando facevamo delle feste alcoliche, oppure a tavolino con un crocefisso nel cul! Volevamo divertirci e divertire chi ci ascoltava e quindi man mano che il tempo passava le canzoni venivano create sempre con maggiore passione: i testi sono quasi tutti in rima e seguono le ritmiche delle canzoni. Anche se non sembra, il CD non è assolutamente superficiale, al contrario è il risultato di ore ed ore di lavoro, arrangiamenti, passione e tante ma tante birrette.
Le canzoni venivano di volta in volta pubblicate su myspace e solo dopo un anno abbiamo deciso di raccoglierle in un CD. Ti confermo che i Dio Can non ci sono più nel senso che, anche se l'amicizia è rimasta, abbiamo talmente cose da fare che non abbiamo tempo per scrivere e registrare nuovi pezzi.

4) Vi ho trovato per caso su YouTube... Dovete sapere che negli ultimi tempi ricevo tanta di quella violenza cattolica che ho bisogno di sfogarmi ascoltando, di conseguenza!, tante cose blasfemose e bestemmiose xD ... Per chi non vi conoscesse, diciamo che vi dedicate ad un Brutal Death Metal con cantato blasfemo in dialetto...

Non ci siamo mai pubblicizzati granché. Il nostro myspace veniva regolarmente cancellato e abbiamo comunque deciso di rimanere nell’ombra e lasciare al caso di essere scoperti o meno. Il nostro genere è più un Brutalgrind da ritardati ma invito i lettori ad ascoltarci per capire cosa i Dio Can suonino esattamente. La scelta del dialetto veronese ci ha permesso di descrivere situazioni demenziali e usare un lessico prettamente locale rendendo la cosa inedita. Le canzoni sono anche farcite di rumori corporali, versi animali e robaccia religiosa. Ce n'è per tutti.

5) Direi che siete fortemente anticristiani. Un po' come i San Culamo, anche se fanno tutt'altro genere, che mettono "le bestemmie in musica". Posso chiedervi da cosa nasce il vostro odio per la religione? Nel mio caso, perchè non sopporto i secoli e secoli di oppressione (e non dimentichiamoci di quei regimi ancora teocratici... dove mettono a morte atei e "apostati"...) morale e fisica contro le donne, oltre che contro filosofi e scienziati. E poi non sopporto i diktat morali che la chiesa continua a promuovere ed a instillare nelle coscienze di tutti! Anti-preservativi, anti-godimento, anti-masturbazione, anti-concezionali, anti-divorzio, anti-di qua e anti-di là. Io mi occupo anche di anti-teologia, e questo porta i pii cattolici a rivolgermi frasi denigratorie e violente. Non hanno mai accettato di aver perso potere... e attualmente non possono più bruciare le persone non cristiane sulla pubblica piazza... eppure, ogni giorno nascono siti violentemente cattolici, integralisti e fanatici. Proprio stasera ne ho visitato uno. Pieno di moderni Torquemada con le loro crociate anti-libertà personale! Per prenderli per il culo, gli ho lasciato il link di un sito che vende legna e combustile... così possono andare in calore nelle loro fantasie di roghi...

Eheh! L'astio dei Dio Can è più che altro goliardico, volutamente volgare ed estremamente stupido. Abbiamo dato voce alla bestemmia che qui è un aspetto radicato, condivisibile o meno, della "cultura" popolare veronese. Ci viene naturale bestemmiare in quanto veronesi ubriaconi ahahah! Comunque non c’è nessun messaggio né significato particolare, si tratta solo di incontenibile blasfemia campagnola. Ovviamente c'è il rigetto totale del signore porcone e noi abbiamo deciso di buttarla in ridere. Ti cito "Sacagnemo el Signor":

====

Cesaroti, preti e suore

tuti quanti rento el fogo!!

Son incasà come na iena

Dio can porco che cojoni dele vostre putanade ghe ne poso propio più!

V'enventì solo cagade... mi voi solo bira e figa!!!

====



6) Avete suonato live? Vi è capitato di partecipare a qualche evento? Oppure, avete qualche altra band, siete ancora coinvolti musicalmente?

I Dio Can non hanno mai suonato live anche perché abbiamo perso gli spartiti di guitar pro e le tracce audio di batteria. Il progetto è nato come un passatempo e non come una band seria. Siamo due deficienti e beviamo spesso e bestemmiamo tanto. Abbiamo comunque avuto entrambi altri progetti musicali con altri amici delle nostre zone con le quali abbiamo suonato in giro, ma al momento nessuno dei due è più impegnato in tal senso.

7) Tempo fa ho intervistato una band Black che canta in dialetto sardo, gli Ierru... sapevo di altre band italiane che hanno fatto proprio l'uso del dialetto. è una cosa molto interessante e in un certo senso utile per un discorso di curiosità storica sui nostri dialetti, vedere anche come si è evoluta la lingua italiana nel tempo. Come mai avete fatto questa scelta?

Abbiamo optato per dei testi solamente in dialetto in quanto veronesi d.o.c. e perché il dialetto veronese, se usato bene, può essere estremamente divertente. Ascolta le canzoni e poi dimmi eheh.
 


8) Concludete pure a vostro piacimento la nostra intervista!

Intanto ti ringraziamo per l’intervista! Ringraziamo tutti, sia quelli che già ci conosono, quelli che ci supportano e quelli che non ci hanno mai sentiti e che leggono questa intervista. Vi  invitiamo tutti a non smettere mai di bestemmiare come bestie scatenate! Visitateci su bandcamp http://diocan.bandcamp.com/ dove potrete ascoltare il CD gratuitamente e acquistare gli mp3. I testi li trovere su metal archives. A tutti voi un bel dioboiaaah!


Nessun commento:

Posta un commento